Acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento: alle sue caratteristiche, all’influenza dei quadri di riferimento teorici, alle diverse tipologie di osservazione, alle condizioni che ne garantiscono validità e affidabilità, alle diverse tecniche di rilevazione (descrizioni narrative, sistemi di codifica, scale di valutazione, questionari e interviste, QSORT), agli strumenti di osservazione dello sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, emotivo. Inoltre, a partire da tali conoscenze, sviluppare le competenze richieste per l’utilizzo dell’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza di modelli, tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare specifiche situazioni e comportamenti.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di riconoscere le tecniche utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure di osservazione utilizzate in diversi casi.
In termini di abilità comunicative:
- padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza di modelli, tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare specifiche situazioni e comportamenti.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di riconoscere le tecniche utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure di osservazione utilizzate in diversi casi.
In termini di abilità comunicative:
- padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.
scheda docente
materiale didattico
Argomenti del corso:
L’osservazione tra metodo e teoria
• Miti e realtà sull’osservazione
• L’osservazione come tecnica di rilevazione
• Diversi tipi di osservazione
D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci - capitolo 1
Si consiglia inoltre di esercitarsi utilizzando il testo Cassibba e Salerni, Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci.
Il libro Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Programma
Il corso tratta contenuti relativi all’inquadramento dell’osservazione come tecnica sistematica di raccolta di informazioni sul comportamento infantile, con riferimento ai cambiamenti che tale metodologia ha avuto nel tempo e le diverse tipologie di osservazione.Argomenti del corso:
L’osservazione tra metodo e teoria
• Miti e realtà sull’osservazione
• L’osservazione come tecnica di rilevazione
• Diversi tipi di osservazione
Testi Adottati
Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 - capitoli 1 eD’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, Carocci - capitolo 1
Si consiglia inoltre di esercitarsi utilizzando il testo Cassibba e Salerni, Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Carocci.
Il libro Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma consigliata, sopratutto per il carattere pratico del corso e per la supervisione al progetto di osservazione da presentare per l'esame.Modalità Valutazione
L’esame prevede la predisposizione di un elaborato in cui presentare un progetto di osservazione che verrà discusso durante la seduta dell’esame orale insieme ai contenuti dei testi d’esame. Caratteristiche dell’elaborato L’elaborato consiste in un progetto di osservazione che deve presentare la descrizione di come si effettuerà una rilevazione osservativa su un campione di bambini di qualunque fascia di età (nido, scuola d’infanzia e scuola primaria). Il progetto corrisponde alla pianificazione dell’osservazione e della raccolta dati, necessaria per rendere l’osservazione sistematica (e non estemporanea): pertanto non deve essere il resoconto di quanto è stato osservato (e quindi il tempo verbale è al presente o futuro). Indicazioni specifiche verranno rese disponibili su Formonline e a lezione. L’elaborato deve essere un lavoro del/la singolo/a studente/ssa, originale e approfondito. Elaborati che sono copiati completamente o in parte da altri elaborati o da internet saranno annullati. Durante l’esame orale, la studentessa/lo studente deve presentare il proprio progetto e discuterlo con la docente. Durante le lezioni verrà svolta una supervisione dei progetti elaborati dagli/lle studenti/esse. Consegna elaborato L’elaborato va consegnato circa 10 giorni prima della prova orale, secondo il calendario inserito su Formonline, caricandolo su Formonline nell’apposito spazio all’interno dell’ambiente dedicato all’insegnamento.
scheda docente
materiale didattico
L’osservazione dello sviluppo nei contesti educativi (strumenti e tecniche):
• Sviluppo cognitivo
• Sviluppo comunicativo e linguistico
• Sviluppo emotivo
• Sviluppo sociale e interpersonale
• Sviluppo del gioco, del comportamento sociale e della relazione insegnante-bambino
Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Programma
Le lezioni saranno frontali e interattive e saranno condotte esercitazioni pratiche guidate, lavori di gruppo e individuali – in presenza e a distanza – per sviluppare le competenze necessarie ad utilizzare l’osservazione. Verranno presentati diversi strumenti relativi a diversi aspetti dello sviluppo infantile (cognitivo, comunicativo e linguistico, sociale e relazionale, ecc.). L'accento sarà posto sugli aspetti metodologici, destinati ad illustrare le caratteristiche e le possibili applicazioni dei metodi di osservazione del comportamento del bambino nel contesto educativo.L’osservazione dello sviluppo nei contesti educativi (strumenti e tecniche):
• Sviluppo cognitivo
• Sviluppo comunicativo e linguistico
• Sviluppo emotivo
• Sviluppo sociale e interpersonale
• Sviluppo del gioco, del comportamento sociale e della relazione insegnante-bambino
Testi Adottati
Aureli T., Perucchini P., Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna 2014 D’Odorico e Cassibba, Osservare per educare, CarocciQuesto testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma consigliata, sopratutto per il carattere pratico del corsoModalità Valutazione
L’esame prevede la predisposizione di un elaborato in cui presentare un progetto di osservazione che verrà discusso durante la seduta dell’esame orale insieme ai contenuti dei testi d’esame. Caratteristiche dell’elaborato L’elaborato consiste in un progetto di osservazione che deve presentare la descrizione di come si effettuerà una rilevazione osservativa su un campione di bambini di qualunque fascia di età (nido, scuola d’infanzia e scuola primaria). Il progetto corrisponde alla pianificazione dell’osservazione e della raccolta dati, necessaria per rendere l’osservazione sistematica (e non estemporanea): pertanto non deve essere il resoconto di quanto è stato osservato (e quindi il tempo verbale è al presente o futuro). Indicazioni specifiche verranno rese disponibili su Formonline e a lezione. L’elaborato deve essere un lavoro del/la singolo/a studente/ssa, originale e approfondito. Elaborati che sono copiati completamente o in parte da altri elaborati o da internet saranno annullati. Durante l’esame orale, la studentessa/lo studente deve presentare il proprio progetto e discuterlo con la docente. Durante le lezioni verrà svolta una supervisione dei progetti elaborati dagli/lle studenti/esse. Consegna elaborato L’elaborato va consegnato circa 10 giorni prima della prova orale, secondo il calendario inserito su Formonline, caricandolo su Formonline nell’apposito spazio all’interno dell’ambiente dedicato all’insegnamento.