Lo studente acquisirà i presupposti culturali e metodologici
dello studio della storia romana e una solida conoscenza del
suo intero svolgimento (fino al VI sec. d.C.). Acquisirà inoltre
conoscenze connesse con la trattazione in senso monografico
di specifici temi e problemi di storia romana.
dello studio della storia romana e una solida conoscenza del
suo intero svolgimento (fino al VI sec. d.C.). Acquisirà inoltre
conoscenze connesse con la trattazione in senso monografico
di specifici temi e problemi di storia romana.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti leggeranno alcune delle principali fonti antiche relative a questo periodo (Plutarco, Sallustio ecc).
Saranno introdotti alla figura di Catilina e al modo in cui essa viene presentata nella monografia di Sallustio e nelle orazioni ciceroniane.
Programma
In questo modulo si fornirà un’interpretazione della crisi della Repubblica romana.Gli studenti leggeranno alcune delle principali fonti antiche relative a questo periodo (Plutarco, Sallustio ecc).
Saranno introdotti alla figura di Catilina e al modo in cui essa viene presentata nella monografia di Sallustio e nelle orazioni ciceroniane.
Testi Adottati
ettura della Congiura di Catilina di Sallustio (qualsiasi edizione)Bibliografia Di Riferimento
B. Levick, Catilina, Il Mulino, Bologna 2017 F. Santangelo, Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Carocci, Roma 2019 G. Geraci- A. Marcone- Storia romana (editio maior), Mondadori Education, Milano 2017.Modalità Erogazione
L'insegnamento si svolgerà con lezioni frontaliModalità Valutazione
La prova sarà scritta (5 domande aperte)Fruizione: 20702423 STORIA ROMANA in Lettere L-10 (docente da definire)
Fruizione: 20702423 STORIA ROMANA in Lettere L-10 (docente da definire)