A conclusione del corso lo studente conoscerà approfonditamente alcune importanti istituzioni greche (sia pubbliche sia private, dall’epoca arcaica a quella romana), che saranno state analizzate attraverso fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche.
Acquisirà inoltre diverse competenze, utili a verificare i risultati di una ricerca altrui e a condurne una in prima persona: sarà in grado di accedere alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e di utilizzare alcuni indispensabili strumenti della ricerca bibliografica. Sia nella comunicazione orale che scritta avrà ulteriormente sviluppato la sua capacità di usare la terminologia specifica della storia greca antica.
Acquisirà inoltre diverse competenze, utili a verificare i risultati di una ricerca altrui e a condurne una in prima persona: sarà in grado di accedere alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e di utilizzare alcuni indispensabili strumenti della ricerca bibliografica. Sia nella comunicazione orale che scritta avrà ulteriormente sviluppato la sua capacità di usare la terminologia specifica della storia greca antica.
scheda docente
materiale didattico
2. G. CALCANI, Il collezionismo di antichità. Caratteristiche, storie e personaggi dall'Antichità classica al Medioevo, Efesto Edizioni
Mutuazione: 20710374 STORIA DELL'ARTE ROMANA - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 CALCANI GIULIANA
Programma
Titolo del corso 2022/2023 è “Lusso. Produzioni di prestigio”. Attraverso le lezioni in aula e visite didattiche presso musei, monumenti e siti, di Roma e dintorni, saranno presentate manifatture realizzate in materiali preziosi e di grande livello artistico di lavorazione.Testi Adottati
1. Appunti delle lezioni2. G. CALCANI, Il collezionismo di antichità. Caratteristiche, storie e personaggi dall'Antichità classica al Medioevo, Efesto Edizioni
Modalità Erogazione
lezioni in aula e presso siti e musei di RomaModalità Frequenza
Frequenza consigliataModalità Valutazione
La prova finale consiste nella verifica di apprendimento in relazione ai contenuti delle lezioni e ai testi d'esame