20702413 - SOCIOLINGUISTICA I

Lo studente acquisirà una visione d’insieme degli ambiti di studio della disciplina e dei diversi approcci allo studio della variazione. Svilupperà una conoscenza approfondita dei metodi e dei principi della sociolinguistica interazionale.

Curriculum

Fruizione: 20710700 LESSICO, SEMANTICA E PRAGMATICA in Scienze della Comunicazione L-20 IACOBINI CLAUDIO

Il corso prevede i seguenti argomenti:
- Nozioni di base di morfologia (morfemi derivazionali e morfemi flessivi, principali meccanismi di formazione di parola);
- Nozioni di base sulla struttura e la semantica del lessico (classi di parole e loro proprietà principali, formati di parola e collocazioni, semantica lessicale, tipi di significato, relazioni di significato tra le parole, analisi componenziale);
- Il testo (coesione, tipi di connettivi, relazioni tra clausole).

1) Berruto Gaetano e Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET (solo cap. 3)*.
2) Casadei Federica , Lessico e semantica, Carocci.
3) Simone Raffaele , Nuovi fondamenti di Linguistica, McGraw-Hill (capitoli 12 e 13).
Nota: Le fotocopie del materiale bibliografico costituito da un capitolo o meno (contrassegnato da un asterisco) sono reperibili presso la libreria D’Amico, via Ostiense n. 457 di fronte all’entrata principale dell’Università.

La frequenza non è obbligatoria. Si invitano gli studenti a una partecipazione attiva.

L’esame consiste in una prova scritta con esercizi e domande aperte, chiuse, o a scelta multipla.