Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità interindividuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.
Alla conclusione del corso lo studente ha appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;
- i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;
- la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
Alla conclusione del corso lo studente ha appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;
- i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;
- la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Gli argomenti specifici del corso sono i seguenti:
• I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza
• Le sfide della crescita: l’adolescenza
• Diventare adulti: maturità e genitorialità
• Famiglie separate e divorziate
• Famiglie affidatarie e adottive
• Famiglie e figli con disabilità
• Sfide per la salute: l’invecchiamento
Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino
Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino.
La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari);
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano);
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia).
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.
Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri:
1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido)
2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio)
Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.
Programma
Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo umano nel ciclo di vita, con attenzione agli aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze nell’ambito sociale. Saranno esaminate le risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti durante lo sviluppo e le principali trasformazioni. Attenzione specifica sarà riservata alle transizioni peculiari (es. famiglie separate/divorziale; famiglie adottive/affidatarie) e a condizioni di disfunzionalità (es. Disabilità).Gli argomenti specifici del corso sono i seguenti:
• I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza
• Le sfide della crescita: l’adolescenza
• Diventare adulti: maturità e genitorialità
• Famiglie separate e divorziate
• Famiglie affidatarie e adottive
• Famiglie e figli con disabilità
• Sfide per la salute: l’invecchiamento
Testi Adottati
Testo di baseKloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino
Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino.
La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari);
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano);
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia).
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.
Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri:
1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido)
2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio)
Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.
Bibliografia Di Riferimento
Testo di base Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino. La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri 1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari); 2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano); 3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia). La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99. Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri: 1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido) 2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio) Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.Modalità Erogazione
Lezioni frontali, e discussioni di casi sono previsti. Per questo insegnamento è disponibile un ambiente dedicato sulla piattaforma Formonline, dove trovare il materiale presentato a lezione e avvisi circa l'insegnamento e l'esame.Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
La prova scritta viene effettuata nella piazza telematica e si articola in 2 prove: Prova “filtro”: prevede 10 domande con risposte multiple. Le domande riguardano argomenti presentati nei 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale e non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 12 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti. Se gli studenti/studentesse rispondono correttamente almeno a 6 domande possono procedere con la seconda prova. Gli studenti ricevono immediatamente dopo la prova filtro l’esito della prova e sanno se possono procedere oppure non con la prova “domande aperte!. La prova “domande aperte” prevede 2 domande. Le domande riguardano 2 argomenti tratti dai 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale. Il tempo massimo a disposizione è 20 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%).
scheda docente
materiale didattico
Gli argomenti specifici del corso sono i seguenti:
• I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza
• Le sfide della crescita: l’adolescenza
• Diventare adulti: maturità e genitorialità
• Famiglie separate e divorziate
• Famiglie affidatarie e adottive
• Famiglie e figli con disabilità
• Sfide per la salute: l’invecchiamento
Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino
Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino.
La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari);
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano);
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia).
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.
Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri:
1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido)
2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio)
Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.
Mutuazione: 22901964 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 BELLO ARIANNA
Programma
Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo umano nel ciclo di vita, con attenzione agli aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze nell’ambito sociale. Saranno esaminate le risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti durante lo sviluppo e le principali trasformazioni. Attenzione specifica sarà riservata alle transizioni peculiari (es. famiglie separate/divorziale; famiglie adottive/affidatarie) e a condizioni di disfunzionalità (es. Disabilità).Gli argomenti specifici del corso sono i seguenti:
• I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza
• Le sfide della crescita: l’adolescenza
• Diventare adulti: maturità e genitorialità
• Famiglie separate e divorziate
• Famiglie affidatarie e adottive
• Famiglie e figli con disabilità
• Sfide per la salute: l’invecchiamento
Testi Adottati
Testo di baseKloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino
Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino.
La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari);
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano);
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia).
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.
Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri:
1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido)
2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio)
Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.
Bibliografia Di Riferimento
Testo di base Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino. La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri 1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari); 2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano); 3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia). La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99. Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri: 1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido) 2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio) Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.Modalità Erogazione
Lezioni frontali, e discussioni di casi sono previsti. Per questo insegnamento è disponibile un ambiente dedicato sulla piattaforma Formonline, dove trovare il materiale presentato a lezione e avvisi circa l'insegnamento e l'esame.Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
La prova scritta viene effettuata nella piazza telematica e si articola in 2 prove: Prova “filtro”: prevede 10 domande con risposte multiple. Le domande riguardano argomenti presentati nei 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale e non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 12 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti. Se gli studenti/studentesse rispondono correttamente almeno a 6 domande possono procedere con la seconda prova. Gli studenti ricevono immediatamente dopo la prova filtro l’esito della prova e sanno se possono procedere oppure non con la prova “domande aperte!. La prova “domande aperte” prevede 2 domande. Le domande riguardano 2 argomenti tratti dai 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale. Il tempo massimo a disposizione è 20 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%).