CANALE A-L
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti base della disciplina e delle principali teorie sociologiche come strumenti per un'analisi critica della realtà sociale. Particolare attenzione è dedicata ai fenomeni della povertà, della marginalità e dell'esclusione sociale nelle società contemporanee.
- Fornire agli studenti gli strumenti concettuali in grado di comprendere le principali dimensioni del mutamento sociale in atto.
CANALE M-Z
- Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti base della disciplina e delle principali teorie sociologiche come strumenti per un'analisi critica della realtà sociale. Particolare attenzione è dedicata ai fenomeni della stratificazione sociale, delle disuguaglianze e del cambiamento climatico.
- Fornire agli studenti gli strumenti concettuali in grado di comprendere le principali dimensioni del mutamento sociale in atto.
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti base della disciplina e delle principali teorie sociologiche come strumenti per un'analisi critica della realtà sociale. Particolare attenzione è dedicata ai fenomeni della povertà, della marginalità e dell'esclusione sociale nelle società contemporanee.
- Fornire agli studenti gli strumenti concettuali in grado di comprendere le principali dimensioni del mutamento sociale in atto.
CANALE M-Z
- Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei concetti base della disciplina e delle principali teorie sociologiche come strumenti per un'analisi critica della realtà sociale. Particolare attenzione è dedicata ai fenomeni della stratificazione sociale, delle disuguaglianze e del cambiamento climatico.
- Fornire agli studenti gli strumenti concettuali in grado di comprendere le principali dimensioni del mutamento sociale in atto.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Mutuazione: 21810355 SOCIOLOGIA GENERALE in Governo e Amministrazione L-16 A - L ROSSI EMANUELE
scheda docente
materiale didattico
La nascita della sociologia ed il suo statuto epistemologico. L’idea moderna di scienza e i paradigmi scientifici. Verificazionismo versus Falsificazionismo. Epistemologia, metodologia e teoria sociale. I principali paradigmi della ricerca sociale. Tecniche d’indagine quantitative e qualitative.
PARTE SECONDA: CONCETTI e TEMATICHE
Cultura, istituzioni e processi culturali – Potere, azione sociale, e strutture – Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione - Migrazioni ed etnie – Genere e sessualità (con accenni alla sociologia delle famiglie) - Stratificazione e disuguaglianze nell'era della globalizzazione - Mutamento sociale, movimenti collettivi e globalizzazione.
PARTE TERZA: PROSPETTIVE TEORICHE
I classici della sociologia - Le principali prospettive dell'analisi sociologica: funzionalismo, teoria del conflitto, interazionismo. Sociologie contemporanee: Bauman, Beck, Touraine, Bourdieu.
PARTE QUARTA: IDEOLOGIA, CAPRO ESPIATORIO E VITTIMIZZAZIONE
Che cos'è l'ideologia - Principali linee di ricerca sull'ideologia - Le dinamiche di vittimizzazione e il capro espiatorio.
- Croteau D., Hoynes W. (2022), SOCIOLOGIA GENERALE, III edizione italiana a cura di Antonelli F., Rossi E., McGraw Hill, Milano, capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9, 12.
- Slides del corso e materiali forniti dal docente (su piattaforma Moodle).
III Parte:
- Capitolo 2 del Croteau D., Hoynes W. (2022), SOCIOLOGIA GENERALE, III edizione italiana a cura di Antonelli F., Rossi E., McGraw Hill, Milano.
- Un libro a scelta da studiare limitatamente a: Marx, Weber, Durkheim, Funzionalismo, Teoria del conflitto, Interazionismo simbolico:
Battistelli F. (2017), Breve storia del pensiero socioloogico, Lithos, Roma.
Pendenza M. (2016) Sociologia classica e contemporanea, Torino, UTET.
Santambrogio A. (2019), INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, Laterza, Roma-Bari.
- Per la parte relativa a Bauman, Beck, Bourdieu e Touraine:
Ghisleni M., Privitera W. (a cura di), SOCIOLOGIE CONTEMPORANEE, Utet, Torino.
IV Parte:
- Anselmi M. (2024), Ideologia, Milano, Mondadori
- Tomelleri S. (2023), Il capro espiatorio, Torino, UTET
Programma
PARTE PRIMA: EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALILa nascita della sociologia ed il suo statuto epistemologico. L’idea moderna di scienza e i paradigmi scientifici. Verificazionismo versus Falsificazionismo. Epistemologia, metodologia e teoria sociale. I principali paradigmi della ricerca sociale. Tecniche d’indagine quantitative e qualitative.
PARTE SECONDA: CONCETTI e TEMATICHE
Cultura, istituzioni e processi culturali – Potere, azione sociale, e strutture – Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione - Migrazioni ed etnie – Genere e sessualità (con accenni alla sociologia delle famiglie) - Stratificazione e disuguaglianze nell'era della globalizzazione - Mutamento sociale, movimenti collettivi e globalizzazione.
PARTE TERZA: PROSPETTIVE TEORICHE
I classici della sociologia - Le principali prospettive dell'analisi sociologica: funzionalismo, teoria del conflitto, interazionismo. Sociologie contemporanee: Bauman, Beck, Touraine, Bourdieu.
PARTE QUARTA: IDEOLOGIA, CAPRO ESPIATORIO E VITTIMIZZAZIONE
Che cos'è l'ideologia - Principali linee di ricerca sull'ideologia - Le dinamiche di vittimizzazione e il capro espiatorio.
Testi Adottati
I e II Parte:- Croteau D., Hoynes W. (2022), SOCIOLOGIA GENERALE, III edizione italiana a cura di Antonelli F., Rossi E., McGraw Hill, Milano, capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9, 12.
- Slides del corso e materiali forniti dal docente (su piattaforma Moodle).
III Parte:
- Capitolo 2 del Croteau D., Hoynes W. (2022), SOCIOLOGIA GENERALE, III edizione italiana a cura di Antonelli F., Rossi E., McGraw Hill, Milano.
- Un libro a scelta da studiare limitatamente a: Marx, Weber, Durkheim, Funzionalismo, Teoria del conflitto, Interazionismo simbolico:
Battistelli F. (2017), Breve storia del pensiero socioloogico, Lithos, Roma.
Pendenza M. (2016) Sociologia classica e contemporanea, Torino, UTET.
Santambrogio A. (2019), INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, Laterza, Roma-Bari.
- Per la parte relativa a Bauman, Beck, Bourdieu e Touraine:
Ghisleni M., Privitera W. (a cura di), SOCIOLOGIE CONTEMPORANEE, Utet, Torino.
IV Parte:
- Anselmi M. (2024), Ideologia, Milano, Mondadori
- Tomelleri S. (2023), Il capro espiatorio, Torino, UTET
Bibliografia Di Riferimento
Letture suggerite per approfondimento personale (facoltative): - Antonelli F., Tecnocrazia e democrazia - Aron R., Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori. - Bauman Z., A tutto campo, Laterza. - Bauman Z., Modernità liquida, Laterza. - Durkheim E., Il suicidio, BUR. - Goffman E., Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza, Einaudi. - Gramsci A., Americanismo e fordismo, Einaudi. - Mills C.W., L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore - Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando. - Weber M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo.Modalità Erogazione
Le attività didattiche saranno: lezioni frontali; esercitazioni e discussioni in classe; conferenze on-line; esercitazioni a casa. All'interno del corso verranno organizzate presentazioni e discussioni di libri sulle trasformazioni sociali in corso.Modalità Frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia è vivamente consigliata per conseguire pienamente tutti gli obiettivi didattici.Modalità Valutazione
STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI Possono scegliere due modalità di esame: 1) Esame orale sull'intero programma 2) Due prove intermedie scirtte, durante il corso, rispettivamente sulla PRIMA E SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA (metodologia e concetti), e sulla TERZA PARTE (prospettive teoriche). Le prove intermedie consisteranno in 15 quiz a risposta multipla, somministrati tramite Moodle. La QUARTA PARTE sarà invece oggetto di esame orale. Il voto finale sarà una media dei voti parziali riportati nelle tre prove. --- STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI Esame orale sull'intero programma ---- Le prove sia orali che scritte (intermedie) mirano a valutare la conoscenza delle categorie sociologiche fondamentali (es. Stratificazione sociale, gruppi, socializzazione, integrazione sociale ecc.) e delle teorie sociologiche (sociologia classica, interazionismo, funzionalismo, conflittualismo, teorie sociali contemporanee) nonché le capacità critiche dello studente, in particolare la capacità di comprendere differenti nessi tra differenti categorie e prospettive sociologiche, nel loro contesto storico. Infine, una valutazione specifica è dedicata alla capacità di leggere la realtà sociale attuale attraverso le "lenti" sociologiche.