Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria francese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari
L’insegnamento di Letteratura francese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria francese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari
Canali
scheda docente
materiale didattico
- André Breton, Nadja, Torino, Einaudi.
- Georges Perec, W o il ricordo d’infanzia, Torino, Einaudi.
2. Saggi.
- Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino, Einaudi.
- Gabriella Violato, Scritture surrealiste, Roma, Bulzoni, 1982.
- Valeria Sperti, Fotografia e romanzo, Napoli, Liguori, 2005, pp. 69-127.
3. Manuale.
- Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Roma-Bari, Laterza.
Programma
Il romanzo francese del Novecento: due esempi.Testi Adottati
1. Testi.- André Breton, Nadja, Torino, Einaudi.
- Georges Perec, W o il ricordo d’infanzia, Torino, Einaudi.
2. Saggi.
- Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino, Einaudi.
- Gabriella Violato, Scritture surrealiste, Roma, Bulzoni, 1982.
- Valeria Sperti, Fotografia e romanzo, Napoli, Liguori, 2005, pp. 69-127.
3. Manuale.
- Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Roma-Bari, Laterza.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Valutazione
Esame orale.
scheda docente
materiale didattico
Mario Praz, La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica, Rizzoli, coll. BUR, 2008.
Maurice Blanchot, Lautréamont e Sade, Milano, SE, 2003.
Testo supplementare per gli studenti non frequentanti:
Joris-Karl Huysmans, L'abisso, Torino, Lindau, 2017.
Programma
Sade tra i poeti.Testi Adottati
Sade, La filosofia nel boudoir, Milano, SE, 2017.Mario Praz, La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica, Rizzoli, coll. BUR, 2008.
Maurice Blanchot, Lautréamont e Sade, Milano, SE, 2003.
Testo supplementare per gli studenti non frequentanti:
Joris-Karl Huysmans, L'abisso, Torino, Lindau, 2017.
Bibliografia Di Riferimento
Ulteriori eventuali indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante le lezioni.Modalità Erogazione
Lezioni frontali.Modalità Valutazione
Colloquio orale.