Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le alter scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, illustrando anche il profilo di storici e di opera particolarmente significativi della storiografia.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.
a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Programma
Nel laboratorio dello storico: temi, metodi e problemiIl corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.
a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Testi Adottati
a) Due testi a scelta tra i seguenti• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Modalità Valutazione
L'esame finale prevederà una prova orale
scheda docente
materiale didattico
Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.
a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Programma
Nel laboratorio dello storico: temi, metodi e problemiIl corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.
a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Testi Adottati
a) Due testi a scelta tra i seguenti• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Modalità Valutazione
L'esame finale prevederà una prova orale
scheda docente
materiale didattico
Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.
a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Programma
Nel laboratorio dello storico: temi, metodi e problemiIl corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.
a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Testi Adottati
a) Due testi a scelta tra i seguenti• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016
Modalità Valutazione
L'esame finale prevederà una prova orale