20710618 - Politica e società nel mondo moderno

il corso mira alla comprensione delle interconnessioni tra i quadri istituzionali e i quadri socioculturali della storia politica e istituzionale della prima età moderna.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire i temi relativi alla Conquista dell’America e all’evangelizzazione del Nuovo Mondo nella prima età moderna. Utilizzando una prospettiva culturale, religiosa e istituzionale, si prenderanno in considerazione le sfide generate in Europa dalla “scoperta” del Nuovo Mondo ed i dibattiti circa l’umanità degli indios, gli ordini religiosi missionari, la creazione di istituzioni politiche e religiosi a sostegno dell’evangelizzazione. Durante il corso si terranno lezioni frontali su temi specifici e approfondimenti degli studenti, concordate con la docente. È consigliato (ma non obbligatorio) aver seguito il corso di storia moderna.

Testi Adottati

Per l’esame, i frequentanti dovranno portare:
• F. Cantù, La Conquista spirituale, Viella, Roma 2007
E un libro a scelta tra:
• T. Todorov, La conquista dell’America la scoperta dell’”altro”, Einaudi, Torino 2014.
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
• M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.
• F. Cantù (ed), L’Identità del Nuovo Mondo, Viella, Roma 2007
• F. Cantù, Coscienza d’America, Coscienza d'America. Cronache di una memoria impossibile, Edizioni associate 2001
• C. Ferlan, Sbornie sacre, sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo, il Mulino, 2018
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016
• P. Broggio; M. Merluzzi,; L. Guarnieri Calo' Carducci, Europa e America allo specchio. Studi per Francesca Cantù, Viella, Roma, 2017
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Viella, Roma, 2007
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Nuovo Mondo e ordine politico. La Compagnia di Gesù in Perù e l’attività di José de Acosta, 1997
• M. Merluzzi, Politica e governo nel nuovo mondo. Francisco de Toledo vicerè del Perù (1569-1581), Carocci, Roma 2003
• P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci, Roma, 2004
• J. Muldoon, The Spiritual conversion of the Americas, University Press of Florida [da chiedere alla docente]

I non frequentanti, per l’esame dovranno portare entrambi i testi:
• F. Cantù, F. Cantù, La Conquista spirituale, Viella, Roma 2007
• T. Todorov, La conquista dell’America la scoperta dell’”altro”, Einaudi, Torino 2014.
E un libro a scelta tra:
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
• M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.
• F. Cantù (ed), L’Identità del Nuovo Mondo, Viella, Roma 2007
• F. Cantù, Coscienza d’America, Coscienza d'America. Cronache di una memoria impossibile, Edizioni associate 2001
• C. Ferlan, Sbornie sacre, sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo, il Mulino, 2018
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016
• P. Broggio; M. Merluzzi,; L. Guarnieri Calo' Carducci, Europa e America allo specchio. Studi per Francesca Cantù, Viella, Roma, 2017
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Viella, Roma, 2007
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Nuovo Mondo e ordine politico. La Compagnia di Gesù in Perù e l’attività di José de Acosta, 1997
• M. Merluzzi, Politica e governo nel nuovo mondo. Francisco de Toledo vicerè del Perù (1569-1581), Carocci, Roma 2003
• P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci, Roma, 2004
• J. Muldoon, The Spiritual conversion of the Americas, University Press of Florida [da chiedere alla docente]
Per i non frequentanti si consiglia di contattare la docente per la definizione del programma.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire i temi relativi alla Conquista dell’America e all’evangelizzazione del Nuovo Mondo nella prima età moderna. Utilizzando una prospettiva culturale, religiosa e istituzionale, si prenderanno in considerazione le sfide generate in Europa dalla “scoperta” del Nuovo Mondo ed i dibattiti circa l’umanità degli indios, gli ordini religiosi missionari, la creazione di istituzioni politiche e religiosi a sostegno dell’evangelizzazione. Durante il corso si terranno lezioni frontali su temi specifici e approfondimenti degli studenti, concordate con la docente. È consigliato (ma non obbligatorio) aver seguito il corso di storia moderna.

Testi Adottati

Per l’esame, i frequentanti dovranno portare:
• F. Cantù, La Conquista spirituale, Viella, Roma 2007
E un libro a scelta tra:
• T. Todorov, La conquista dell’America la scoperta dell’”altro”, Einaudi, Torino 2014.
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
• M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.
• F. Cantù (ed), L’Identità del Nuovo Mondo, Viella, Roma 2007
• F. Cantù, Coscienza d’America, Coscienza d'America. Cronache di una memoria impossibile, Edizioni associate 2001
• C. Ferlan, Sbornie sacre, sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo, il Mulino, 2018
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016
• P. Broggio; M. Merluzzi,; L. Guarnieri Calo' Carducci, Europa e America allo specchio. Studi per Francesca Cantù, Viella, Roma, 2017
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Viella, Roma, 2007
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Nuovo Mondo e ordine politico. La Compagnia di Gesù in Perù e l’attività di José de Acosta, 1997
• M. Merluzzi, Politica e governo nel nuovo mondo. Francisco de Toledo vicerè del Perù (1569-1581), Carocci, Roma 2003
• P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci, Roma, 2004
• J. Muldoon, The Spiritual conversion of the Americas, University Press of Florida [da chiedere alla docente]

I non frequentanti, per l’esame dovranno portare entrambi i testi:
• F. Cantù, F. Cantù, La Conquista spirituale, Viella, Roma 2007
• T. Todorov, La conquista dell’America la scoperta dell’”altro”, Einaudi, Torino 2014.
E un libro a scelta tra:
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
• M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.
• F. Cantù (ed), L’Identità del Nuovo Mondo, Viella, Roma 2007
• F. Cantù, Coscienza d’America, Coscienza d'America. Cronache di una memoria impossibile, Edizioni associate 2001
• C. Ferlan, Sbornie sacre, sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo, il Mulino, 2018
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016
• P. Broggio; M. Merluzzi,; L. Guarnieri Calo' Carducci, Europa e America allo specchio. Studi per Francesca Cantù, Viella, Roma, 2017
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Viella, Roma, 2007
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Nuovo Mondo e ordine politico. La Compagnia di Gesù in Perù e l’attività di José de Acosta, 1997
• M. Merluzzi, Politica e governo nel nuovo mondo. Francisco de Toledo vicerè del Perù (1569-1581), Carocci, Roma 2003
• P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci, Roma, 2004
• J. Muldoon, The Spiritual conversion of the Americas, University Press of Florida [da chiedere alla docente]
Per i non frequentanti si consiglia di contattare la docente per la definizione del programma.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire i temi relativi alla Conquista dell’America e all’evangelizzazione del Nuovo Mondo nella prima età moderna. Utilizzando una prospettiva culturale, religiosa e istituzionale, si prenderanno in considerazione le sfide generate in Europa dalla “scoperta” del Nuovo Mondo ed i dibattiti circa l’umanità degli indios, gli ordini religiosi missionari, la creazione di istituzioni politiche e religiosi a sostegno dell’evangelizzazione. Durante il corso si terranno lezioni frontali su temi specifici e approfondimenti degli studenti, concordate con la docente. È consigliato (ma non obbligatorio) aver seguito il corso di storia moderna.

Testi Adottati

Per l’esame, i frequentanti dovranno portare:
• F. Cantù, La Conquista spirituale, Viella, Roma 2007
E un libro a scelta tra:
• T. Todorov, La conquista dell’America la scoperta dell’”altro”, Einaudi, Torino 2014.
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
• M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.
• F. Cantù (ed), L’Identità del Nuovo Mondo, Viella, Roma 2007
• F. Cantù, Coscienza d’America, Coscienza d'America. Cronache di una memoria impossibile, Edizioni associate 2001
• C. Ferlan, Sbornie sacre, sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo, il Mulino, 2018
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016
• P. Broggio; M. Merluzzi,; L. Guarnieri Calo' Carducci, Europa e America allo specchio. Studi per Francesca Cantù, Viella, Roma, 2017
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Viella, Roma, 2007
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Nuovo Mondo e ordine politico. La Compagnia di Gesù in Perù e l’attività di José de Acosta, 1997
• M. Merluzzi, Politica e governo nel nuovo mondo. Francisco de Toledo vicerè del Perù (1569-1581), Carocci, Roma 2003
• P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci, Roma, 2004
• J. Muldoon, The Spiritual conversion of the Americas, University Press of Florida [da chiedere alla docente]

I non frequentanti, per l’esame dovranno portare entrambi i testi:
• F. Cantù, F. Cantù, La Conquista spirituale, Viella, Roma 2007
• T. Todorov, La conquista dell’America la scoperta dell’”altro”, Einaudi, Torino 2014.
E un libro a scelta tra:
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
• M. Livi Bacci, Conquista: la distruzione degli indios americani, Il Mulino, Bologna 2005.
• F. Cantù (ed), L’Identità del Nuovo Mondo, Viella, Roma 2007
• F. Cantù, Coscienza d’America, Coscienza d'America. Cronache di una memoria impossibile, Edizioni associate 2001
• C. Ferlan, Sbornie sacre, sbornie profane. L’ubriachezza dal Vecchio al Nuovo Mondo, il Mulino, 2018
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016
• P. Broggio; M. Merluzzi,; L. Guarnieri Calo' Carducci, Europa e America allo specchio. Studi per Francesca Cantù, Viella, Roma, 2017
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Viella, Roma, 2007
• L. Guarnieri Calo' Carducci, Nuovo Mondo e ordine politico. La Compagnia di Gesù in Perù e l’attività di José de Acosta, 1997
• M. Merluzzi, Politica e governo nel nuovo mondo. Francisco de Toledo vicerè del Perù (1569-1581), Carocci, Roma 2003
• P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci, Roma, 2004
• J. Muldoon, The Spiritual conversion of the Americas, University Press of Florida [da chiedere alla docente]
Per i non frequentanti si consiglia di contattare la docente per la definizione del programma.