L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base delle moderne teorie sull’origine del linguaggio. A partire dal confronto tra il linguaggio umano e i sistemi di comunicazione animale, verranno discusse due proposte teoriche: da un parte, l’ipotesi di chi sostiene che il linguaggio umano sia in un rapporto di continuità con i sistemi di comunicazione degli animali non umani (in particolare, delle grandi scimmie); dall’altra, l’ipotesi di chi, al contrario, ritiene che la facoltà di linguaggio umana non possa essere spiegata in un quadro continuista poiché non ha precursori nella comunicazione animale.
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito i concetti di base dei modelli teorici del linguaggio proposti nell’ambito delle scienze evoluzionistiche.
- Sarà in grado di distinguere le tesi sostenute dagli autori dagli argomenti impiegati per sostenerle, e saprà fornire una ricostruzione corretta di tali argomenti
scheda docente
materiale didattico
La comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.
Teoria della mente nei primati non umani.
Comunicazione e conversazione
- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.
Programma
Evoluzione umanaLa comunicazione degli ominidi: ipotesi vocale vs ipotesi gestuale.
Il modello dell'esplosione.
La comunicazione umana: leggere le intenzioni del parlante.
Teoria della mente nei primati non umani.
Comunicazione e conversazione
Testi Adottati
- Ferretti F., Adornetti I., 2012, Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana, Mondadori Università, Milano. (Capitoli 2 e 3)- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma.
Bibliografia Di Riferimento
vedere testi adottatiModalità Erogazione
In presenza, nel II semestreModalità Valutazione
Test scritto a risposte multiple e aperte. Nello specifico: - 21 domande a risposta multipla per un punteggio massimo di 21 - 1 domanda aperta per un punteggio massimo di 10 - la lode si attribuisce a chi ottiene il punteggio massimo di 31 (21+10)