20401601 - CAMPO DI FINE BIENNIO


Esperienza pratica di lettura geologica del territorio nell’ottica di una visione globale delle applicazioni della geologia (assetto geologico e urbanizzazione, dissesti di versante, problemi di erosione accelerata, risorse idriche, risorse lapidee, riqualificazione di siti ecc.). Contatti con il mondo professionale del geologo in situazioni reali. Particolare risalto verrà dato alla stimolazione dell’analisi dei problemi e della loro risoluzione (problem solving skill).

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse.
Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio.
Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari.
L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica on-line con video lezioni in diretta e distribuzione dei materiali didattici attraverso le diverse piattaforme informatiche disponibili.

Modalità Frequenza

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno.

Modalità Valutazione

Compilazione di un saggio e prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

SI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE


Testi Adottati

MATERIALE DISTRIBUITO DAI DOCENTI

scheda docente | materiale didattico

Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse.
Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio.
Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari.
L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica on-line con video lezioni in diretta e distribuzione dei materiali didattici attraverso le diverse piattaforme informatiche disponibili.

Modalità Frequenza

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno.

Modalità Valutazione

Compilazione di un saggio e prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

SI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE


Testi Adottati

MATERIALE DISTRIBUITO DAI DOCENTI

scheda docente | materiale didattico

Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse.
Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio.
Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari.
L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica on-line con video lezioni in diretta e distribuzione dei materiali didattici attraverso le diverse piattaforme informatiche disponibili.

Modalità Frequenza

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno.

Modalità Valutazione

Compilazione di un saggio e prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

SI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE


Testi Adottati

MATERIALE DISTRIBUITO DAI DOCENTI

scheda docente | materiale didattico

Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse. Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio. Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari. L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge interamente sul campo per un totale di 8 giorni di attività.

Modalità Valutazione

Gli studenti partecipanti al corso saranno suddivisi in gruppi di 3, 4 o 5 persone, in funzione del loro numero totale. Ogni gruppo dovrà formulare una tesina, scelta dal docente, su un argomento proposto durante il campo e presentare i risultati con il supporto di power point. Saranno valutate la capacità di reperimento dei dati sul terreno e il loro utilizzo unitamente a quelli forniti dai docenti nel corso dell’attività del campo, senza l’ausilio di altri dati ricavati da bibliografia. La valutazione prevede un giudizio di idoneità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Si propone agli studenti un confronto di situazioni geologiche varie sulla base delle quali affrontare delle applicazioni volte a definire, dal punto di vista geologico, aspetti progettuali per opere, mitigazioni di rischi geologici e gestione delle risorse.
Tale percorso didattico viene integrato dall'incontro in loco con professionisti e rappresentanti degli enti di gestione del territorio.
Le attività didattiche prevedono fasi di apprendimento attraverso seminari.
L'attività del campo termina con una relazione.

Testi Adottati

Materiale distribuito dai docenti.

Modalità Erogazione

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica on-line con video lezioni in diretta e distribuzione dei materiali didattici attraverso le diverse piattaforme informatiche disponibili.

Modalità Frequenza

Il corso è basato esclusivamente sull’attività di terreno.

Modalità Valutazione

Compilazione di un saggio e prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

SI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE


Testi Adottati

MATERIALE DISTRIBUITO DAI DOCENTI

scheda docente | materiale didattico

Programma

PSI PROPONE AGLI STUDENTI UN CONFRONTO DI SITUAZIONI GEOLOGICHE VARIE SULLA BASE DELLE QUALI AFFRONTARE DELLE APPLICAZIONI VOLTE A DEFINIRE, DAL PUNTO DI VISTA GEOLOGICO, ASPETTI PROGETTUALI PER OPERE, MITIGAZIONI DI RISCHI GEOLOGICI E GESTIONE DELLE RISORSE.
TALE PERCORSO DIDATTICO VIENE INTEGRATO DALL'INCONTRO IN LOCO CON PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI DI GESTIONE DEL TERRITORIO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PREVEDONO FASI DI APPRENDIMENTO ATTRAVERSO SEMINARI.
L'ATTIVITÀ DEL CAMPO TERMINA CON UNA RELAZIONE.
Il mio contributo prevede:
Misura della composizione geochimica di alcuni punti d’acqua e interpretazione del dato a fini idrogeologici
Misura dei gas nel suolo (radon): prospezione geochimica e pericolosità ambientale

Testi Adottati

MATERIALI FORNITI DAI DOCENTI

Modalità Erogazione

Attività di campagna e spiegazioni frontali a fine-giornata

Modalità Frequenza

Attività sul campo in presenza

Modalità Valutazione

Esame orale