capacità di comprensione, in una prospettiva storica, dei concetti e dei metodi fondamentali della ricerca archeologica, anche nei confronti di altre discipline sia umanistiche che scientifiche; capacità di orientamento nelle partizioni della disciplina formatesi con la maturazione metodologica di queste ultime generazioni, in relazione anche al dibattito teorico interno all’archeologia; capacità di riflessione sulla immagine esterna della disciplina e sul suo ruolo nella società contemporanea; acquisizione del lessico dell’archeologia e dei suoi strumenti di indagine basilari; conoscenza degli aspetti teorici e pratici dello scavo stratigrafico (individuazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati archeologici sul campo e in laboratorio) alla luce delle sue finalità di conoscenza e ricostruzione storica; conoscenza significativa della storia della disciplina in relazione allo scavo archeologico; acquisizione delle nozioni di base per un approccio professionale all’indagine stratigrafica, che contempli anche la capacità di inserirla nel contesto scientifico, sociale ed etico di riferimento e la capacità di trasferire informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente
materiale didattico
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Valutazione
prova orale