Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso è centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonché’ delle relazioni internazionali.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Le lezioni si appoggiano su risorse digitali bibliografiche, didattiche e giornalistiche. Sono previste visite alla Biblioteca del Centro di Studi Americani a Roma, esercitazioni di storia digitale e l’intervento in classe di invitate/i.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere la traccia fondamentale della storia del continente nordamericano
- Pensare in modo critico e creativo la relazione tra narrazione pubblica della storia americana e fonti
- Avvicinarsi agli strumenti e problemi delle Digital Humanities
Accessibilità, disabilità e inclusione.
Il supporto per gli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento seguiranno le regole dell'università. Vi prego di contattarmi in caso di esigenze specifiche.
Studenti Erasmus
Si consiglia vivamente di venire a parlare con la docente all'inizio del corso.
Le lezioni saranno in italiano, ma è possibile richiedere che l'esame sia in inglese o in spagnolo.
In particolare:
- Testi, Arnaldo. La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il mulino, 2003.
- Codignola, Luca, and Luigi Bruti Liberati. Storia Del Canada: Dal Primo Contatto Tra Europei e Indiani Alle Nuove Influenze Nel Panorama Politico Mondiale. Ed. riveduta. Firenze: Bompiani, 2018. SOLO CAP. da 1 a 10.
Saranno di riferimento anche:
- Vezzosi, Elisabetta. Mosaico Americana: Società e Cultura Negli USA Contemporanei. Roma: Carocci, 2011.
- Eric Foner. Storia degli Stati Uniti d’America: La «libertà americana» dalle origini a oggi. Donzelli Editore, 2017.
- Cronon, William. La Terra Trasformata: Indiani e Coloni Nell’ecosistema americano. Milano: Selene, 1993 (o altra edizione. Vers.or: ….)
- Testi, Arnaldo. Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il mulino, 2008
- Cartosio, Bruno. Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West. Feltrinelli, 2018.
>vie della civiltà. Bologna: Il mulino, 2003.
OPPURE
- Brescia, Michael M., and John C. Super. North America: An Introduction. Toronto: University of Toronto Press, 2013. (la versione digitale sarà condivisa dalla docente ai frequentanti)
2. lo svolgimento di una ricerca di approfondimento tematico (individuale o di gruppo, max. 3 persone) scegliendo uno dei temi indicati nel Programma dettagliato. La ricerca sarà presentata oralmente a lezione (25%) e plasmata in un formato digitale visuale (25% diverso da un PPT), condiviso via Moodle o Teams con la docente e i/le colleghi/e durante il corso. Maggiori dettagli e chiarimenti saranno forniti a lezione.
Per es. mostra virtuale con Omeka-S, ricostruzione storico-geografica di un processo storico con Storymap, visualizzazione di reti di relazioni, poster accademico con Canva, construzione di una linea del tempo, collaborazione con un progetto Wikimedia Italia, ecc..
Per i NON FREQUENTANTI la valutazione verte sullo studio della seguente bibliografia, sulla quale l’esame orale indagherà:
1. Codignola, Luca, and Luigi Bruti Liberati. Storia Del Canada: Dal Primo Contatto Tra Europei e Indiani Alle Nuove Influenze Nel Panorama Politico Mondiale. Ed. riveduta. Firenze: Bompiani, 2018. SOLO CAP. da 1 a 10.
2. Testi, Arnaldo. La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il mulino, 2003
3. Un libro a scelta tra:
- Vezzosi, Elisabetta. Mosaico Americana: Società e Cultura Negli USA Contemporanei. Roma: Carocci, 2011.
- Eric Foner. Storia degli Stati Uniti d’America: La «libertà americana» dalle origini a oggi. Donzelli Editore, 2017.
- Cronon, William. La Terra Trasformata: Indiani e Coloni Nell’ecosistema americano. Milano: Selene, 1993 (o altra edizione. Vers.or: ….)
- Testi, Arnaldo. Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il mulino, 2008
- Cartosio, Bruno. Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West. Feltrinelli, 2018.
Programma
Questo corso privilegia la dimensione continentale della Storia del Nord America piuttosto che quella dei singoli stati nazionali, l’approccio tematico piuttosto che strettamente cronologico, e la prospettiva di lunga durata piuttosto che solamente contemporanea. Con uno sguardo particolarmente attento al periodo coloniale e di definizione degli assetti nazionali, si tratta di riconoscere nodi problematici, scarti storici e continuità che accomunano o mettono in dialogo le storie di Canada e Stati Uniti, ma anche del Messico, un paese latinoamericano, ma almeno geograficamente nordamericano. Gli strumenti della storia comparata e le prospettive della storia ambientale, quella sociale e della Public History guideranno l’excursus che il corso traccia attraverso la complessità di un continente nel quale la battaglia per la storia, il suo uso politico e la sua narrazione è spesso materia di attenzione pubblica.Le lezioni si appoggiano su risorse digitali bibliografiche, didattiche e giornalistiche. Sono previste visite alla Biblioteca del Centro di Studi Americani a Roma, esercitazioni di storia digitale e l’intervento in classe di invitate/i.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere la traccia fondamentale della storia del continente nordamericano
- Pensare in modo critico e creativo la relazione tra narrazione pubblica della storia americana e fonti
- Avvicinarsi agli strumenti e problemi delle Digital Humanities
Accessibilità, disabilità e inclusione.
Il supporto per gli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento seguiranno le regole dell'università. Vi prego di contattarmi in caso di esigenze specifiche.
Studenti Erasmus
Si consiglia vivamente di venire a parlare con la docente all'inizio del corso.
Le lezioni saranno in italiano, ma è possibile richiedere che l'esame sia in inglese o in spagnolo.
Testi Adottati
Manuali di storia degli Stati Uniti e del Canada disponibili in libreria e biblioteche, a volte anche in formato digitaleIn particolare:
- Testi, Arnaldo. La formazione degli Stati Uniti. Bologna: Il mulino, 2003.
- Codignola, Luca, and Luigi Bruti Liberati. Storia Del Canada: Dal Primo Contatto Tra Europei e Indiani Alle Nuove Influenze Nel Panorama Politico Mondiale. Ed. riveduta. Firenze: Bompiani, 2018. SOLO CAP. da 1 a 10.
Saranno di riferimento anche:
- Vezzosi, Elisabetta. Mosaico Americana: Società e Cultura Negli USA Contemporanei. Roma: Carocci, 2011.
- Eric Foner. Storia degli Stati Uniti d’America: La «libertà americana» dalle origini a oggi. Donzelli Editore, 2017.
- Cronon, William. La Terra Trasformata: Indiani e Coloni Nell’ecosistema americano. Milano: Selene, 1993 (o altra edizione. Vers.or: ….)
- Testi, Arnaldo. Il secolo degli Stati Uniti. Bologna: Il mulino, 2008
- Cartosio, Bruno. Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West. Feltrinelli, 2018.
Bibliografia Di Riferimento
Una bibliografia dettagliata, che comprende risorse digitali di natura diversa, sará presentata a lezione e condivise via Zotero - Group Library con studentesse e studenti frequentantiModalità Frequenza
Le lezioni si svolgono in presenza. La frequenza verrà registrata ad ogni lezione. Si considera frequentante chi avrà almeno l'80% delle presenze. In alcuni e specifici casi, nei quali la natura della lezione ne suggerisca la convenienza (per es. perchè laboratoriale digitale o perché prevede l'intervento di invitati in videoconferenza), potrebbe essere online via Teams.Modalità Valutazione
Per i FREQUENTANTI (con almeno 80% di presenze), la valutazione consiste in due prove: 1. un esame finale (50% della valutazione totale, scritto o orale, a scelta. E’ individuale. Si può sostenere fino all’ultimo appello dell’a.a. 2026-27 ed è basato sullo studio dei contenuti delle lezioni e di UNO dei seguenti testi: - Testi, Arnaldo. La formazione degli Stati Uniti / Arnaldo Testi. <