Il corso intende fornire strumenti specifici per l’approccio allo studio e all'analisi delle opere di Dante e in particolare della ‘Commedia’. Attraverso la lettura di una selezione delle opere di Dante e della contestualizzazione storica della figura dell’autore, lo studente acquisirà una conoscenza di base, sotto il profilo storico-letterario e linguistico, delle peculiarità della produzione dantesca con cenni sulla sua ricezione.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
1. Zygmunt Baranski and Lino Pertile, Dante in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2015 (parte 1, capitoli 1,4,6; parte 2, capitoli 9,10,11,12; parte 3, capitoli 17,18,19,20)
2. Barbara Nolan, The “Vita Nuova”: Dante's Book of Revelation, in Dante Studies, 88 (1970), pp. 51-77 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/pdf/40166070.pdf)
3. Larry Peterman, Reading the “Convivio”, in Dante Studies, 103 (1985), pp. 125-138 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/40166410)
4. Zygmunt Baranski and Simon Gilson, The Cambridge Companion to Dante’s Commedia, Cambridge, Cambridge University Press, 2019.
5. Dante Alighieri, Vita Nuova (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
6. Dante Alighieri, Convivio (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
7. Dante Alighieri, Divine Comedy with Commento Baroliniano (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/dante/divine-comedy/)
I non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti saggi (oltre a quelli sopracitati):
1. Robert Hollander, “Vita Nuova”: Dante’s Perceptions of Beatrice, in Dante Studies, 92 (1974), pp. 1–18 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166219)
2. John A. Scott, The Unfinished “Convivio” as a Pathway to the “Comedy”, in Dante Studies, 113 (1995), pp. 31–56 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166505)
3. T. Barolini, The Undivine Comedy. Detheologizing Dante, Princeton, Princeton University Press, 1992.
Mutuazione: 20711435 Introduction to Dante in Lettere L-10 R Cipriani Giulia Maria
Programma
I testi adottati per il corso Introduction to Dante sono i seguenti (per quanto riguarda i testi danteschi, va bene qualsiasi edizione in italiano o inglese. Durante il corso, passi tratti dalle opere di Dante saranno letti e commentati in italiano):1. Zygmunt Baranski and Lino Pertile, Dante in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2015 (parte 1, capitoli 1,4,6; parte 2, capitoli 9,10,11,12; parte 3, capitoli 17,18,19,20)
2. Barbara Nolan, The “Vita Nuova”: Dante's Book of Revelation, in Dante Studies, 88 (1970), pp. 51-77 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/pdf/40166070.pdf)
3. Larry Peterman, Reading the “Convivio”, in Dante Studies, 103 (1985), pp. 125-138 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/40166410)
4. Zygmunt Baranski and Simon Gilson, The Cambridge Companion to Dante’s Commedia, Cambridge, Cambridge University Press, 2019.
5. Dante Alighieri, Vita Nuova (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
6. Dante Alighieri, Convivio (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
7. Dante Alighieri, Divine Comedy with Commento Baroliniano (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/dante/divine-comedy/)
I non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti saggi (oltre a quelli sopracitati):
1. Robert Hollander, “Vita Nuova”: Dante’s Perceptions of Beatrice, in Dante Studies, 92 (1974), pp. 1–18 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166219)
2. John A. Scott, The Unfinished “Convivio” as a Pathway to the “Comedy”, in Dante Studies, 113 (1995), pp. 31–56 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166505)
3. T. Barolini, The Undivine Comedy. Detheologizing Dante, Princeton, Princeton University Press, 1992.
Modalità Frequenza
Si raccomanda la frequenzaModalità Valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale individuale della durata di 15-20 minuti da svolgersi in italiano o inglese. L’esame è articolato in due parti: la prima consiste in domande generali sulla vita e l’opera di Dante, sul periodo storico e sul contesto culturale; la seconda prevede il commento e la discussione di un passaggio studiato in classe.
scheda docente
materiale didattico
1. Zygmunt Baranski and Lino Pertile, Dante in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2015 (parte 1, capitoli 1,4,6; parte 2, capitoli 9,10,11,12; parte 3, capitoli 17,18,19,20)
2. Barbara Nolan, The “Vita Nuova”: Dante's Book of Revelation, in Dante Studies, 88 (1970), pp. 51-77 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/pdf/40166070.pdf)
3. Larry Peterman, Reading the “Convivio”, in Dante Studies, 103 (1985), pp. 125-138 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/40166410)
4. Zygmunt Baranski and Simon Gilson, The Cambridge Companion to Dante’s Commedia, Cambridge, Cambridge University Press, 2019.
5. Dante Alighieri, Vita Nuova (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
6. Dante Alighieri, Convivio (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
7. Dante Alighieri, Divine Comedy with Commento Baroliniano (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/dante/divine-comedy/)
I non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti saggi (oltre a quelli sopracitati):
1. Robert Hollander, “Vita Nuova”: Dante’s Perceptions of Beatrice, in Dante Studies, 92 (1974), pp. 1–18 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166219)
2. John A. Scott, The Unfinished “Convivio” as a Pathway to the “Comedy”, in Dante Studies, 113 (1995), pp. 31–56 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166505)
3. T. Barolini, The Undivine Comedy. Detheologizing Dante, Princeton, Princeton University Press, 1992.
Programma
I testi adottati per il corso Introduction to Dante sono i seguenti (per quanto riguarda i testi danteschi, va bene qualsiasi edizione in italiano o inglese. Durante il corso, passi tratti dalle opere di Dante saranno letti e commentati in italiano):1. Zygmunt Baranski and Lino Pertile, Dante in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2015 (parte 1, capitoli 1,4,6; parte 2, capitoli 9,10,11,12; parte 3, capitoli 17,18,19,20)
2. Barbara Nolan, The “Vita Nuova”: Dante's Book of Revelation, in Dante Studies, 88 (1970), pp. 51-77 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/pdf/40166070.pdf)
3. Larry Peterman, Reading the “Convivio”, in Dante Studies, 103 (1985), pp. 125-138 (disponibile qui: https://www.jstor.org/stable/40166410)
4. Zygmunt Baranski and Simon Gilson, The Cambridge Companion to Dante’s Commedia, Cambridge, Cambridge University Press, 2019.
5. Dante Alighieri, Vita Nuova (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
6. Dante Alighieri, Convivio (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/text/library/)
7. Dante Alighieri, Divine Comedy with Commento Baroliniano (disponibile qui: https://digitaldante.columbia.edu/dante/divine-comedy/)
I non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti saggi (oltre a quelli sopracitati):
1. Robert Hollander, “Vita Nuova”: Dante’s Perceptions of Beatrice, in Dante Studies, 92 (1974), pp. 1–18 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166219)
2. John A. Scott, The Unfinished “Convivio” as a Pathway to the “Comedy”, in Dante Studies, 113 (1995), pp. 31–56 (disponibile qui: http://www.jstor.org/stable/40166505)
3. T. Barolini, The Undivine Comedy. Detheologizing Dante, Princeton, Princeton University Press, 1992.
Modalità Frequenza
Si raccomanda la frequenzaModalità Valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale individuale della durata di 15-20 minuti da svolgersi in italiano o inglese. L’esame è articolato in due parti: la prima consiste in domande generali sulla vita e l’opera di Dante, sul periodo storico e sul contesto culturale; la seconda prevede il commento e la discussione di un passaggio studiato in classe.