Il corso mira a fornire secondo una prospettiva storica una conoscenza di base delle origini, dello sviluppo e dei principali caratteri della politica contemporanea.
scheda docente
materiale didattico
La seconda parte, a carattere monografico, ripercorre nascita, sviluppo e crisi del mito politico della nazione nella storia dell’Italia contemporanea.
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza
E. Gentile, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza
Programma
Il corso è diviso in due parti. La prima è dedicata a ricostruire il processo di formazione della politica moderna (XIX e XX secolo), inteso come storia della politica, delle culture politiche, della rappresentanza, organizzazione e partecipazione dei cittadini attraverso partiti, movimenti, associazioni. In particolare, viene approfondito lo studio del caso italiano, l’avvento dei partiti di massa, il fascismo e il ruolo dei partiti nella ricostruzione della democrazia dopo la seconda guerra mondiale.La seconda parte, a carattere monografico, ripercorre nascita, sviluppo e crisi del mito politico della nazione nella storia dell’Italia contemporanea.
Testi Adottati
P. Pombeni (a cura di), Storia dei partiti italiani, Bologna, Il MulinoE. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza
E. Gentile, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza
Bibliografia Di Riferimento
Ulteriori eventuali letture potranno essere suggerite in relazione ai temi trattati agli studenti frequentanti.Modalità Erogazione
Il metodo di insegnamento è costituito da lezioni frontali accompagnate dall'ausilio di materiale audiovisivo. Esso mira all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi e sollecita la partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
La frequenza, seppur vivamente consigliata, non è obbligatoria.Modalità Valutazione
L'esame si svolge in forma orale. I criteri ai quali si fa riferimento per la valutazione sono la conoscenza e la comprensione dei contenuti del programma, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e di analisi, la padronanza linguistica. Ai frequentanti è data la possibilità di sostenere a circa 2/3 del corso una prova orale di esonero su una parte del programma. Il risultato farà media col restante esame orale. Se l'esonero non fosse superato, lo studente avrà comunque la possibilità di sostenere l'intero esame in uno degli appelli previsti dal calendario.