20711194 - Sociologia generale

L’insegnamento mira a contrappuntare la formazione degli studenti dei corsi di scienze storiche con un’introduzione alle logiche, alle metodologie e agli strumenti della tipizzazione dei fatti sociali, su cui si esercita tradizionalmente la disciplina sociologica. Verranno, dunque, esplorati e posti a confronto i paradigmi di fondo entro cui s’inscrivono i plessi teorici e concettuali della sociologia, nonché i principali indirizzi della ricerca sociale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso verterà sui plessi teorici e concettuali di fondo della sociologia, osservati nel loro sviluppo storico e in relazione ai coevi mutamenti sociali.
Questi saranno i principali argomenti sui quali ci si soffermerà durante le lezioni:
- Le origini del pensiero sociologico
- Positivismo e sociologia
- La sociologia marxiana
- Il funzionalismo di Durkheim
- La sociologia formale di Simmel
- La teoria dell’azione di Weber
- La scuola di Chicago
- Sé e società in Mead
- La sociologia italiana delle origini
- La sociologia della conoscenza di Mannheim
- La scuola di Francoforte
- Lo struttural-funzionalismo di Parsons e l’analisi funzionale di Merton
- La sociologia fenomenologia
- La frame analysis
- La scuola di Palo Alto
- La teoria dell’agire comunicativo
- La teoria dei sistemi
- La teoria della strutturazione di Giddens
- La sociologia di Bourdieu

La parte monografica del corso sarà dedicata alla figura e all'opera della sociologa Herta Herzog, il cui contributo teorico, metodologico e di ricerca è stato a lungo occultato a causa della frattura di genere che ha solcato i canoni della sociologia e della comunità accademica.


Testi Adottati

1. Jedlowski P., "Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico", Carocci, Roma 2009.
2. Gjergji I., "Il volto acustico della voce. Pubblico, serialità e genere in Herta Herzog", Meltemi, Milano 2023.

Bibliografia Di Riferimento

Altri materiali bibliografici verranno indicati dal docente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Discussioni collettive su autori, teorie e concetti sociologici. Focus a carattere laboratoriale.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in un colloquio orale sui temi trattati durante il corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso verterà sui plessi teorici e concettuali di fondo della sociologia, osservati nel loro sviluppo storico e in relazione ai coevi mutamenti sociali.
Questi saranno i principali argomenti sui quali ci si soffermerà durante le lezioni:
- Le origini del pensiero sociologico
- Positivismo e sociologia
- La sociologia marxiana
- Il funzionalismo di Durkheim
- La sociologia formale di Simmel
- La teoria dell’azione di Weber
- La scuola di Chicago
- Sé e società in Mead
- La sociologia italiana delle origini
- La sociologia della conoscenza di Mannheim
- La scuola di Francoforte
- Lo struttural-funzionalismo di Parsons e l’analisi funzionale di Merton
- La sociologia fenomenologia
- La frame analysis
- La scuola di Palo Alto
- La teoria dell’agire comunicativo
- La teoria dei sistemi
- La teoria della strutturazione di Giddens
- La sociologia di Bourdieu

La parte monografica del corso sarà dedicata alla figura e all'opera della sociologa Herta Herzog, il cui contributo teorico, metodologico e di ricerca è stato a lungo occultato a causa della frattura di genere che ha solcato i canoni della sociologia e della comunità accademica.


Testi Adottati

1. Jedlowski P., "Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico", Carocci, Roma 2009.
2. Gjergji I., "Il volto acustico della voce. Pubblico, serialità e genere in Herta Herzog", Meltemi, Milano 2023.

Bibliografia Di Riferimento

Altri materiali bibliografici verranno indicati dal docente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Discussioni collettive su autori, teorie e concetti sociologici. Focus a carattere laboratoriale.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in un colloquio orale sui temi trattati durante il corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso verterà sui plessi teorici e concettuali di fondo della sociologia, osservati nel loro sviluppo storico e in relazione ai coevi mutamenti sociali.
Questi saranno i principali argomenti sui quali ci si soffermerà durante le lezioni:
- Le origini del pensiero sociologico
- Positivismo e sociologia
- La sociologia marxiana
- Il funzionalismo di Durkheim
- La sociologia formale di Simmel
- La teoria dell’azione di Weber
- La scuola di Chicago
- Sé e società in Mead
- La sociologia italiana delle origini
- La sociologia della conoscenza di Mannheim
- La scuola di Francoforte
- Lo struttural-funzionalismo di Parsons e l’analisi funzionale di Merton
- La sociologia fenomenologia
- La frame analysis
- La scuola di Palo Alto
- La teoria dell’agire comunicativo
- La teoria dei sistemi
- La teoria della strutturazione di Giddens
- La sociologia di Bourdieu

La parte monografica del corso sarà dedicata alla figura e all'opera della sociologa Herta Herzog, il cui contributo teorico, metodologico e di ricerca è stato a lungo occultato a causa della frattura di genere che ha solcato i canoni della sociologia e della comunità accademica.


Testi Adottati

1. Jedlowski P., "Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico", Carocci, Roma 2009.
2. Gjergji I., "Il volto acustico della voce. Pubblico, serialità e genere in Herta Herzog", Meltemi, Milano 2023.

Bibliografia Di Riferimento

Altri materiali bibliografici verranno indicati dal docente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Discussioni collettive su autori, teorie e concetti sociologici. Focus a carattere laboratoriale.

Modalità Valutazione

L’esame consiste in un colloquio orale sui temi trattati durante il corso.