Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Lingua e letterature ispanoamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria ispanoamericana attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.
L’insegnamento di Lingua e letterature ispanoamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria ispanoamericana attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.
scheda docente
materiale didattico
2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007;
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000;
3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994;
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005.
Programma
Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.Testi Adottati
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005;2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007;
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000;
3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994;
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005.
Bibliografia Di Riferimento
Una dispensa preparata dalla docente.Modalità Erogazione
Il corso si articola attraverso lezioni frontali e partecipazione a seminari e giornate di studio.Modalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.