Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di:
• Utilizzare i principali approcci teoretici e metodologici nell’analisi della relazione fra media e cultura, facendo particolare riferimento alla Sociologia e agli Studi Culturali.
• Comprendere il ruolo chiave dei media nella “formazione della cultura” e nel processo attraverso il quale alla cultura e alle sue espressioni (sia simboliche che materiali, tangibili e intangibili) sono assegnati significato e valore (estetico, sociale, economico, ecc.)
• Comprendere come il ruolo dei media nella “formazione della cultura” è cambiato con la diffusione delle tecnologie e degli ambienti digitali, dei contenuti generati dagli utenti, con il passaggio da “culture broadcast” a “culture partecipative”.
• Decostruire le rappresentazioni mediali della cultura e delle sue espressioni, e rivelare il funzionamento dei discorsi sulla cultura riprodotti dai media.
• Comprendere il ruolo e il funzionamento dei media come industrie culturali e creative, i cui prodotti sono forme di cultura in sé e per sé (nozione di “riflessività culturale”).
• Utilizzare in modo efficace le tecnologie, le forme e i linguaggi mediali come risorse chiave nella gestione, nel trasferimento e nell’organizzazione tangibile e intangibile delle espressioni e dei contenuti culturali, in particolar modo in un ambiente digitale.
• Utilizzare in modo efficace le tecnologie e i linguaggi mediali in professioni legate al settore culturale: come strumenti per la ricerca (digital humanities), per l’istruzione e come strumenti curatoriali.
• Utilizzare i principali approcci teoretici e metodologici nell’analisi della relazione fra media e cultura, facendo particolare riferimento alla Sociologia e agli Studi Culturali.
• Comprendere il ruolo chiave dei media nella “formazione della cultura” e nel processo attraverso il quale alla cultura e alle sue espressioni (sia simboliche che materiali, tangibili e intangibili) sono assegnati significato e valore (estetico, sociale, economico, ecc.)
• Comprendere come il ruolo dei media nella “formazione della cultura” è cambiato con la diffusione delle tecnologie e degli ambienti digitali, dei contenuti generati dagli utenti, con il passaggio da “culture broadcast” a “culture partecipative”.
• Decostruire le rappresentazioni mediali della cultura e delle sue espressioni, e rivelare il funzionamento dei discorsi sulla cultura riprodotti dai media.
• Comprendere il ruolo e il funzionamento dei media come industrie culturali e creative, i cui prodotti sono forme di cultura in sé e per sé (nozione di “riflessività culturale”).
• Utilizzare in modo efficace le tecnologie, le forme e i linguaggi mediali come risorse chiave nella gestione, nel trasferimento e nell’organizzazione tangibile e intangibile delle espressioni e dei contenuti culturali, in particolar modo in un ambiente digitale.
• Utilizzare in modo efficace le tecnologie e i linguaggi mediali in professioni legate al settore culturale: come strumenti per la ricerca (digital humanities), per l’istruzione e come strumenti curatoriali.
scheda docente
materiale didattico
La prima parte è dedicata allo studio delle maggiori riflessioni nel campo della sociologia dei media sviluppate nel corso del Novecento a partire dagli elementi coinvolti nel processo comunicativo, quali mittente, messaggio, destinatario, effetti.
La seconda parte è dedicata alle trasformazioni sociali, culturali e relazionali dovute allo sviluppo della rete e dei social network sites, che si affermano quali spazi destinati a nuove opportunità e, allo stesso tempo, quali portatori di nuove disuguaglianze. Partendo dalla discussione su alcuni casi studio, quali WikiLeaks e Cambridge Analytica, l’avvento di ChatGPT e l’uso delle AI, saranno discusse le contraddizioni e le anomalie, i vantaggi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché la graduale trasformazione dei modelli sociali e culturali dell'information society e della platform society.
Mutuazione: 20710325 MEDIA in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 Stolfi Melissa
Programma
Il corso di "Media" offre una panoramica delle principali trasformazioni sociali dovute all'evoluzione dei mass media (stampa, radio, televisione) e della rete (world wide web, social network), ponendo l'attenzione sul rapporto tra tecnologia, individuo e società.La prima parte è dedicata allo studio delle maggiori riflessioni nel campo della sociologia dei media sviluppate nel corso del Novecento a partire dagli elementi coinvolti nel processo comunicativo, quali mittente, messaggio, destinatario, effetti.
La seconda parte è dedicata alle trasformazioni sociali, culturali e relazionali dovute allo sviluppo della rete e dei social network sites, che si affermano quali spazi destinati a nuove opportunità e, allo stesso tempo, quali portatori di nuove disuguaglianze. Partendo dalla discussione su alcuni casi studio, quali WikiLeaks e Cambridge Analytica, l’avvento di ChatGPT e l’uso delle AI, saranno discusse le contraddizioni e le anomalie, i vantaggi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché la graduale trasformazione dei modelli sociali e culturali dell'information society e della platform society.
Testi Adottati
materiale didattico da definire.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgono in aula.Modalità Valutazione
Prova scritta (domande aperte) sugli argomenti trattati durante le lezioni.