20710014 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Il corso di Storia della filosofia è un corso base del CdS in Filosofia e si prefigge i seguenti obiettivi formativi:
1. sviluppare la conoscenza dei più importanti concetti e autori della filosofia moderna e contemporanea (Leibniz, Kant, Husserl);
2. promuovere la comprensione dei contesti storico-culturali in cui tali concetti si sono formati;
3. sviluppare la capacità di applicare i metodi di analisi e le conoscenze storico-filosofici nei lavori di ricerca preliminari allo svolgimento della prova finale;
4. favorire capacità di apprendimento e autonomia di giudizio.

Al termine del percorso gli studenti devono essere in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sulle diversità o analogie delle problematiche e dei filosofi affrontati durante il corso dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica nei confronti dei testi discussi in aula. In particolare, gli studenti devono acquisire:
- capacità di interpretare i segni e i significati della comunicazione didattica docente/studente e studente/studente;
- capacità di analizzare un problema filosofico da più punti di vista;
- capacità di rilevare contraddizioni in una argomentazione filosofica;
- capacità di controllare la rilevanza e il significato degli elementi caratteristici delle esposizioni concettuali;
- capacità di trarre conclusioni in base a una pluralità di osservazioni e inferenze. Tali abilità si promuovono durante i lavori seminariali attraverso la scrittura di testi e il dibattito collegiale. L’attività seminariale di scrittura e discussione in aula è volta anche all’acquisizione di abilità linguistico-comunicative.

Natura e soggetto da Leibniz a Kant
Il corso si propone di esaminare i concetti di natura e soggetto nelle filosofie di Leibniz e Kant tenendo presente alcune nozioni guida declinate in modo diverso nelle due filosofie: corpo/mente, sensibilità/intelletto, quantità/qualità, discreto/continuo, meccanismo/teleologia.

G. W. Leibniz, Monadologia, Giunti, Milano.
I. Kant, Critica della ragione pura, Bompiani, Milano
Massimo Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino.
Luigi Scaravelli, Studi kantiani, La Nuova Italia, Firenze

Modalità Erogazione

Il corso intende offrire una riflessione critica sulle categorie corpo/mente, sensibilità/intelletto, quantità/qualità, discreto/continuo, meccanismo/teleologia. Le lezioni si basano sulla lettura diretta dei testi dei filosofi classici inseriti nel programma e sulla discussione in aula di papers scritti dagli studenti su argomenti dei testi classici in programma. Il paper è in genere di 10-12 cartelle (3000 parole). Il lavoro di scrittura e di discussione mira a promuovere le competenze linguistico-concettuali, a sviluppare le potenzialità espressive, conoscitive e critiche nell'ambito disciplinare specifico.

Non obbligatoria

Prova orale + scrittura di un papers (3000 parole). La valutazione in itinere riguarda i papers scritti dagli studenti durante il corso