20702659-1 - INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM

Il corso intende offrire una panoramica relativa alle principali metodologie di analisi del film, con particolare riferimento alle questioni dell’efficacia comunicativa e dell’interpretazione.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20702659-2 INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 N0 CAROCCI ENRICO

Programma

Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale.
Il programma del corso è diviso in tre parti ideali. La prima fornisce alcune conoscenze di base sull’analisi del film; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay; la terza si concentra sulla filmografia esemplare di Francis Ford Coppola.


Testi Adottati

1) DA STABILIRE
2) Enrico Carocci (a cura di), Francis Ford Coppola, Marsilio, Venezia (in corso di pubblicazione)
3) Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4) Antologia di saggi a cura del docente (dispensa cartacea disponibile alla copisteria Graffetta, Viale Leonardo da Vinci 168, Roma)


Modalità Erogazione

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video. Se possibile e laddove necessario, le lezioni potranno essere fruite anche a distanza tramite piattaforma online.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. Tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame scritto consiste in tre domande aperte.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso offre strumenti per l'analisi del testo audiovisivo, e si concentra sui rapporti tra analisi del film e interpretazione, teoria, esperienza spettatoriale.
Il programma del corso è diviso in tre parti ideali. La prima fornisce alcune conoscenze di base sull’analisi del film; la seconda affronta le principali metodologie di analisi del film, inclusa la pratica del video-essay; la terza si concentra sulla filmografia esemplare di Francis Ford Coppola.


Testi Adottati

1) DA STABILIRE
2) Enrico Carocci (a cura di), Francis Ford Coppola, Marsilio, Venezia (in corso di pubblicazione)
3) Chiara Grizzaffi, I film attraverso i film. Dal "testo introvabile" al video essay, Mimesis, Milano-Udine 2017
4) Antologia di saggi a cura del docente (dispensa cartacea disponibile alla copisteria Graffetta, Viale Leonardo da Vinci 168, Roma)


Bibliografia Di Riferimento

Nessuna particolare bibliografia di riferimento. E' tuttavia possibile individuare testi di riferimento utili, in sede di ricevimento del docente.

Modalità Erogazione

Il corso è erogato mediante lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di slide e/o la proiezione di film e video. Se possibile e laddove necessario, le lezioni potranno essere fruite anche a distanza tramite piattaforma online.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa. Tuttavia, considerata anche la natura analitica delle lezioni, è caldamente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame scritto consiste in tre domande aperte.