Il corso intende introdurre gli strumenti concettuali basilari elaborati dall'antropologia culturale per comprendere le nozioni di diversità culturale, origine, identità, appartenenza, globalizzazione, sviluppando capacità critiche nell'interpretazione del mondo odierno e delle sue differenze assieme alla capacità di produrre un'interpretazione spazio-temporale attenta a rispondere culturalmente alle sfide poste dalla natura globale del contemporaneo.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).
- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Storia, territorio e società globale L-42 RIBEIRO COROSSACZ VALERIA
Programma
Testi d’esame- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).
Testi Adottati
Testi d’esame- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
Modalità Erogazione
Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.Modalità Frequenza
Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.Modalità Valutazione
La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.
scheda docente
materiale didattico
- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).
- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Storia, territorio e società globale L-42 RIBEIRO COROSSACZ VALERIA
Programma
Testi d’esame- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).
Testi Adottati
Testi d’esame- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
Modalità Erogazione
Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.Modalità Frequenza
Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.Modalità Valutazione
La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.
scheda docente
materiale didattico
- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).
- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
Mutuazione: 20710487 ANTROPOLOGIA CULTURALE in Storia, territorio e società globale L-42 RIBEIRO COROSSACZ VALERIA
Programma
Testi d’esame- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi da portare all’esame anche Ugo Fabietti, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: quarta “Sistemi di pensiero” e quinta “Il sé e l’Altro” (pp.141-2010).
Testi Adottati
Testi d’esame- Fabietti, Ugo, Elementi di Antropologia Culturale, Mondadori, 2015, (disponibile anche in versione digitale), le seguenti parti: prima (Genesi e natura dell’antropologia culturale), settima (Dimensione religiosa, esperienza rituale), nona (Risorse e potere), più il seguente saggio messo a disposizione dalla docente:
- Valeria Ribeiro Corossacz, “Sesso e genere, oltre natura e cultura”, in Tempo, persona, valore. Saggi in omaggio a Pier Giorgio Solinas, a cura di A. Cutolo, S. Grilli, F. Viti, Argo, Lecce, 2015, pp. 127-144;
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Busoni M., Genere, sesso, cultura. Uno sguardo antropologico, Carocci, 2000.
- Tabet P., La grande beffa, Rubbettino, 2004*.
- Ribeiro Corossacz V., Il corpo della nazione, Roma, Cisu, 2004.
- Gilroy P., 2003, The Black Atlantic. L’identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi, capitoli 1, 3 e 6.
- Fabietti, U., 2013, L’identità etnica, Carocci.
- R. Gallissot, M. Kilani, A. Rivera, 2001 L'imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave, Dedalo.
* acquistabile sul sito: https://www.store.rubbettinoeditore.it/la-grande-beffa.html
versione ebook: https://books.google.it/books/about/La_grande_beffa.html?id=8fuf4k9Qce0C&redir_esc=y
Per i frequentanti è possibile sostituire il testo a scelta con la Dispensa Antropologia culturale composta da articoli messi a disposizione dalla docente. Si incoraggiano i/le frequentanti a concordare con la docente la presentazione e discussione in classe di uno saggio della Dispensa (o di altri concordati con la docente).
Dispensa Antropologia culturale:
- Sylvia Yanagisako e Jane Collier, “Genere sessuale e parentela: verso un’analisi unificata”, in L’antropologia culturale oggi, a cura di Robert Borofsky, Meltemi, 2000, pp. 236-247.
- Tabet P., ““Un elefante su cui farli viaggiare’. Il razzismo come ideologia insegnata e appresa”, in Tabet Paola e Di Bella Silvana (a cura di), Io non sono razzista, ma…. Strumenti per disimparare il razzismo, 1998, Anicia, pp.15-36.
- Valeria Ribeiro Corossacz, “L’intersezione di razzismo e sessismo. Strumenti teorici per un’analisi della violenza maschile contro le donne”, in Antropologia, anno XIII, n. 15, 2013, pp. 109- 129;
- Sturgeon N., 2022, “Valori familiari tra pinguini”, in Balzano, Bosisio e Santoemma (a cura di), Conchiglie, pinguini, staminali, Derive Approdi; pp. 167-206;
- Abu-Lughod Lila, 2002 “Le donne musulmane hanno veramente bisogno di essere salvate? Riflessioni antropologiche sul relativismo culturale e i suoi altri”, pubblicato in ACHAB - Rivista di Antropologia, 2008.
Modalità Erogazione
Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.Modalità Frequenza
Durante lo svolgimento del corso è particolarmente valorizzata la partecipazione delle/degli studenti attraverso considerazioni critiche a partire da casi specifici e dalla letteratura in oggetto. Le lezioni frontali saranno intervallate da discussioni collegiali in modo da favorire la partecipazione di tutte/i, anche attraverso saggi distribuiti in classe da leggere e commentare assieme. L’esposizione dei singoli saggi e la partecipazione in classe rappresentano un primo momento di valutazione che contribuirà al giudizio formulato in sede di esame orale finale.Modalità Valutazione
La valutazione si svolgerà sui testi in programma. I testi presentati in classe dai/dalle studenti concorreranno alla formulazione del giudizio finale.