scheda docente
materiale didattico
Si discuterà inoltre se e come lo studio di questi argomenti richieda un dialogo interdisciplinare tra filosofia e biologia.
Jablonka, E., Lamb, M. J., & Zeligowski, A. (2007). L'evoluzione in quattro dimensioni: variazione genetica, epigenetica, comportamentale e simbolica nella storia della vita. Utet.
Tramacere, A. (2022). Introduzione alle psicologie evoluzionistiche. L'origine della mente umana tra scienza e filosofia (pp. 1-168). Clueb.
Programma
Verranno presentati i principali temi discussi nella filosofia della biologia, in particolare: l'adattazionismo, il riduzionismo, il determinismo, il rapporto tra biologia e apprendimento, le funzioni evolutive di tratti considerati distintivi dell'essere umano, come la mentalizzazione, l'imitazione, il linguaggio, i principi della teoria evolutiva, la sociobiologia e la psicologia evolutiva.Si discuterà inoltre se e come lo studio di questi argomenti richieda un dialogo interdisciplinare tra filosofia e biologia.
Testi Adottati
Borghini, A., & Casetta, E. (2013). Filosofia della biologia (pp. 1-308). Carocci.Jablonka, E., Lamb, M. J., & Zeligowski, A. (2007). L'evoluzione in quattro dimensioni: variazione genetica, epigenetica, comportamentale e simbolica nella storia della vita. Utet.
Tramacere, A. (2022). Introduzione alle psicologie evoluzionistiche. L'origine della mente umana tra scienza e filosofia (pp. 1-168). Clueb.
Modalità Frequenza
Obbligatoria.