20705273-2 - METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 2

Capacità di comprensione, in una prospettiva storica, dei concetti e dei metodi fondamentali della ricerca archeologica, anche in prospettiva interdisciplinare, attraverso dialoghi possibili con altre discipline umanistiche e scientifiche; capacità di orientarsi nella multiformità delle metodologie della ricerca archeologica con riferimento al dibattito teorico; capacità di riflessione sul ruolo della disciplina nella società contemporanea; acquisizione del lessico dell’archeologia e dei suoi strumenti di indagine basilari, per familiarizzare con alcuni concetti fondamentali: manufatto, reperto, tempo, cultura materiale, contesto, sito archeologico; conoscenza degli aspetti teorici e pratici dello scavo archeologico stratigrafico (individuazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati archeologici sul campo e in laboratorio) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica; conoscenza degli aspetti teorici e pratici delle indagini archeologiche di superficie e non invasive (survey, prospezioni geofisiche, telerilevamento) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica dei contesti territoriali; acquisizione delle nozioni di base per un approccio professionale all’indagine stratigrafica e in generale alle ricerche archeologiche sul campo, che contempli anche la capacità di inserire i risultati nel contesto scientifico, sociale ed etico di riferimento e la capacità di trasferire informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La seconda metà del corso (Metodologia della ricerca archeologica 2) è incentrata sulle metodologie di indagine dell'archeologia ambientale e del paesaggio, ed è articolata in unità tematiche concernenti:

-Lo studio del paleoambiente
-Gli ecofatti
-Le indagini archeologiche non invasive e le ricognizioni archeologiche di superficie
-Dimensioni del paesaggio e sistemi insediativi
-L’interpretazione del dato archeologico (dinamiche sociali, percezioni, simboli)
-Il ruolo dell’archeologia nel mondo contemporaneo: dall’archeologia digitale al rapporto con la società e pubblici diversi


Testi Adottati

SECONDO MODULO (6 CFU di 12)
E. Farinetti, I paesaggi in archeologia, analisi e interpretazione, Roma 2012

C. Renfrew – P. Bahn 'Archeologia. Teorie, metodi e pratiche', Zanichelli 3° edizione – cap. 6

R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di) Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi Laterza
Voce “Ambientale, archeologia”
Voce “Geoarcheologia”
Voce “New Archaeology”
Voce “Post-processuale archeologia”

Materiali aggiuntivi e dispense forniti dalla docente

Per chi consegue SOLO i 6 CFU del II MODULO – Archeologia dei Paesaggi

Farinetti, E. (2012) I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione. Carocci, Roma.
Renfrew, C. –Bahn, P. (1995). Archeologia. Zanichelli, Bologna: capitolo 3 (pp. 57-86) e capitolo 6
Francovich, R.-Manacorda, D. Dizionario di archeologia. Laterza. Voci: Ambientale, archeologia; Archeozoologia; Geoarcheologia; New Archaeology; Post-processuale archeologia
Funiciello, R. et al. (2006). I sette colli. Guida geologica a una Roma mai vista. Raffaello Cortina Editore, Milano: capitolo 1

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere:
Cambi, F. (2015). Manuale di Archeologia dei Paesaggi. Carocci, Roma: capitolo 4, 5, 6 e 7
Funiciello, R. et al. (2006). I sette colli. Guida geologica a una Roma mai vista. Raffaello Cortina Editore, Milano: capitolo 1 e 5 (‘La piana del Tevere. L’evoluzione del fiume e le alluvioni’).
Gisotti G. (2020), Geologia per archeologi, Carocci editore, pp.301-380

Si consiglia la lettura degli appunti di chi ha seguito il corso in quanto può facilitare la comprensione dei testi in programma.