20710374 - STORIA DELL'ARTE ROMANA - LM

A conclusione del corso lo studente conoscerà approfonditamente alcune importanti istituzioni greche (sia pubbliche sia private, dall’epoca arcaica a quella romana), che saranno state analizzate attraverso fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche.
Acquisirà inoltre diverse competenze, utili a verificare i risultati di una ricerca altrui e a condurne una in prima persona: sarà in grado di accedere alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e di utilizzare alcuni indispensabili strumenti della ricerca bibliografica. Sia nella comunicazione orale che scritta avrà ulteriormente sviluppato la sua capacità di usare la terminologia specifica della storia greca antica.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710374 STORIA DELL'ARTE ROMANA - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 CALCANI GIULIANA

Programma

Titolo del corso 2022/2023 è “Lusso. Produzioni di prestigio”. Attraverso le lezioni in aula e visite didattiche presso musei, monumenti e siti, di Roma e dintorni, saranno presentate manifatture realizzate in materiali preziosi e di grande livello artistico di lavorazione.

Testi Adottati

1. Appunti delle lezioni

2. G. CALCANI, Il collezionismo di antichità. Caratteristiche, storie e personaggi dall'Antichità classica al Medioevo, Efesto Edizioni

Modalità Erogazione

lezioni in aula e presso siti e musei di Roma

Modalità Frequenza

Frequenza consigliata

Modalità Valutazione

La prova finale consiste nella verifica di apprendimento in relazione ai contenuti delle lezioni e ai testi d'esame