Il corso mira a fornire una preparazione di base sulla formazione del mondo contemporaneo, sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale e sui momenti essenziali di svolta.
Attraverso le categorie concettuali dell'analisi basata sul metodo storico, esso intende fornire una consapevolezza critica della complessità e della profondità temporale dei principali problemi del mondo di oggi per permettere agli studenti di orientarsi adeguatamente nella sua complessa realtà.
Attraverso le categorie concettuali dell'analisi basata sul metodo storico, esso intende fornire una consapevolezza critica della complessità e della profondità temporale dei principali problemi del mondo di oggi per permettere agli studenti di orientarsi adeguatamente nella sua complessa realtà.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Contenuti principali: La prima guerra mondiale e la sua eredità; L’età dei totalitarismi; La seconda guerra mondiale; La Shoah; La Guerra Fredda: le fasi principali; Il processo di decolonizzazione; Il boom economico e la società del benessere; L’Italia repubblicana: centrismo, centro-sinistra, solidarietà nazionale e pentapartito; La “questione costituzionale” in Italia; Lo “Shock of the Global” e le sue conseguenze in campo politico, istituzionale, culturale, sociale ed economico; La rivoluzione digitale; Il crollo del comunismo e il nuovo ordine internazionale post Guerra Fredda; L’evoluzione del sistema politico in Italia dopo il crollo della “Repubblica dei partiti”; Le trasformazioni della politica nel Novecento: lo Stato, i partiti e il Welfare State dall’apogeo alla crisi; I nuovi scenari e le sfide del XXI secolo
- Paolo Pombeni, Lo stato e la politica. Quanto contano nel mondo globale di oggi, Il Mulino, nuova edizione aggiornata 2020
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, 2018
- Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Il Mulino, 2021
- Paolo Pombeni, La questione costituzionale in Italia, Il Mulino, edizione del 2016
Programma
Il corso mira a fornire una preparazione di base sui momenti essenziali di svolta e sui principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale della storia contemporanea. Una parte del corso sarà riservata alla storia dell’Italia repubblicana dalla fine della Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, con approfondimenti dedicati alla vicenda della “questione costituzionale” in Italia.Contenuti principali: La prima guerra mondiale e la sua eredità; L’età dei totalitarismi; La seconda guerra mondiale; La Shoah; La Guerra Fredda: le fasi principali; Il processo di decolonizzazione; Il boom economico e la società del benessere; L’Italia repubblicana: centrismo, centro-sinistra, solidarietà nazionale e pentapartito; La “questione costituzionale” in Italia; Lo “Shock of the Global” e le sue conseguenze in campo politico, istituzionale, culturale, sociale ed economico; La rivoluzione digitale; Il crollo del comunismo e il nuovo ordine internazionale post Guerra Fredda; L’evoluzione del sistema politico in Italia dopo il crollo della “Repubblica dei partiti”; Le trasformazioni della politica nel Novecento: lo Stato, i partiti e il Welfare State dall’apogeo alla crisi; I nuovi scenari e le sfide del XXI secolo
Testi Adottati
- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, nuova edizione del 2019- Paolo Pombeni, Lo stato e la politica. Quanto contano nel mondo globale di oggi, Il Mulino, nuova edizione aggiornata 2020
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Laterza, 2018
- Guido Formigoni, Storia essenziale dell'Italia repubblicana, Il Mulino, 2021
- Paolo Pombeni, La questione costituzionale in Italia, Il Mulino, edizione del 2016
Bibliografia Di Riferimento
Non sono previste altre letture integrative.Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati.Modalità Frequenza
La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.Modalità Valutazione
La valutazione avviene tramite una prova orale. Essa è articolata in più domande finalizzate a verificare il livello delle competenze maturate dallo studente. I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: conoscenza dei contenuti del programma; chiarezza espositiva e uso di un linguaggio adeguato; capacità di giudizio critico.
scheda docente
materiale didattico
a) la prima è dedicata a un’introduzione alla conoscenza storica, ai suoi problemi di metodo, all’esame dei grandi fenomeni ed eventi dell’età contemporanea e dei loro problemi interpretativi.
b) la seconda, a carattere specialistico, è dedicata ad approfondire la storia politica dell’Italia nel Novecento.
c) la terza, riservata agli studenti del corso di laurea in Governo e Amministrazione (L 16), è dedicata alla conoscenza della storia dello Stato italiano, delle sue articolazioni e dei suoi problemi dall’Unità a oggi.
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Roma-Bari, Laterza
- S. CAVAZZA – P. POMBENI (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino
- G. FORMIGONI, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino
- M. BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi (qualunque edizione)
- S. CASSESE, Governare gli italiani. Storia dello Stato, Bologna, Il Mulino
Programma
Il corso è articolato in 3 parti:a) la prima è dedicata a un’introduzione alla conoscenza storica, ai suoi problemi di metodo, all’esame dei grandi fenomeni ed eventi dell’età contemporanea e dei loro problemi interpretativi.
b) la seconda, a carattere specialistico, è dedicata ad approfondire la storia politica dell’Italia nel Novecento.
c) la terza, riservata agli studenti del corso di laurea in Governo e Amministrazione (L 16), è dedicata alla conoscenza della storia dello Stato italiano, delle sue articolazioni e dei suoi problemi dall’Unità a oggi.
Testi Adottati
- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza (esclusi i capitoli I-IV)- G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Roma-Bari, Laterza
- S. CAVAZZA – P. POMBENI (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Bologna, Il Mulino
- G. FORMIGONI, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino
- M. BLOCH, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi (qualunque edizione)
- S. CASSESE, Governare gli italiani. Storia dello Stato, Bologna, Il Mulino
Bibliografia Di Riferimento
Nessuna.Modalità Erogazione
L’ insegnamento è costituito da lezioni frontali accompagnate dall'ausilio di materiale audiovisivo. Esso mira all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi e sollecita la partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
La frequenza, seppur vivamente consigliata, è facoltativa.Modalità Valutazione
L'esame di storia contemporanea mira a verificare la conoscenza e la comprensione da parte dello studente dei contenuti del programma, la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e di analisi, la padronanza linguistica. Esso si compone di due parti: A) la prima, scritta, intende accertare le conoscenze relative alla storia generale dal XIX secolo a oggi, attraverso la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla. Il test richiede una buona conoscenza manualistica. In particolare, si basa sulla conoscenza del manuale adottato (Sabbatucci-Vidotto). Per sostenere il test scritto non ci si deve prenotare su GOMP. E' invece necessario registrarsi su MOODLE. Qui si possono trovare le istruzioni dettagliate per svolgere i test, le date e l'orario in cui si svolgeranno. Un test viene effettuato prima di ogni appello orale e, se superato, resterà valido per un anno accademico. Se, per esempio, è stato superato con successo nella sessione estiva, avrà valore fino alla successiva sessione invernale compresa. In questo arco di tempo l'esame potrà essere completato con l'orale in un qualunque appello. Il test si considera superato almeno con 20 risposte esatte su 30. La durata della prova è di 20 minuti. B) Alla seconda parte, che si svolge in forma orale, sono ammessi solo coloro che abbiano superato la prova scritta. Le domande riguarderanno gli altri testi previsti nel programma. Il voto finale sarà il risultato della media (non matematica) fra la prova scritta e l'orale.