Nel corso dell’età moderna, forme inedite di interconnessione economica, politica e culturale hanno contribuito allo sviluppo di nuove immagini del mondo. Attraverso fonti storiche e testimonianze letterarie, questi mutamenti verranno esaminati seguendo un duplice affondo critico. In primo luogo, saranno analizzate le metamorfosi nei concetti e nelle pratiche della sovranità che si sono verificate con la genesi dei primi imperi coloniali. In secondo luogo, sarà discusso il contributo di questi mutamenti allo sviluppo dei paradigmi che sottendono letture ‘globali’ o ‘connesse’ dei fenomeni sociali; ne verranno indagati i presupposti, i metodi, e le implicazioni.
scheda docente
materiale didattico
Verranno approfonditi i seguenti temi:
1. Ecumene antico, ecumene moderno.
2. Weltwille: che cosa è una colonia?
3. Imperio vs dominio.
4. Metamorfosi della sovranità: definizioni, confini, passaggi.
5. “Of temporal royalties he thinks me now incapable”: naufraghi, derelitti, schiavi, prigionieri, turisti.
6. “I quietly take to the ship”: conquistatori, cartografi, mercanti.
Per chi intenda sostenere l’esame da non frequentante, il programma comprende:
1) Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna - 1400-1800 (Il mulino);
2) un testo scelto dalla lista presente sulla pagina del corso.
Mutuazione: 21810465 STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE in Scienze politiche L-36 SEBASTIANI DAVID
Programma
Titolo del corso: Scritture dell'ecumene – XV-XIX sec.Verranno approfonditi i seguenti temi:
1. Ecumene antico, ecumene moderno.
2. Weltwille: che cosa è una colonia?
3. Imperio vs dominio.
4. Metamorfosi della sovranità: definizioni, confini, passaggi.
5. “Of temporal royalties he thinks me now incapable”: naufraghi, derelitti, schiavi, prigionieri, turisti.
6. “I quietly take to the ship”: conquistatori, cartografi, mercanti.
Testi Adottati
Il corso ha una struttura seminariale. Saranno forniti testi e materiali per la discussione in classe.Per chi intenda sostenere l’esame da non frequentante, il programma comprende:
1) Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna - 1400-1800 (Il mulino);
2) un testo scelto dalla lista presente sulla pagina del corso.
Modalità Erogazione
Il corso ha una struttura seminariale. Saranno forniti testi e materiali per la discussione in classe.Modalità Valutazione
Per coloro che parteciperanno attivamente alle lezioni, la prova finale consisterà nella presentazione di un testo, seguita da una discussione sui temi trattati.