22910181 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze ai contesti educativi, in riferimento in particolare alla fascia 0-6. Inoltre si propone di fornire allo studente un insieme di conoscenze teoriche e applicative sui metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio di Psicologia dello sviluppo lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo;
-conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo della fascia 0-6;
-conoscenza dei processi psicologici coinvolti nei contesti educativi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-capacità di analizzare le situazioni educative in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti;
-capacità di riconoscere il livello di sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo della fascia 0-6 anni;
-capacità di analizzare i contesti educativi in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti.

In termini di autonomia di giudizio:
-attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni educative;
-attitudine a interpretare i bisogni individuali in termini psicologici;
-attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come educatore.

In termini di abilità comunicative:
-acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.

In termini di capacità di apprendimento:
-attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nell’attività educativa.
-acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.

L'ESAME PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E' PROPEDEUTICO AL SOSTENIMENTO DELL'ESAME LABORATORIO DI OSSERVAZIONE PSICOLOGICA DEL COMPORTAMENTO INFANTILE.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli obiettivi di formazione sono i seguenti:

-Conoscere lo sviluppo cognitivo, motorio-percettivo, comunicativo- linguistico, emotivo e sociale del bambino, focalizzandosi sui pattern di cambiamento tipici e sulle variazioni individuali, considerando il contributo di fattori biologici e ambientali.
-Conoscere i risultati delle recenti ricerche e le nuove suggestioni teoriche nello sviluppo di tali processi.
- Collegare tali nozioni all’interno del contesto di intervento educativo della prima infanzia.



Gli argomenti di questo corso sono i seguenti:
• Il contributo della psicologia dello sviluppo nel contesto del nido
• Lo sviluppo della comprensione sociale nel bambino
• Il comportamento di attaccamento: natura e funzioni
• Lo sviluppo cognitivo, motorio e percettivo del bambino
• Lo sviluppo comunicativo - linguistico: bambini con sviluppo tipico e a rischio
• I prerequisiti e lo sviluppo della lettura e scrittura


Testi Adottati

Testi - Corso di Psicologia dello Sviluppo (9CFU)
• Bosi. R (2018). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Carocci (7a ristampa)
• Murray. L (2014). Le prime relazioni del bambino. dalla nascita ai due anni. I legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore.
• Berti A.E, Bombi A.S. (2018). Corso di psicologia dello sviluppo. Mulino (4a ristampa). Capitoli da studiare: da 1 a 10.

Testi - Corso di Psicologia dello Sviluppo (3CFU)
• Bosi. R (2018). Pedagogia al nido. Sentimenti e relazioni. Carocci (7a ristampa)
• Murray. L (2014). Le prime relazioni del bambino. dalla nascita ai due anni. I legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali e discussioni di casi in gruppo sono previste durante il corso. Per questo insegnamento è disponibile sulla piattaforma Formonline un ambiente dedicato, in cui trovare il materiale presentato a lezione, e gli avvisi circa l'insegnamento e l'esame.

Modalità Frequenza

Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata.

Modalità Valutazione

La prova scritta viene effettuata nella piazza telematica e si articola in 2 prove: Prova “filtro”: prevede 10 domande con risposte multiple. Le domande riguardano argomenti presentati nei 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale e non è possibile ritornare sulle domande precedenti. Il tempo massimo a disposizione è 12 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%). Le risposte corrette ricevono 1 punto; quelle errate o le omissioni ricevono 0 (zero) punti. Se gli studenti/studentesse rispondono correttamente almeno a 6 domande possono procedere con la seconda prova. Gli studenti ricevono immediatamente dopo la prova filtro l’esito della prova e sanno se possono procedere oppure non con la prova “domande aperte!. La prova “domande aperte” prevede 2 domande. Le domande riguardano 2 argomenti tratti dai 3 libri di testo. Le domande sono presentate in ordine sequenziale. Il tempo massimo a disposizione è 20 minuti. Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Disabilità hanno una estensione del tempo massimo (30% e 50%).