Far comprendere i grandi processi di trasformazione dell’Ottocento e del Novecento, le loro manifestazioni nel mondo occidentale e conseguenze nelle diverse aree del pianeta, nonche’ i principali problemi storiografici emersi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione e nazionalizzazione, all'avvento della società di massa e alle dinamiche internazionali.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte
- Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti
Argomenti del Corso
Premessa: I manuali proposti in adozione per il modulo 1 riportano una grande quantità di argomenti perché, oltre a essere strumenti di studio, sono concepiti anche come mezzi di consultazione. Di conseguenza, in alcuni casi al loro interno vi sono argomenti in più rispetto a quelli che sono trattati nelle lezioni del corso e che saranno oggetto dell’esame.
Gli argomenti trattati nel corso e che saranno oggetto delle domande di esame sono perciò una selezione dei temi inseriti nei manuali.
Il modo più semplice per capire in cosa consiste questa selezione è seguire le lezioni del corso. La frequentazione è quindi altamente consigliata, anche perché durante le lezioni saranno offerte chiavi di lettura e di interpretazione, nonché materiali multimediali (video, foto, giornali, documenti) che possono tornare utili nell’inquadrare e nel comprendere i temi studiati.
In ogni caso, per chi non può seguire o per chi ha delle incertezze, qui di seguito è riportata la selezione degli argomenti che saranno trattati durante le lezioni e saranno domandati all’esame.
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
Il XIX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. Le rivoluzioni del 1848. L’Idea di nazione. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: il modello britannico. Un nuovo modello politico: la Francia di Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La nascita di una potenza: gli Stati Uniti fra la guerra civile e l’espansione a Ovest. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. La politica di massa. Il movimento operaio e il marxismo. Il Nazionalismo. I sistemi politici democratici e autoritari. La condizione della donna nella società dell’800. L’Imperialismo.
Il XX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione in Russia. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah.
La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda.
Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) La Guerra Fredda
TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi
- Tradizionale
Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta
PRIMO MODULO
Gli esami si svolgono nel modo seguente:
- 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900.
Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte.
- Poi ci sono le domande a risposta aperta.
- Una domanda sull’800
- Due domande sul ’900
Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui.
SECONDO MODULO
Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono:
- Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso”
- Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”.
Quindi:
- L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta;
- L’esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta.
Chi ha presentato la certificazione DSA (i cui nomi non indico qui per ragioni di privacy) avrà diritto al 30% del tempo in più.
Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail.
Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
Testi adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Programma
Il Corso è diviso in due moduli.- Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte
- Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti
Argomenti del Corso
Premessa: I manuali proposti in adozione per il modulo 1 riportano una grande quantità di argomenti perché, oltre a essere strumenti di studio, sono concepiti anche come mezzi di consultazione. Di conseguenza, in alcuni casi al loro interno vi sono argomenti in più rispetto a quelli che sono trattati nelle lezioni del corso e che saranno oggetto dell’esame.
Gli argomenti trattati nel corso e che saranno oggetto delle domande di esame sono perciò una selezione dei temi inseriti nei manuali.
Il modo più semplice per capire in cosa consiste questa selezione è seguire le lezioni del corso. La frequentazione è quindi altamente consigliata, anche perché durante le lezioni saranno offerte chiavi di lettura e di interpretazione, nonché materiali multimediali (video, foto, giornali, documenti) che possono tornare utili nell’inquadrare e nel comprendere i temi studiati.
In ogni caso, per chi non può seguire o per chi ha delle incertezze, qui di seguito è riportata la selezione degli argomenti che saranno trattati durante le lezioni e saranno domandati all’esame.
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
Il XIX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. Le rivoluzioni del 1848. L’Idea di nazione. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: il modello britannico. Un nuovo modello politico: la Francia di Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La nascita di una potenza: gli Stati Uniti fra la guerra civile e l’espansione a Ovest. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. La politica di massa. Il movimento operaio e il marxismo. Il Nazionalismo. I sistemi politici democratici e autoritari. La condizione della donna nella società dell’800. L’Imperialismo.
Il XX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione in Russia. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah.
La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda.
Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) La Guerra Fredda
TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi
- Tradizionale
Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta
PRIMO MODULO
Gli esami si svolgono nel modo seguente:
- 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900.
Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte.
- Poi ci sono le domande a risposta aperta.
- Una domanda sull’800
- Due domande sul ’900
Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui.
SECONDO MODULO
Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono:
- Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso”
- Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”.
Quindi:
- L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta;
- L’esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta.
Chi ha presentato la certificazione DSA (i cui nomi non indico qui per ragioni di privacy) avrà diritto al 30% del tempo in più.
Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail.
Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
Testi adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Testi Adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFUUNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità Erogazione
Lezioni in Presenza Aula B Martedì 11-13 Giovedì 11-13 Venerdì 11-14 Inizio corso: Martedì 3 ottobre 2023, ore 11Modalità Frequenza
aModalità Valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta PRIMO MODULO Gli esami si svolgono nel modo seguente: 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900. Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte. Poi ci sono le domande a risposta aperta. Una domanda sull’800 Due domande sul ’900 Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui. SECONDO MODULO Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono: Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso” Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”. Quindi: L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta; L'esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta. Chi ha presentato la certificazione DSA avrà diritto al 30% del tempo in più. Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail. Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
scheda docente
materiale didattico
- Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte
- Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti
Argomenti del Corso
Premessa: I manuali proposti in adozione per il modulo 1 riportano una grande quantità di argomenti perché, oltre a essere strumenti di studio, sono concepiti anche come mezzi di consultazione. Di conseguenza, in alcuni casi al loro interno vi sono argomenti in più rispetto a quelli che sono trattati nelle lezioni del corso e che saranno oggetto dell’esame.
Gli argomenti trattati nel corso e che saranno oggetto delle domande di esame sono perciò una selezione dei temi inseriti nei manuali.
Il modo più semplice per capire in cosa consiste questa selezione è seguire le lezioni del corso. La frequentazione è quindi altamente consigliata, anche perché durante le lezioni saranno offerte chiavi di lettura e di interpretazione, nonché materiali multimediali (video, foto, giornali, documenti) che possono tornare utili nell’inquadrare e nel comprendere i temi studiati.
In ogni caso, per chi non può seguire o per chi ha delle incertezze, qui di seguito è riportata la selezione degli argomenti che saranno trattati durante le lezioni e saranno domandati all’esame.
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
Il XIX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. Le rivoluzioni del 1848. L’Idea di nazione. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: il modello britannico. Un nuovo modello politico: la Francia di Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La nascita di una potenza: gli Stati Uniti fra la guerra civile e l’espansione a Ovest. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. La politica di massa. Il movimento operaio e il marxismo. Il Nazionalismo. I sistemi politici democratici e autoritari. La condizione della donna nella società dell’800. L’Imperialismo.
Il XX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione in Russia. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah.
La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda.
Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) La Guerra Fredda
TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi
- Tradizionale
Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta
PRIMO MODULO
Gli esami si svolgono nel modo seguente:
- 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900.
Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte.
- Poi ci sono le domande a risposta aperta.
- Una domanda sull’800
- Due domande sul ’900
Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui.
SECONDO MODULO
Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono:
- Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso”
- Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”.
Quindi:
- L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta;
- L’esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta.
Chi ha presentato la certificazione DSA (i cui nomi non indico qui per ragioni di privacy) avrà diritto al 30% del tempo in più.
Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail.
Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
Testi adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Programma
Il Corso è diviso in due moduli.- Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte
- Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti
Argomenti del Corso
Premessa: I manuali proposti in adozione per il modulo 1 riportano una grande quantità di argomenti perché, oltre a essere strumenti di studio, sono concepiti anche come mezzi di consultazione. Di conseguenza, in alcuni casi al loro interno vi sono argomenti in più rispetto a quelli che sono trattati nelle lezioni del corso e che saranno oggetto dell’esame.
Gli argomenti trattati nel corso e che saranno oggetto delle domande di esame sono perciò una selezione dei temi inseriti nei manuali.
Il modo più semplice per capire in cosa consiste questa selezione è seguire le lezioni del corso. La frequentazione è quindi altamente consigliata, anche perché durante le lezioni saranno offerte chiavi di lettura e di interpretazione, nonché materiali multimediali (video, foto, giornali, documenti) che possono tornare utili nell’inquadrare e nel comprendere i temi studiati.
In ogni caso, per chi non può seguire o per chi ha delle incertezze, qui di seguito è riportata la selezione degli argomenti che saranno trattati durante le lezioni e saranno domandati all’esame.
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
Il XIX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. Le rivoluzioni del 1848. L’Idea di nazione. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: il modello britannico. Un nuovo modello politico: la Francia di Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La nascita di una potenza: gli Stati Uniti fra la guerra civile e l’espansione a Ovest. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. La politica di massa. Il movimento operaio e il marxismo. Il Nazionalismo. I sistemi politici democratici e autoritari. La condizione della donna nella società dell’800. L’Imperialismo.
Il XX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione in Russia. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah.
La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda.
Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) La Guerra Fredda
TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi
- Tradizionale
Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta
PRIMO MODULO
Gli esami si svolgono nel modo seguente:
- 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900.
Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte.
- Poi ci sono le domande a risposta aperta.
- Una domanda sull’800
- Due domande sul ’900
Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui.
SECONDO MODULO
Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono:
- Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso”
- Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”.
Quindi:
- L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta;
- L’esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta.
Chi ha presentato la certificazione DSA (i cui nomi non indico qui per ragioni di privacy) avrà diritto al 30% del tempo in più.
Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail.
Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
Testi adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Testi Adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFUUNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità Erogazione
Lezioni in Presenza Aula B Martedì 11-13 Giovedì 11-13 Venerdì 11-14 Inizio corso: Martedì 3 ottobre 2023, ore 11Modalità Frequenza
aModalità Valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta PRIMO MODULO Gli esami si svolgono nel modo seguente: 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900. Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte. Poi ci sono le domande a risposta aperta. Una domanda sull’800 Due domande sul ’900 Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui. SECONDO MODULO Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono: Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso” Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”. Quindi: L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta; L'esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta. Chi ha presentato la certificazione DSA avrà diritto al 30% del tempo in più. Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail. Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
scheda docente
materiale didattico
- Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte
- Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti
Argomenti del Corso
Premessa: I manuali proposti in adozione per il modulo 1 riportano una grande quantità di argomenti perché, oltre a essere strumenti di studio, sono concepiti anche come mezzi di consultazione. Di conseguenza, in alcuni casi al loro interno vi sono argomenti in più rispetto a quelli che sono trattati nelle lezioni del corso e che saranno oggetto dell’esame.
Gli argomenti trattati nel corso e che saranno oggetto delle domande di esame sono perciò una selezione dei temi inseriti nei manuali.
Il modo più semplice per capire in cosa consiste questa selezione è seguire le lezioni del corso. La frequentazione è quindi altamente consigliata, anche perché durante le lezioni saranno offerte chiavi di lettura e di interpretazione, nonché materiali multimediali (video, foto, giornali, documenti) che possono tornare utili nell’inquadrare e nel comprendere i temi studiati.
In ogni caso, per chi non può seguire o per chi ha delle incertezze, qui di seguito è riportata la selezione degli argomenti che saranno trattati durante le lezioni e saranno domandati all’esame.
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
Il XIX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. Le rivoluzioni del 1848. L’Idea di nazione. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: il modello britannico. Un nuovo modello politico: la Francia di Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La nascita di una potenza: gli Stati Uniti fra la guerra civile e l’espansione a Ovest. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. La politica di massa. Il movimento operaio e il marxismo. Il Nazionalismo. I sistemi politici democratici e autoritari. La condizione della donna nella società dell’800. L’Imperialismo.
Il XX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione in Russia. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah.
La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda.
Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) La Guerra Fredda
TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi
- Tradizionale
Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta
PRIMO MODULO
Gli esami si svolgono nel modo seguente:
- 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900.
Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte.
- Poi ci sono le domande a risposta aperta.
- Una domanda sull’800
- Due domande sul ’900
Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui.
SECONDO MODULO
Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono:
- Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso”
- Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”.
Quindi:
- L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta;
- L’esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta.
Chi ha presentato la certificazione DSA (i cui nomi non indico qui per ragioni di privacy) avrà diritto al 30% del tempo in più.
Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail.
Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
Testi adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Programma
Il Corso è diviso in due moduli.- Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte
- Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti
Argomenti del Corso
Premessa: I manuali proposti in adozione per il modulo 1 riportano una grande quantità di argomenti perché, oltre a essere strumenti di studio, sono concepiti anche come mezzi di consultazione. Di conseguenza, in alcuni casi al loro interno vi sono argomenti in più rispetto a quelli che sono trattati nelle lezioni del corso e che saranno oggetto dell’esame.
Gli argomenti trattati nel corso e che saranno oggetto delle domande di esame sono perciò una selezione dei temi inseriti nei manuali.
Il modo più semplice per capire in cosa consiste questa selezione è seguire le lezioni del corso. La frequentazione è quindi altamente consigliata, anche perché durante le lezioni saranno offerte chiavi di lettura e di interpretazione, nonché materiali multimediali (video, foto, giornali, documenti) che possono tornare utili nell’inquadrare e nel comprendere i temi studiati.
In ogni caso, per chi non può seguire o per chi ha delle incertezze, qui di seguito è riportata la selezione degli argomenti che saranno trattati durante le lezioni e saranno domandati all’esame.
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
Il XIX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. Le rivoluzioni del 1848. L’Idea di nazione. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: il modello britannico. Un nuovo modello politico: la Francia di Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La nascita di una potenza: gli Stati Uniti fra la guerra civile e l’espansione a Ovest. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. La politica di massa. Il movimento operaio e il marxismo. Il Nazionalismo. I sistemi politici democratici e autoritari. La condizione della donna nella società dell’800. L’Imperialismo.
Il XX Secolo.
In particolare, rispetto ai temi presenti nei testi, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
La Grande Guerra come guerra “totale”: le cause contingenti, le cause di lungo periodo e gli effetti. La rivoluzione in Russia. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La fine della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Shoah.
La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La crisi del comunismo. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda.
Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.
Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
a) Il Nazismo, la società di massa, la questione dei regimi definiti “Totalitari”.
b) La Guerra Fredda
TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con il supporto di materiali audiovisivi
- Tradizionale
Modalità di valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta
PRIMO MODULO
Gli esami si svolgono nel modo seguente:
- 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900.
Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte.
- Poi ci sono le domande a risposta aperta.
- Una domanda sull’800
- Due domande sul ’900
Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui.
SECONDO MODULO
Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono:
- Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso”
- Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”.
Quindi:
- L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta;
- L’esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta.
Chi ha presentato la certificazione DSA (i cui nomi non indico qui per ragioni di privacy) avrà diritto al 30% del tempo in più.
Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail.
Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.
Testi adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFU
UNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Testi Adottati
1) PRIMO MODULO: 6 CFUUNO A SCELTA fra i seguenti manuali (indicati in ordine alfabetico per autore):
- Alberto Mario Banti, Vol. 1 “L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’Imperialismo” (il cap. 1 e dal cap. 7 fino alla fine), Laterza, Vol. 2 "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, (i due volumi di Banti sono da considerare un manuale unico);
- Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, "Storia contemporanea", Le Monnier Università, 2017;
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “Storia Contemporanea”, Vol. 1 - L’Ottocento (il cap. 2 e dal cap. 6 alla fine) Pearson e Vol. 2 - Il Novecento, Pearson, (i due volumi di Detti e Gozzini sono da considerare un manuale unico)
Si raccomanda di prestare attenzione all'elenco di argomenti indicati alla voce "Programma dell'insegnamento". È una selezione dei temi che si trovano nei manuali suggeriti. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su quei temi selezionati.
2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Ian Kersaw, “Hitler e l’enigma del consenso”, Laterza
b) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
Modalità Erogazione
Lezioni in Presenza Aula B Martedì 11-13 Giovedì 11-13 Venerdì 11-14 Inizio corso: Martedì 3 ottobre 2023, ore 11Modalità Frequenza
aModalità Valutazione
Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta PRIMO MODULO Gli esami si svolgono nel modo seguente: 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900. Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte. Poi ci sono le domande a risposta aperta. Una domanda sull’800 Due domande sul ’900 Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui. SECONDO MODULO Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono: Una domanda a risposta aperta sul libro “Hitler e l’enigma del consenso” Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda”. Quindi: L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta; L'esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta. Chi ha presentato la certificazione DSA avrà diritto al 30% del tempo in più. Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail. Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.