22901964 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)

Obiettivi dell’insegnamento sono: a) fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione ad aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze in ambito educativo, clinico-sanitario e sociale; b) rappresentare lo sviluppo psicologico tipico, la variabilità interindividuale che lo caratterizza; c) dare conto del peso dei fattori genetici-biologici e ambientali-culturali sottostanti allo sviluppo psicologico.

Alla conclusione del corso lo studente ha appreso:
- i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico;
- i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza;
- la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22901964 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 BELLO ARIANNA

Programma

Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo umano nel ciclo di vita, con attenzione agli aspetti teorici, metodologici e all’applicazione di tali conoscenze nell’ambito sociale. Saranno esaminate le risorse, sfide, processi e meccanismi coinvolti durante lo sviluppo e le principali trasformazioni. Attenzione specifica sarà riservata alle transizioni peculiari (es. famiglie separate/divorziale; famiglie adottive/affidatarie) e a condizioni di disfunzionalità (es. Disabilità).

Gli argomenti specifici del corso sono i seguenti:
• I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza
• Le sfide della crescita: l’adolescenza
• Diventare adulti: maturità e genitorialità
• Famiglie separate e divorziate
• Famiglie affidatarie e adottive
• Famiglie e figli con disabilità
• Sfide per la salute: l’invecchiamento


Testi Adottati

Testo di base
Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino

Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino.
La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari);
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano);
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia).
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.

Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri:
1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido)
2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio)
Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.




Modalità Erogazione

Lezioni frontali, e discussioni di casi sono previsti. Per questo insegnamento è disponibile un ambiente dedicato sulla piattaforma Formonline, dove trovare il materiale presentato a lezione e avvisi circa l'insegnamento e l'esame.

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria ma consigliata

Modalità Valutazione

La prova scritta viene effettuata nella piazza telematica e si articola in 2 prove: Prova “filtro”: prevede 10 domande con risposte multiple. Le domande riguardano argomenti presentati nei 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale e non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 12 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti. Se gli studenti/studentesse rispondono correttamente almeno a 6 domande possono procedere con la seconda prova. Gli studenti ricevono immediatamente dopo la prova filtro l’esito della prova e sanno se possono procedere oppure non con la prova “domande aperte!. La prova “domande aperte” prevede 2 domande. Le domande riguardano 2 argomenti tratti dai 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale. Il tempo massimo a disposizione è 20 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%).