Acquisizione di conoscenze e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza di tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare lo sviluppo comunicativo e linguistico.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di sceglie le tecniche da utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure adottate.
In termini di abilità comunicative:
- padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza di tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare lo sviluppo comunicativo e linguistico.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di sceglie le tecniche da utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure adottate.
In termini di abilità comunicative:
- padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.
Canali
scheda docente
materiale didattico
L’osservazione nella pratica
• Definire l’osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano. Studiare le seguenti parti: Capitolo 1.; Capitolo 2, solo i paragrafi 4,5,7; Capitolo 4, solo i paragrafi 1, 2; Capitolo 5, solo paragrafi 1 e 2.1.
Programma
Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico. L’osservazione nella pratica
• Definire l’osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Testi Adottati
Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 paragrafo 3 (da pag 32 a pag 58) e capitolo 2.Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano. Studiare le seguenti parti: Capitolo 1.; Capitolo 2, solo i paragrafi 4,5,7; Capitolo 4, solo i paragrafi 1, 2; Capitolo 5, solo paragrafi 1 e 2.1.
Modalità Frequenza
Canale in presenza AULA • MART 5 marzo: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Zava • VEN 8 marzo: Canale 1 (fascia 10-12); Canale 2; (fascia 12-14): Zava • MART 12 marzo: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Zava • MART 26 marzo: ESERCITAZIONE IN PIAZZA TELEMATICA PRINCIPE AMEDEO: Canale 1 (fascia 12-15) Canale 2 (fascia 15-18): Bello • MART 9 aprile: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Bello • MART 23 aprile: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Bello • MART 7 maggio: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2 (fascia 15-17): Bello • MART 21 maggio: ESERCITAZIONE IN PIAZZA TELEMATICA PRINCIPE AMEDEO: Canale 1 (fascia 12-15) Canale 2 (fascia 15-18): Bello Canale a distanza (tramite teams) • MERC 6 marzo (fascia 17-19): Zava • VEN 8 marzo (fascia 17-19): Zava • MERC 13 marzo (fascia 17-19): Zava • MER 27 marzo (fascia 16-19): Bello : ESERCITAZIONE A DISTANZA • MERC 10 aprile (fascia 17-19): Bello • MERC 24 aprile (fascia 17-19): Bello • MERC 8 maggio (fascia 17-19): Bello • MERC 22 maggio (fascia 16-19) ESERCITAZIONE A DISTANZAModalità Valutazione
La prova prevede 24 domande:20 domande con risposte multiple e 4 domande con risposta aperte. Le domande sono presentate in ordine sequenziale: non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 40 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti.
scheda docente
materiale didattico
L’osservazione nella pratica
• Definire l’osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano. Studiare le seguenti parti: Capitolo 1.; Capitolo 2, solo i paragrafi 4,5,7; Capitolo 4, solo i paragrafi 1, 2; Capitolo 5, solo paragrafi 1 e 2.1.
Programma
Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico. L’osservazione nella pratica
• Definire l’osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Testi Adottati
Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 paragrafo 3 (da pag 32 a pag 58) e capitolo 2.Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano. Studiare le seguenti parti: Capitolo 1.; Capitolo 2, solo i paragrafi 4,5,7; Capitolo 4, solo i paragrafi 1, 2; Capitolo 5, solo paragrafi 1 e 2.1.
Modalità Frequenza
Non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
La prova prevede 24 domande:20 domande con risposte multiple e 4 domande con risposta aperte. Le domande sono presentate in ordine sequenziale: non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 40 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti. Durante il corso, vengono proposte due esercitazioni (1. analisi di un progetto di osservazione del comportamento infantile; 2. stesura del profilo linguistico di un bambino di età compresa tra 8-24 mesi attraverso l'analisi di un questionario PVB, compilato dai genitori). Se lo studente conduce correttamente le 2 esercitazioni può arrivare a totalizzare 2 punti che vengono sommati al voto finale della prova scritta.
scheda docente
materiale didattico
L’osservazione nella pratica
• Definire l’osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano. Studiare le seguenti parti: Capitolo 1.; Capitolo 2, solo i paragrafi 4,5,7; Capitolo 4, solo i paragrafi 1, 2; Capitolo 5, solo paragrafi 1 e 2.1.
Programma
Il laboratorio intende favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico. L’osservazione nella pratica
• Definire l’osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati
Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo
Testi Adottati
Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 paragrafo 3 (da pag 32 a pag 58) e capitolo 2.Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.
Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano. Studiare le seguenti parti: Capitolo 1.; Capitolo 2, solo i paragrafi 4,5,7; Capitolo 4, solo i paragrafi 1, 2; Capitolo 5, solo paragrafi 1 e 2.1.
Modalità Frequenza
Canale in presenza AULA • MART 5 marzo: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Zava • VEN 8 marzo: Canale 1 (fascia 10-12); Canale 2; (fascia 12-14): Zava • MART 12 marzo: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Zava • MART 26 marzo: ESERCITAZIONE IN PIAZZA TELEMATICA PRINCIPE AMEDEO: Canale 1 (fascia 12-15) Canale 2 (fascia 15-18): Bello • MART 9 aprile: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Bello • MART 23 aprile: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2; (fascia 15-17): Bello • MART 7 maggio: Canale 1 (fascia 13-15); Canale 2 (fascia 15-17): Bello • MART 21 maggio: ESERCITAZIONE IN PIAZZA TELEMATICA PRINCIPE AMEDEO: Canale 1 (fascia 12-15) Canale 2 (fascia 15-18): Bello Canale a distanza (tramite teams) • MERC 6 marzo (fascia 17-19): Zava • VEN 8 marzo (fascia 17-19): Zava • MERC 13 marzo (fascia 17-19): Zava • MER 27 marzo (fascia 16-19): Bello : ESERCITAZIONE A DISTANZA • MERC 10 aprile (fascia 17-19): Bello • MERC 24 aprile (fascia 17-19): Bello • MERC 8 maggio (fascia 17-19): Bello • MERC 22 maggio (fascia 16-19) ESERCITAZIONE A DISTANZAModalità Valutazione
La prova prevede 24 domande:20 domande con risposte multiple e 4 domande con risposta aperte. Le domande sono presentate in ordine sequenziale: non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 40 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti.