20702437 - LINGUISTICA PRAGMATICA L.M.

Lo studente che abbia già seguito il modulo istituzionale e il modulo monografico di storia romana approfondirà in senso specialistico la conoscenza di metodologie di ricerca e di temi storiografici.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso costituisce un’introduzione alla pragmatica dell’interazione. Dopo una presentazione delle teorie e delle discipline che hanno contribuito allo sviluppo dei modelli sull’interazione, ci si focalizzerà sull’approccio dell’analisi della conversazione e della linguistica interazionale, di cui si tratteranno, in modo approfondito, i principi teorici e metodologici. Si studieranno le caratteristiche principali dell’interazione (ad esempio, l’organizzazione della presa del turno, l’organizzazione sequenziale, i fenomeni di riparazione) e si analizzeranno dati autentici, rappresentati da registrazioni audiovisive e da trascrizioni di scambi conversazionali e di tipo istituzionale. Particolare attenzione verrà prestata a questioni di tipo metodologico, relative alla raccolta e al trattamento dei dati.

Testi Adottati

I riferimenti di base, a supporto e a integrazione dei contenuti trattati a lezione, verranno indicati di volta in volta dalla docente e caricati su Moodle.
I testi da leggere in preparazione della tesina verranno concordati personalmente con la docente in base al tema scelto dallo studente.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d'esame.


Bibliografia Di Riferimento

Bazzanella, C. (2008). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Laterza. Bazzanella, C., Merlino, S. (2014). Multimodalità e trascrizione. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata. Anno XLVI, 1-2, 193-224. De Stefani, E., Veronesi, D. (2020). Dagli studi sul parlato alla linguistica interazionale. Ricerche sull’uso ordinario della lingua italiana. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, anno XLIX, numero 3, 464-490. Fatigante, M. (2006). Teoria e pratica della trascrizione in Analisi Conversazionale. L’irriducibilità interpretativa del sistema notazionale. In I. Burki, E. De Stefani (a cura di) Trascrivere la lingua. Dalla filologia all'analisi conversazionale. Bern, P. Lang (pp. 219-256). Fele, G. (2007). L’analisi della conversazione. Il Mulino. Galatolo, R., Pallotti, G. (1999). La conversazione. Un’introduzione allo studio dell’interazione verbale. Raffaele Cortina Editore. Mondada, L. (2006). La pertinenza del dettaglio. Registrazione e trascrizione di dati video per la linguistica interazionale. In I. Burki, E. De Stefani (a cura di) Trascrivere la lingua. Dalla filologia all'analisi conversazionale. Bern, P. Lang, 313-344. Orletti F. (1994). Fra conversazione e discorso. Roma: Carocci. Sacks, H. (2007). L’analisi della conversazione. A cura di E. Caniglia. Armando Editore. Sidnell, J. (2010). Conversation Analysis. An introduction. Wiley-Blackwell.

Modalità Erogazione

In presenza: lezioni frontali e attività di gruppo con raccolta e analisi di dati.

Modalità Frequenza

Obbligatoria per poter presentare la tesina finale.

Modalità Valutazione

Studenti frequentanti: Tesina e colloquio orale (il colloquio verterà sulla tesina). I contenuti della tesina verranno concordati e discussi con la docente durante il semestre. Studenti non frequentanti: Esame orale. Per la lista dettagliata dei volumi e dei saggi da preparare, si prega di contattare la docente.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso costituisce un’introduzione alla pragmatica dell’interazione. Dopo una presentazione delle teorie e delle discipline che hanno contribuito allo sviluppo dei modelli sull’interazione, ci si focalizzerà sull’approccio dell’analisi della conversazione e della linguistica interazionale, di cui si tratteranno, in modo approfondito, i principi teorici e metodologici. Si studieranno le caratteristiche principali dell’interazione (ad esempio, l’organizzazione della presa del turno, l’organizzazione sequenziale, i fenomeni di riparazione) e si analizzeranno dati autentici, rappresentati da registrazioni audiovisive e da trascrizioni di scambi conversazionali e di tipo istituzionale. Particolare attenzione verrà prestata a questioni di tipo metodologico, relative alla raccolta e al trattamento dei dati.

Testi Adottati

I riferimenti di base, a supporto e a integrazione dei contenuti trattati a lezione, verranno indicati di volta in volta dalla docente e caricati su Moodle.
I testi da leggere in preparazione della tesina verranno concordati personalmente con la docente in base al tema scelto dallo studente.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d'esame.


Bibliografia Di Riferimento

Bazzanella, C. (2008). Linguistica e pragmatica del linguaggio. Un'introduzione. Laterza. Bazzanella, C., Merlino, S. (2014). Multimodalità e trascrizione. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata. Anno XLVI, 1-2, 193-224. De Stefani, E., Veronesi, D. (2020). Dagli studi sul parlato alla linguistica interazionale. Ricerche sull’uso ordinario della lingua italiana. Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, anno XLIX, numero 3, 464-490. Fatigante, M. (2006). Teoria e pratica della trascrizione in Analisi Conversazionale. L’irriducibilità interpretativa del sistema notazionale. In I. Burki, E. De Stefani (a cura di) Trascrivere la lingua. Dalla filologia all'analisi conversazionale. Bern, P. Lang (pp. 219-256). Fele, G. (2007). L’analisi della conversazione. Il Mulino. Galatolo, R., Pallotti, G. (1999). La conversazione. Un’introduzione allo studio dell’interazione verbale. Raffaele Cortina Editore. Mondada, L. (2006). La pertinenza del dettaglio. Registrazione e trascrizione di dati video per la linguistica interazionale. In I. Burki, E. De Stefani (a cura di) Trascrivere la lingua. Dalla filologia all'analisi conversazionale. Bern, P. Lang, 313-344. Orletti F. (1994). Fra conversazione e discorso. Roma: Carocci. Sacks, H. (2007). L’analisi della conversazione. A cura di E. Caniglia. Armando Editore. Sidnell, J. (2010). Conversation Analysis. An introduction. Wiley-Blackwell.

Modalità Erogazione

In presenza: lezioni frontali e attività di gruppo con raccolta e analisi di dati.

Modalità Frequenza

Obbligatoria per poter presentare la tesina finale.

Modalità Valutazione

Studenti frequentanti: Tesina e colloquio orale (il colloquio verterà sulla tesina). I contenuti della tesina verranno concordati e discussi con la docente durante il semestre. Studenti non frequentanti: Esame orale. Per la lista dettagliata dei volumi e dei saggi da preparare, si prega di contattare la docente.