20711459 - Storia dell'Ottocento: imperi, nazioni e rivoluzioni

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronterà l'analisi dei processi politici, culturali e sociali del "lungo Ottocento", coniugando la tradizionale impostazione nazionale del processo di unificazione con i nuovi studi sull’Ottocento, che propongono una lettura globale delle questioni riguardanti nazioni e imperi nell’Età delle Rivoluzioni. Al contempo, il corso prevede degli affondi tematici che, a partire dai testi in programma e dai momenti seminariali a cura degli studenti, includono:
- la spettacolarizzazione e mediatizzazione della "nuova politica" ottocentesca;
- il rapporto tra identità sociali e conflitto politico;
- le forme simboliche e letterarie delle culture politiche e dei nazionalismi romantici.

Testi Adottati

PROGRAMMA DELL'ESAME PER I FREQUENTANTI

a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio)
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018

b) Parte monografica (obbligatorio 1 testo a scelta tra i seguenti)

- Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
- David A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York 2020
- Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
- Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
- Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
- Sebastian Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022
- Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
- Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, ‎Princeton University Press, Princeton 2023
- Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
- Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari 2007
- Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari 2015
- Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
- Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018

c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) del testo a scelta (sez. b), da inviare a giulio.tatasciore@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame


PROGRAMMA DELL'ESAME PER I NON FREQUENTANTI

a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio)
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018

b) Parte monografica (obbligatori 2 testi a scelta tra i seguenti)
- Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
- David A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York 2020
- Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
- Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
- Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
- Sebastian Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022
- Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
- Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, ‎Princeton University Press, Princeton 2023
- Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
- Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari 2007
- Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari 2015
- Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
- Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018

c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti non frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) di entrambi i testi a scelta (sez. b), da inviare a giulio.tatasciore@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame


Modalità Erogazione

Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali condotte dagli studenti, sulla base di materiali concordati con il docente.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma caldamente consigliata poiché sono previste attività di laboratorio ed esercitazione in vista dell'esame.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale sull'intero programma, inclusa la discussione dei brevi elaborati scritti (si veda in merito la sezione C del programma dell'esame).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronterà l'analisi dei processi politici, culturali e sociali del "lungo Ottocento", coniugando la tradizionale impostazione nazionale del processo di unificazione con i nuovi studi sull’Ottocento, che propongono una lettura globale delle questioni riguardanti nazioni e imperi nell’Età delle Rivoluzioni. Al contempo, il corso prevede degli affondi tematici che, a partire dai testi in programma e dai momenti seminariali a cura degli studenti, includono:
- la spettacolarizzazione e mediatizzazione della "nuova politica" ottocentesca;
- il rapporto tra identità sociali e conflitto politico;
- le forme simboliche e letterarie delle culture politiche e dei nazionalismi romantici.

Testi Adottati

PROGRAMMA DELL'ESAME PER I FREQUENTANTI

a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio)
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018

b) Parte monografica (obbligatorio 1 testo a scelta tra i seguenti)

- Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
- David A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York 2020
- Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
- Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
- Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
- Sebastian Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022
- Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
- Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, ‎Princeton University Press, Princeton 2023
- Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
- Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari 2007
- Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari 2015
- Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
- Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018

c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) del testo a scelta (sez. b), da inviare a giulio.tatasciore@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame


PROGRAMMA DELL'ESAME PER I NON FREQUENTANTI

a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio)
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018

b) Parte monografica (obbligatori 2 testi a scelta tra i seguenti)
- Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
- David A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York 2020
- Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
- Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
- Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
- Sebastian Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022
- Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
- Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, ‎Princeton University Press, Princeton 2023
- Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
- Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari 2007
- Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari 2015
- Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
- Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018

c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti non frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) di entrambi i testi a scelta (sez. b), da inviare a giulio.tatasciore@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame


Modalità Erogazione

Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali condotte dagli studenti, sulla base di materiali concordati con il docente.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma caldamente consigliata poiché sono previste attività di laboratorio ed esercitazione in vista dell'esame.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale sull'intero programma, inclusa la discussione dei brevi elaborati scritti (si veda in merito la sezione C del programma dell'esame).