Il laboratorio intende fornire strumenti, conoscenze e competenze necessarie alla ricerca bibliografica e alla scrittura saggistica.
Scopo del laboratorio è orientare gli studenti nelle varie fasi di progettazione, realizzazione e stesura di un testo di critico e di ricerca, in particolare la tesi di laurea.
Sono previste, complessivamente, 36 ore di attività, ripartite tra lezioni frontali e attività laboratoriali per l’acquisizione di specifiche competenze.
Le prime lezioni saranno incentrate sul corretto uso dei più diffusi programmi di scrittura, sulle tecniche di ricerca bibliografica, con particolare attenzione alle risorse digitali, ai principali repertori elettronici e alle banche dati informatiche, sia di Ateneo sia nazionali. Saranno previste esercitazioni pratiche guidate, in cui a ogni studente sarà assegnata una ricerca bibliografica su un determinato argomento, che si concluderà con la stesura di una bibliografia.
La restante parte del corso fornirà gli strumenti utili all’analisi del testo letterario e affronterà i metodi della scrittura saggistica. Saranno affinate le conoscenze degli elementi retorici e stilistici del testo poetico e narrativo, si forniranno indicazioni su come citare, come scrivere una nota, come argomentare e portare avanti una tesi, come consolidare il rapporto con la bibliografia, come formalizzare il proprio lavoro secondo criteri di originalità e di scientificità, infine come revisionare gli elaborati e correggere le bozze.
Le indicazioni bibliografiche saranno fornite in itinere.
Scopo del laboratorio è orientare gli studenti nelle varie fasi di progettazione, realizzazione e stesura di un testo di critico e di ricerca, in particolare la tesi di laurea.
Sono previste, complessivamente, 36 ore di attività, ripartite tra lezioni frontali e attività laboratoriali per l’acquisizione di specifiche competenze.
Le prime lezioni saranno incentrate sul corretto uso dei più diffusi programmi di scrittura, sulle tecniche di ricerca bibliografica, con particolare attenzione alle risorse digitali, ai principali repertori elettronici e alle banche dati informatiche, sia di Ateneo sia nazionali. Saranno previste esercitazioni pratiche guidate, in cui a ogni studente sarà assegnata una ricerca bibliografica su un determinato argomento, che si concluderà con la stesura di una bibliografia.
La restante parte del corso fornirà gli strumenti utili all’analisi del testo letterario e affronterà i metodi della scrittura saggistica. Saranno affinate le conoscenze degli elementi retorici e stilistici del testo poetico e narrativo, si forniranno indicazioni su come citare, come scrivere una nota, come argomentare e portare avanti una tesi, come consolidare il rapporto con la bibliografia, come formalizzare il proprio lavoro secondo criteri di originalità e di scientificità, infine come revisionare gli elaborati e correggere le bozze.
Le indicazioni bibliografiche saranno fornite in itinere.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Programma
Inteso come propedeutico allo studio universitario delle discipline letterarie, il corso si prefigge lo scopo di avviare lo studente all'analisi del testo letterario e alla redazione di un testo critico. All'acquisizione della necessaria strumentazione teorico-tecnica, saranno affiancate concrete esemplificazioni e lavori autonomi di verifica per sviluppare la consapevolezza e la padronanza della scrittura argomentativa con finalità accademiche e di ricerca (tesi, tesine, articoli, saggi ecc.).Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Testi Adottati
Testi consigliati:Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Modalità Frequenza
Frequenza obbligatoria. È permesso un massimo di 2 assenze.Modalità Valutazione
L’idoneità sarà conseguita attraverso la frequenza delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Programma
Inteso come propedeutico allo studio universitario delle discipline letterarie, il corso si prefigge lo scopo di avviare lo studente all'analisi del testo letterario e alla redazione di un testo critico. All'acquisizione della necessaria strumentazione teorico-tecnica, saranno affiancate concrete esemplificazioni e lavori autonomi di verifica per sviluppare la consapevolezza e la padronanza della scrittura argomentativa con finalità accademiche e di ricerca (tesi, tesine, articoli, saggi ecc.).Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Testi Adottati
Testi consigliati:Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Modalità Frequenza
Frequenza obbligatoria. È permesso un massimo di 2 assenze.Modalità Valutazione
L’idoneità sarà conseguita attraverso la frequenza delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Programma
Inteso come propedeutico allo studio universitario delle discipline letterarie, il corso si prefigge lo scopo di avviare lo studente all'analisi del testo letterario e alla redazione di un testo critico. All'acquisizione della necessaria strumentazione teorico-tecnica, saranno affiancate concrete esemplificazioni e lavori autonomi di verifica per sviluppare la consapevolezza e la padronanza della scrittura argomentativa con finalità accademiche e di ricerca (tesi, tesine, articoli, saggi ecc.).Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Testi Adottati
Testi consigliati:Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Modalità Frequenza
Frequenza obbligatoria. È permesso un massimo di 2 assenze.Modalità Valutazione
L’idoneità sarà conseguita attraverso la frequenza delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Programma
Inteso come propedeutico allo studio universitario delle discipline letterarie, il corso si prefigge lo scopo di avviare lo studente all'analisi del testo letterario e alla redazione di un testo critico. All'acquisizione della necessaria strumentazione teorico-tecnica, saranno affiancate concrete esemplificazioni e lavori autonomi di verifica per sviluppare la consapevolezza e la padronanza della scrittura argomentativa con finalità accademiche e di ricerca (tesi, tesine, articoli, saggi ecc.).Il carattere teorico-pratico del Laboratorio, con partecipazione attiva di ogni studente, impone un numero programmato massimo di 20 studenti.
Le domande di iscrizione (sia per studenti di triennale che di specialistica/magistrale) potranno essere inviate via e-mail dal 30 gennaio 2024 ed entro e non oltre il 23 febbraio 2024 all'indirizzo silvia.argurio@uniroma3.it.
Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di indicare nelle proprie e-mail: 1) numero di matricola; 2) corso di studi; 3) eventuali esami di ambito letterario già sostenuti e/o corsi di ambito letterario già frequentati.
Testi Adottati
Testi consigliati:Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.
Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma, Laterza, 2007.
Pietro G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
Modalità Frequenza
Frequenza obbligatoria. È permesso un massimo di 2 assenze.Modalità Valutazione
L’idoneità sarà conseguita attraverso la frequenza delle lezioni.