scheda docente
materiale didattico
Il corso, che intende fornire allo studente una conoscenza generale della storia dell’arte bizantina dal IV al XIV secolo, esaminerà manufatti appartenenti ai diversi generi artistici (pittura, scultura, architettura, ma anche miniatura, avori, argenti), rivolgendo una specifica attenzione agli orientamenti della committenza e ad opere e complessi monumentali paradigmatici dell’impero romano d’Oriente.
Bibliografia
· s. v. Costantinopoli, in Enciclopedia dell’Arte Antica, II, Roma 1985, pp. 880-919.
· R. Krautheimer, Costantinopoli, in Tre capitali cristiane. Topografia e politica Torino, Einaudi 1987, pp. 61-105.
· R. Krautheimer, Santa Sofia e gli edifici annessi, in Architettura paleocristiana e bizantina, Torino, Einaudi 1986, pp. 239-267 e figg. 105-124.
· V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, trad. it., Torino, Einaudi 1967, pp. 125-136;
pp. 142-154 e figg. 149-181; pp. 195-198 e figg. 275-295; pp. 357-363 e figg. 449-466.
· E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, trad. it., Milano, Jaca Book 2004, pp. 49-150 e figg. 81-231.
· A. Flores David, Oltre i confini dell’impero d’Oriente: mosaici a Kiev e in Georgia, in Luce dell’invisibile. Itinerari del mosaico intorno al Mediterraneo orientale, a cura di E. Concina, A. Flores David, M. Guidetti, Venezia 2011, pp. 184- 192, in part. 185-190.
· E. Concina, Il mosaico tardobizantino a Costantinopoli: San Salvatore in Chora, in Luce dell’invisibile. Itinerari del mosaico intorno al Mediterraneo orientale, a cura di E. Concina, A. Flores David, M. Guidetti, Venezia 2011, pp. 228-234.
· M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book 2007, pp. 77-143 e figg. 74-147.
· M. L. Fobelli, Un tempio per Giustiniano. Santa Sofia di Costantinopoli e la Descrizione di Paolo Silenziario, Roma, Viella 2005, pp. 1-31, 181-207, figg. 1-142.
· M. L. Fobelli, Fonti e cronologia dei piatti argentei di Cipro con le storie di Davide, “Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, s. III, anni VI-VII (1983-1984), pp. 191-219.
· Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
Studenti non frequentanti
Allo studio dei testi indicati gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
· E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, trad. it., Milano, Jaca Book 2005 (l’intero volume).
· A. Grabar, Le origini dell’estetica medievale, Milano, Jaca Book 2001 (l’intero volume).
Frequenza
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti che per giustificati motivi si trovino nell’impossibilità di frequentare, dovranno integrare il programma (v. sopra) concordandolo con la docente.
N. B. Il materiale d’esame– ad esclusione dei volumi interi che andranno acquistati o studiati in biblioteca, e dei testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti – insieme alle slides delle lezioni, verrà messo a disposizione in PDF, per gli studenti regolarmente iscritti (sia frequentanti che non frequentanti), sul canale Team di Storia dell’arte bizantina LT a. a. 2023-2024 prof. ssa Maria Luigia Fobelli, alla voce File nella cartella Materiale del corso.
Mutuazione: 20710157 STORIA DELL'ARTE BIZANTINA in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE L-1 FOBELLI MARIA LUIGIA
Programma
Storia dell’arte bizantina dalle origini alla caduta di Costantinopoli (1453)Il corso, che intende fornire allo studente una conoscenza generale della storia dell’arte bizantina dal IV al XIV secolo, esaminerà manufatti appartenenti ai diversi generi artistici (pittura, scultura, architettura, ma anche miniatura, avori, argenti), rivolgendo una specifica attenzione agli orientamenti della committenza e ad opere e complessi monumentali paradigmatici dell’impero romano d’Oriente.
Testi Adottati
Studenti frequentantiBibliografia
· s. v. Costantinopoli, in Enciclopedia dell’Arte Antica, II, Roma 1985, pp. 880-919.
· R. Krautheimer, Costantinopoli, in Tre capitali cristiane. Topografia e politica Torino, Einaudi 1987, pp. 61-105.
· R. Krautheimer, Santa Sofia e gli edifici annessi, in Architettura paleocristiana e bizantina, Torino, Einaudi 1986, pp. 239-267 e figg. 105-124.
· V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, trad. it., Torino, Einaudi 1967, pp. 125-136;
pp. 142-154 e figg. 149-181; pp. 195-198 e figg. 275-295; pp. 357-363 e figg. 449-466.
· E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, trad. it., Milano, Jaca Book 2004, pp. 49-150 e figg. 81-231.
· A. Flores David, Oltre i confini dell’impero d’Oriente: mosaici a Kiev e in Georgia, in Luce dell’invisibile. Itinerari del mosaico intorno al Mediterraneo orientale, a cura di E. Concina, A. Flores David, M. Guidetti, Venezia 2011, pp. 184- 192, in part. 185-190.
· E. Concina, Il mosaico tardobizantino a Costantinopoli: San Salvatore in Chora, in Luce dell’invisibile. Itinerari del mosaico intorno al Mediterraneo orientale, a cura di E. Concina, A. Flores David, M. Guidetti, Venezia 2011, pp. 228-234.
· M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book 2007, pp. 77-143 e figg. 74-147.
· M. L. Fobelli, Un tempio per Giustiniano. Santa Sofia di Costantinopoli e la Descrizione di Paolo Silenziario, Roma, Viella 2005, pp. 1-31, 181-207, figg. 1-142.
· M. L. Fobelli, Fonti e cronologia dei piatti argentei di Cipro con le storie di Davide, “Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, s. III, anni VI-VII (1983-1984), pp. 191-219.
· Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
Studenti non frequentanti
Allo studio dei testi indicati gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
· E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, trad. it., Milano, Jaca Book 2005 (l’intero volume).
· A. Grabar, Le origini dell’estetica medievale, Milano, Jaca Book 2001 (l’intero volume).
Frequenza
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Gli studenti che per giustificati motivi si trovino nell’impossibilità di frequentare, dovranno integrare il programma (v. sopra) concordandolo con la docente.
N. B. Il materiale d’esame– ad esclusione dei volumi interi che andranno acquistati o studiati in biblioteca, e dei testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti – insieme alle slides delle lezioni, verrà messo a disposizione in PDF, per gli studenti regolarmente iscritti (sia frequentanti che non frequentanti), sul canale Team di Storia dell’arte bizantina LT a. a. 2023-2024 prof. ssa Maria Luigia Fobelli, alla voce File nella cartella Materiale del corso.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Valutazione
prova orale