I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento North American literatures and visual cultures rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento consente di acquisire abilità linguistico-comunicative e competenze utili ad affrontare un testo poetico, narrativo o teatrale tenendo conto della complessità linguistica e culturale del Nord America. Si evidenzieranno i rapporti fra il linguaggio letterario e quello di altre forme artistiche, quali il cinema, la fotografia, il graphic novel e la pittura.
Lo studente dovrà essere in grado di: affinare la propria capacità critica; usare autonomamente gli strumenti teorici più aggiornati per l’analisi dei testi e dei fenomeni letterari; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.
Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Lingue e Letterature angloamericane e di documentare il livello B2 di lingua inglese.
Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “English and Anglo-American Studies” Inglese-Letteratura inglese l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.
L’insegnamento North American literatures and visual cultures rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. L’insegnamento consente di acquisire abilità linguistico-comunicative e competenze utili ad affrontare un testo poetico, narrativo o teatrale tenendo conto della complessità linguistica e culturale del Nord America. Si evidenzieranno i rapporti fra il linguaggio letterario e quello di altre forme artistiche, quali il cinema, la fotografia, il graphic novel e la pittura.
Lo studente dovrà essere in grado di: affinare la propria capacità critica; usare autonomamente gli strumenti teorici più aggiornati per l’analisi dei testi e dei fenomeni letterari; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.
Prerequisiti: per gli studenti di altri CdS è richiesto obbligatoriamente il prerequisito di aver conseguito nella laurea triennale almeno 12 cfu di Lingue e Letterature angloamericane e di documentare il livello B2 di lingua inglese.
Nota: per gli studenti di LM37 con piano di studi internazionale “English and Anglo-American Studies” Inglese-Letteratura inglese l’insegnamento è fruibile quale materia affine alla letteratura specialistica.
scheda docente
materiale didattico
Henry James, "Daisy Miller". In Daisy Miller and Other Stories, ed. John Gooder (Oxford UP, 2009);
-----, “Pandora”. Ibidem.
L. Frank Baum, The Wonderful Wizard of Oz (W.W. Norton Annotated Edition, 2001);
The Wizard of Oz (film), dir. Victor Fleming;
The Wiz (film), dir. Sidney Lumet.
William Carlos Williams, Paterson (New Directions);
Paterson (film), dir. Jim Jarmusch.
Carole Maso, The Art Lover (New Directions, 1995).
Programma
Attraverso l'analisi delle riscritture di testi visivi, narrativi e poetici (ecfrasi, adattamenti per il cinema e il teatro, parodie) pubblicati in un arco temporale che va dagli ultimi decenni del 18° secolo alla fine del 20°, si indagheranno le specificità dei diversi generi, linguaggi e media e i processi di adattamento e transcodificazione. La riflessione si concentrerà, inoltre, sulle questioni relative a: democrazia e cittadinanza negli Stati Uniti; discriminazione razziale, etnica e di genere; diritti civili; transculturalità.Testi Adottati
Phillis Wheatley, Poems on Various Subjects, Religious and Moral. In The Collected Works of Phillis Wheatley, ed. John Shields (Oxford UP, 1988)Henry James, "Daisy Miller". In Daisy Miller and Other Stories, ed. John Gooder (Oxford UP, 2009);
-----, “Pandora”. Ibidem.
L. Frank Baum, The Wonderful Wizard of Oz (W.W. Norton Annotated Edition, 2001);
The Wizard of Oz (film), dir. Victor Fleming;
The Wiz (film), dir. Sidney Lumet.
William Carlos Williams, Paterson (New Directions);
Paterson (film), dir. Jim Jarmusch.
Carole Maso, The Art Lover (New Directions, 1995).
Bibliografia Di Riferimento
Ryan Bunch, “Ease on Down the Road”: Black Routes and the Soul of The Wiz. In Adapting the Wizard of Oz: Musical Versions from Baum to MGM and Beyond, eds. Danielle Birkett and Dominic McHugh. Oxford Scholarship Online, 2019. Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation (Routledge 2006). Adam R. McKee, "William Carlos Williams's Image of the City". William Carlos Williams Review , Vol. 31, No. 2 (Fall 2014), pp. 141-158. https://www.jstor.org/stable/10.5325/willcarlwillrevi.31.2.0141. John C. Shields, Phillis Wheatley’s Struggle for Freedom in Her Poetry and Prose, in The Collected Works of Phillis Wheatley, edited by John C. Shields, New York, Oxford University Press, 1988, pp. 229-270. Sabrina Vellucci, An “Entirely Personal” Success: Intertextuality and Self-Reflexive Ironies in Henry James’s “Pandora”. Humanities 10: 61 (2021). https://doi.org/10.3390/h10020061. -----, “Figuring Loss: The Rejection of Impersonal Aesthetics in Carole Maso’s The Art Lover,” Modes and Facets of the American Scene. Studies in Honor of Cristina Giorcelli, ed. Dominique Marçais (Roma: Ila Palma, 2014), pp. 381-394. Storia letteraria Greil Marcus and Werner Sollors, eds., A New Literary History of America. Cambridge, MA: Harvard UP, 2009 (una selezione di capitoli). Richard Gray, A Brief History of American Literature. Oxford: Wiley-Blackwell, 2011.Modalità Erogazione
L'insegnamento si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali, intervallate da seminari e da attività didattiche alternative (uscite didattiche, visita al Centro Studi Americani di Roma, partecipazione a eventi--conferenze, seminari, presentazioni--collegati alla letteratura e alla cultura statunitense). Nel caso di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza con lezioni in diretta registrate e condivisione di materiali (bibliografia critica, presentazioni in Power Point, ecc.) su piattaforma informatica. Indicazioni al riguardo saranno fornite dalla docente nelle pagine Moodle del corso.Modalità Frequenza
Sono considerati studenti frequentanti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data in cui intendono svolgere l'esame per concordare le eventuali integrazioni al programma.Modalità Valutazione
Agli studenti frequentanti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati. La partecipazione alle discussioni in classe costituisce parte integrante della valutazione finale. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data in cui intendono svolgere l'esame per concordare le integrazioni al programma.