Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti disciplinari relativi all’educazione linguistica italiana, sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle competenze comunicative e individuare gli strumenti e le modalità didattiche più idonee all’insegnamento dell’italiano.
scheda docente
materiale didattico
Il corso affronta la sintassi dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla frase complessa e alle parti che la costituiscono. Attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture dell'italiano gli studenti arriveranno ad acquisire piena coscienza dei meccanismi sintattici, a perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche e a individuare le metodologie più adeguate per il trattamento della frase nella didattica L1 e L2.
Dispense fornite dal docente e disponibili su Teams.
Programma
LA FRASE COME VERO SEGNOIl corso affronta la sintassi dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla frase complessa e alle parti che la costituiscono. Attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture dell'italiano gli studenti arriveranno ad acquisire piena coscienza dei meccanismi sintattici, a perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche e a individuare le metodologie più adeguate per il trattamento della frase nella didattica L1 e L2.
Testi Adottati
De Roberto, Elisa, La sintassi della frase complessa, Bologna, il Mulino, 2023.Dispense fornite dal docente e disponibili su Teams.
Bibliografia Di Riferimento
Letture suggerite: De Santis, Cristiana, La sintassi della frase semplice, Bologna, il Mulino, 2021.Modalità Erogazione
In presenza.Modalità Frequenza
Viene considerato frequentante chi abbia frequentato i 2/3 delle lezioni.Modalità Valutazione
Nel corso del colloquio d'esame gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano, con particolare riferimento all'insegnamento delle strutture sintattiche e testuali.