L’insegnamento di Linguistica generale 2 rientra nell’ambito delle attività formative di base di “Filologia e linguistica generale e applicata” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire gli strumenti di analisi e di riflessione teorica e metalinguistica sulle lingue e il linguaggio.
Il corso mira a fornire un approfondimento di questioni teoriche e metodologiche legate all’analisi sintattica, a partire dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica, fino ad arrivare alla capacità di analisi avanzata della struttura frasale, dell’interpretazione alle “interfacce” e della distribuzione dell’informazione.
La riflessione sintattica prenderà spunto da fenomeni appartenenti alle diverse lingue curriculari del CdS.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza più approfondita su questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica sulle diverse lingue previste nei curricula, sapranno analizzare la struttura frasale, interpretare le interfacce e la distribuzione dell’informazione.
Il corso mira a fornire un approfondimento di questioni teoriche e metodologiche legate all’analisi sintattica, a partire dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica, fino ad arrivare alla capacità di analisi avanzata della struttura frasale, dell’interpretazione alle “interfacce” e della distribuzione dell’informazione.
La riflessione sintattica prenderà spunto da fenomeni appartenenti alle diverse lingue curriculari del CdS.
Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza più approfondita su questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica sulle diverse lingue previste nei curricula, sapranno analizzare la struttura frasale, interpretare le interfacce e la distribuzione dell’informazione.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Capitoli: 1-8 (parti indicate nell'indice con sfondo grigio).
Programma
In questo modulo si affrontano questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica. Si divide in due parti principali. La prima parte prevede un percorso graduale che parte dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica per procedere ad un’analisi avanzata della struttura frasale. Saranno esaminati in modo particolare i fenomeni correlati all’assegnazione del Caso, all’interpretazione degli elementi anaforici e pronominali, al movimento dei costituenti e ai diversi tipi di frasi subordinate infinitive (sollevamento, strutture a controllo, complementi di verbi di percezione). Nella seconda parte si approfondisce l’area di analisi strutturale dedicata alla struttura dell’informazione (interfaccia sintassi-grammatica del discorso). In particolare si prenderanno in esame le categorie (e relative costruzioni) di Focus, Topic e Contrasto, esaminandone proprietà sintattiche e interpretative in lingue diverse. In particolare, la comparazione tra le lingue curricolari avrà un ruolo fondamentale. L’analisi si svolgerà all’interno del quadro teorico offerto dalla grammatica generativa.Testi Adottati
Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena.Capitoli: 1-8 (parti indicate nell'indice con sfondo grigio).
Bibliografia Di Riferimento
Indicata alla fine di ogni capitolo nel testo adottato.Modalità Erogazione
L'attività didattica si prevede esclusivamente in presenza, consentendo la fruizione da remoto solo per le categorie rientranti nell'art.39 del Regolamento Didattico di Ateneo. In particolare, il corso prevede 20 Lezioni frontali di due ore ciascuna (per un totale di 40 ore), nelle sede del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere. Contemporaneamente sarà sempre attiva la piattaforma Moodle, dove saranno forniti materiali, dispense ed esercitazioni in itinere. Anche il ricevimento avrà luogo in presenza (con prenotazioni calendarizzate attraverso un Google form, il cui link è disponibile sulla piattaforma Moodle), con la consueta cadenza settimanale (2 ore/settimana).Modalità Frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.Modalità Valutazione
In base al protocollo di Ateneo del 2 maggio 2022, gli esami saranno in presenza, nelle sedi dell'Ateneo. In particolare si prevede la modalità scritta, per mezzo di un questionario con 20 domande sull'intero programma, da svolgere in 90 minuti di tempo.
scheda docente
materiale didattico
Capitoli: 1-8 (parti indicate nell'indice con sfondo grigio).
Mutuazione: 20703252 LINGUISTICA GENERALE 2 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 FRASCARELLI MARA
Programma
In questo modulo si affrontano questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica. Si divide in due parti principali. La prima parte prevede un percorso graduale che parte dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica per procedere ad un’analisi avanzata della struttura frasale. Saranno esaminati in modo particolare i fenomeni correlati all’assegnazione del Caso, all’interpretazione degli elementi anaforici e pronominali, al movimento dei costituenti e ai diversi tipi di frasi subordinate infinitive (sollevamento, strutture a controllo, complementi di verbi di percezione). Nella seconda parte si approfondisce l’area di analisi strutturale dedicata alla struttura dell’informazione (interfaccia sintassi-grammatica del discorso). In particolare si prenderanno in esame le categorie (e relative costruzioni) di Focus, Topic e Contrasto, esaminandone proprietà sintattiche e interpretative in lingue diverse. In particolare, la comparazione tra le lingue curricolari avrà un ruolo fondamentale. L’analisi si svolgerà all’interno del quadro teorico offerto dalla grammatica generativa.Testi Adottati
Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena.Capitoli: 1-8 (parti indicate nell'indice con sfondo grigio).
Bibliografia Di Riferimento
Indicata alla fine di ogni capitolo nel testo adottato.Modalità Erogazione
L'attività didattica si prevede esclusivamente in presenza, consentendo la fruizione da remoto solo per le categorie rientranti nell'art.39 del Regolamento Didattico di Ateneo. In particolare, il corso prevede 20 Lezioni frontali di due ore ciascuna (per un totale di 40 ore), nelle sede del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere. Contemporaneamente sarà sempre attiva la piattaforma Moodle, dove saranno forniti materiali, dispense ed esercitazioni in itinere. Anche il ricevimento avrà luogo in presenza (con prenotazioni calendarizzate attraverso un Google form, il cui link è disponibile sulla piattaforma Moodle), con la consueta cadenza settimanale (2 ore/settimana).Modalità Frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.Modalità Valutazione
In base al protocollo di Ateneo del 2 maggio 2022, gli esami saranno in presenza, nelle sedi dell'Ateneo. In particolare si prevede la modalità scritta, per mezzo di un questionario con 20 domande sull'intero programma, da svolgere in 90 minuti di tempo.