20710327 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE MUSICALI

Obiettivo del laboratorio è fornire allo studente competenze di base che riguardano le tecnologie elettroacustiche e multimediali applicate alla musica. In particolare, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di progetti compositivi e performativi che prevedono un utilizzo pratico delle specifiche tecniche acquisite. Inoltre il laboratorio intende offrire la possibilità di acquisire conoscenze di base nell'ambito della teoria musicale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710327 LABORATORIO DI TECNOLOGIE MUSICALI in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R NAVARRO LALANDA SARA

Programma

Nel contesto odierno, la musica si intreccia con la società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia, in cui la rivoluzione digitale ha trasformato profondamente i processi di creazione, distribuzione e fruizione musicale, ridefinendo non solo il ruolo dell’autore e dell’interprete, ma anche le modalità di relazione tra artista e pubblico.
L’evoluzione tecnologica ha introdotto nuovi strumenti per la composizione e la produzione musicale, ampliando significativamente le possibilità espressive. I software di notazione musicale hanno modificato radicalmente le pratiche di scrittura, lettura e arrangiamento, contribuendo alla nascita di linguaggi compositivi ibridi. Parallelamente, le Digital Audio Workstations (DAW) rappresentano oggi il nucleo operativo delle produzioni musicali, offrendo ambienti integrati per la registrazione, l’editing e la post-produzione, superando le limitazioni dei sistemi analogici tradizionali.
La performance musicale, inoltre, si configura come un ambito di sperimentazione tecnica e creativa, in cui l’interazione con dispositivi elettronici, software di controllo e sistemi di elaborazione in tempo reale amplia le pratiche esecutive. L’integrazione di dimensioni spaziali e di modelli interattivi consente di ridefinire l’atto performativo entro una prospettiva musicale tecnologicamente mediata.
Parte 1 – Musica nella società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia
1.1 La rivoluzione digitale e il cambiamento nei processi musicali
1.2 L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla creazione e fruizione della musica

Parte 2 – Sound Design, composizione elettroacustica e musica espansa
2.1 Pratiche di composizione elettroacustica
2.2 Software per la notazione e l’editing musicale
2.3 Le DAW (Digital Audio Workstations) come strumenti di produzione
2.4 Musica espansa: spazializzazione sonora e interazione in ambiente performativo

Parte 3 – Performance musicale e tecnologie digitali
3.1 La performance digitale: pratiche esecutive mediate dalla tecnologia
3.2 Registrazione e produzione di tracce musicali
3.3 Formati, piattaforme e canali di diffusione sonora



Testi Adottati

Selezione di saggi forniti dal docente durante il corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria, sono consentite massimo tre assenze.

Modalità Valutazione

Durante il laboratorio, gli studenti dovranno presentare progetti musicali originali che integrino elementi di composizione, performance e ricerca.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710327 LABORATORIO DI TECNOLOGIE MUSICALI in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R NAVARRO LALANDA SARA

Programma

Nel contesto odierno, la musica si intreccia con la società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia, in cui la rivoluzione digitale ha trasformato profondamente i processi di creazione, distribuzione e fruizione musicale, ridefinendo non solo il ruolo dell’autore e dell’interprete, ma anche le modalità di relazione tra artista e pubblico.
L’evoluzione tecnologica ha introdotto nuovi strumenti per la composizione e la produzione musicale, ampliando significativamente le possibilità espressive. I software di notazione musicale hanno modificato radicalmente le pratiche di scrittura, lettura e arrangiamento, contribuendo alla nascita di linguaggi compositivi ibridi. Parallelamente, le Digital Audio Workstations (DAW) rappresentano oggi il nucleo operativo delle produzioni musicali, offrendo ambienti integrati per la registrazione, l’editing e la post-produzione, superando le limitazioni dei sistemi analogici tradizionali.
La performance musicale, inoltre, si configura come un ambito di sperimentazione tecnica e creativa, in cui l’interazione con dispositivi elettronici, software di controllo e sistemi di elaborazione in tempo reale amplia le pratiche esecutive. L’integrazione di dimensioni spaziali e di modelli interattivi consente di ridefinire l’atto performativo entro una prospettiva musicale tecnologicamente mediata.
Parte 1 – Musica nella società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia
1.1 La rivoluzione digitale e il cambiamento nei processi musicali
1.2 L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla creazione e fruizione della musica

Parte 2 – Sound Design, composizione elettroacustica e musica espansa
2.1 Pratiche di composizione elettroacustica
2.2 Software per la notazione e l’editing musicale
2.3 Le DAW (Digital Audio Workstations) come strumenti di produzione
2.4 Musica espansa: spazializzazione sonora e interazione in ambiente performativo

Parte 3 – Performance musicale e tecnologie digitali
3.1 La performance digitale: pratiche esecutive mediate dalla tecnologia
3.2 Registrazione e produzione di tracce musicali
3.3 Formati, piattaforme e canali di diffusione sonora



Testi Adottati

Selezione di saggi forniti dal docente durante il corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria, sono consentite massimo tre assenze.

Modalità Valutazione

Durante il laboratorio, gli studenti dovranno presentare progetti musicali originali che integrino elementi di composizione, performance e ricerca.

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Mutuazione: 20710327 LABORATORIO DI TECNOLOGIE MUSICALI in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R NAVARRO LALANDA SARA

Programma

Nel contesto odierno, la musica si intreccia con la società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia, in cui la rivoluzione digitale ha trasformato profondamente i processi di creazione, distribuzione e fruizione musicale, ridefinendo non solo il ruolo dell’autore e dell’interprete, ma anche le modalità di relazione tra artista e pubblico.
L’evoluzione tecnologica ha introdotto nuovi strumenti per la composizione e la produzione musicale, ampliando significativamente le possibilità espressive. I software di notazione musicale hanno modificato radicalmente le pratiche di scrittura, lettura e arrangiamento, contribuendo alla nascita di linguaggi compositivi ibridi. Parallelamente, le Digital Audio Workstations (DAW) rappresentano oggi il nucleo operativo delle produzioni musicali, offrendo ambienti integrati per la registrazione, l’editing e la post-produzione, superando le limitazioni dei sistemi analogici tradizionali.
La performance musicale, inoltre, si configura come un ambito di sperimentazione tecnica e creativa, in cui l’interazione con dispositivi elettronici, software di controllo e sistemi di elaborazione in tempo reale amplia le pratiche esecutive. L’integrazione di dimensioni spaziali e di modelli interattivi consente di ridefinire l’atto performativo entro una prospettiva musicale tecnologicamente mediata.
Parte 1 – Musica nella società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia
1.1 La rivoluzione digitale e il cambiamento nei processi musicali
1.2 L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla creazione e fruizione della musica

Parte 2 – Sound Design, composizione elettroacustica e musica espansa
2.1 Pratiche di composizione elettroacustica
2.2 Software per la notazione e l’editing musicale
2.3 Le DAW (Digital Audio Workstations) come strumenti di produzione
2.4 Musica espansa: spazializzazione sonora e interazione in ambiente performativo

Parte 3 – Performance musicale e tecnologie digitali
3.1 La performance digitale: pratiche esecutive mediate dalla tecnologia
3.2 Registrazione e produzione di tracce musicali
3.3 Formati, piattaforme e canali di diffusione sonora



Testi Adottati

Selezione di saggi forniti dal docente durante il corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria, sono consentite massimo tre assenze.

Modalità Valutazione

Durante il laboratorio, gli studenti dovranno presentare progetti musicali originali che integrino elementi di composizione, performance e ricerca.

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Programma

Nel contesto odierno, la musica si intreccia con la società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia, in cui la rivoluzione digitale ha trasformato profondamente i processi di creazione, distribuzione e fruizione musicale, ridefinendo non solo il ruolo dell’autore e dell’interprete, ma anche le modalità di relazione tra artista e pubblico.
L’evoluzione tecnologica ha introdotto nuovi strumenti per la composizione e la produzione musicale, ampliando significativamente le possibilità espressive. I software di notazione musicale hanno modificato radicalmente le pratiche di scrittura, lettura e arrangiamento, contribuendo alla nascita di linguaggi compositivi ibridi. Parallelamente, le Digital Audio Workstations (DAW) rappresentano oggi il nucleo operativo delle produzioni musicali, offrendo ambienti integrati per la registrazione, l’editing e la post-produzione, superando le limitazioni dei sistemi analogici tradizionali.
La performance musicale, inoltre, si configura come un ambito di sperimentazione tecnica e creativa, in cui l’interazione con dispositivi elettronici, software di controllo e sistemi di elaborazione in tempo reale amplia le pratiche esecutive. L’integrazione di dimensioni spaziali e di modelli interattivi consente di ridefinire l’atto performativo entro una prospettiva musicale tecnologicamente mediata.
Parte 1 – Musica nella società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia
1.1 La rivoluzione digitale e il cambiamento nei processi musicali
1.2 L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla creazione e fruizione della musica

Parte 2 – Sound Design, composizione elettroacustica e musica espansa
2.1 Pratiche di composizione elettroacustica
2.2 Software per la notazione e l’editing musicale
2.3 Le DAW (Digital Audio Workstations) come strumenti di produzione
2.4 Musica espansa: spazializzazione sonora e interazione in ambiente performativo

Parte 3 – Performance musicale e tecnologie digitali
3.1 La performance digitale: pratiche esecutive mediate dalla tecnologia
3.2 Registrazione e produzione di tracce musicali
3.3 Formati, piattaforme e canali di diffusione sonora



Testi Adottati

Selezione di saggi forniti dal docente durante il corso.

Bibliografia Di Riferimento

A selection of scholarly essays will be provided by the instructor during the course.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria, sono consentite massimo tre assenze.

Modalità Valutazione

Durante il laboratorio, gli studenti dovranno presentare progetti musicali originali che integrino elementi di composizione, performance e ricerca.