20702398 - ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA

Il corso si propone di offrire agli studenti una preparazione di base sulla storia della letteratura italiana, sviluppando problematiche generali di tipo storico letterario e critico. Il suo obiettivo è l’acquisizione della capacità di una corretta interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti e delle trasformazioni dei vari generi.

Mutuazione: 20702398 ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA in Lettere L-10 COLOMBI ROBERTA

Titolo del corso: La tradizione narrativa e l’affermazione del romanzo nella storia letteraria italiana.

Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria italiana dalle origini all’800, con particolare attenzione alla tradizione narrativa nelle sue diverse forme. Inoltre, nella seconda parte del corso, si offrirà una lettura più attenta della fase di affermazione ottocentesca del romanzo attraverso l’analisi delle questioni sollevate dal genere e delle soluzioni offerte da Foscolo, Manzoni e Nievo.

1. Testi:

- A. Manzoni, I Promessi Sposi. Storia della Colonna infame, dir. F. De Cristofaro, Milano, Rizzoli, 2014
- I. Nievo, Le Confessioni d’un italiano, a cura di S. Romagnoli, Venezia Marsilio, 1998

2. Studi critici:

- Manzoni, a cura di Paola Italia, Roma, Carocci, 2020
- R. Colombi, La verità della finzione, Storia e romanzo da Manzoni a Nievo, Roma, Carocci, 2022

3. Storia letteraria

- G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018. Vol. 1
- G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, Vol. 2

Gli studenti NON frequentanti aggiungeranno, ai punti 1, 2 e 3,

- A. Frare, Leggere i promessi Sposi, Bologna, Il Mulino, 2016.

Modalità Erogazione

lezioni frontali

la frequenza è fortemente consigliata ma non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti avranno un libro in più come sostegno allo studio

colloquio orale