Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per cogliere le analogie e le differenze esistenti fra gli archivi analogici, gli archivi digitali e gli archivi ibridi; per valutare come l’uso delle tecnologie ha modificato i tradizionali sistemi di produzione e conservazione archivistica; per analizzare le opportunità offerte dall’informatica e dai moderni canali di comunicazione nei processi di tutela e valorizzazione degli archivi.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
I non frequentanti studieranno inoltre:
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Programma
Il corso sarà incentrato sui seguenti argomenti: - gli archivi analogici, digitali e ibridi; - la gestione documentale in ambiente digitale; - la conservazione dei documenti elettronici; - il Codice dell’amministrazione digitale; - gli standard di descrizione archivistica; - il WEB e gli archivi. Sono previsti incontri con esperti del settore e visite didattiche presso alcuni dei massimi istituti cittadini di conservazione archivistica.Testi Adottati
- Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Quinta edizione, Padova, Cleup, 2023.- Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
I non frequentanti studieranno inoltre:
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Modalità Frequenza
Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.Modalità Valutazione
Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti esporranno gli argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia appropriata e dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i contenuti proposti.
scheda docente
materiale didattico
- Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
I non frequentanti studieranno inoltre:
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Programma
Il corso sarà incentrato sui seguenti argomenti: - gli archivi analogici, digitali e ibridi; - la gestione documentale in ambiente digitale; - la conservazione dei documenti elettronici; - il Codice dell’amministrazione digitale; - gli standard di descrizione archivistica; - il WEB e gli archivi. Sono previsti incontri con esperti del settore e visite didattiche presso alcuni dei massimi istituti cittadini di conservazione archivistica.Testi Adottati
- Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Quinta edizione, Padova, Cleup, 2023.- Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
I non frequentanti studieranno inoltre:
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Modalità Frequenza
Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.Modalità Valutazione
Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti esporranno gli argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia appropriata e dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i contenuti proposti.
scheda docente
materiale didattico
- Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
I non frequentanti studieranno inoltre:
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Programma
Il corso sarà incentrato sui seguenti argomenti: - gli archivi analogici, digitali e ibridi; - la gestione documentale in ambiente digitale; - la conservazione dei documenti elettronici; - il Codice dell’amministrazione digitale; - gli standard di descrizione archivistica; - il WEB e gli archivi. Sono previsti incontri con esperti del settore e visite didattiche presso alcuni dei massimi istituti cittadini di conservazione archivistica.Testi Adottati
- Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Quinta edizione, Padova, Cleup, 2023.- Stefano Vitali, La ricerca archivistica sul web, in Il web e gli studi storici. Guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2015
I non frequentanti studieranno inoltre:
- S. VITALI, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Modalità Frequenza
Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.Modalità Valutazione
Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se studentesse e studenti esporranno gli argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia appropriata e dimostrando di aver saputo elaborare criticamente i contenuti proposti.