Il corso prende in esame il rapporto tra l’arte del movimento e il movimento delle immagini, esplorando il dialogo tra il linguaggio della danza e quello del video nella gamma di relazioni che vanno dalla documentazione alla creazione artistica, dalla danza nel film alle immagini come elemento drammaturgico. Nell’arco cronologico che va dalla seconda metà del Novecento fino alle esperienze contemporanee, il modulo si basa sulla visione, l’analisi, il commento e lo studio dei principali casi di danza in video. Obiettivi del corso sono quelli di tracciare una storia della danza e della performance degli ultimi decenni attraverso la produzione video, riconoscendo gli elementi dei singoli linguaggi e quelli generati dal loro innesto. Attraverso un approccio multidisciplinare, il corpo mira all’acquisizione di conoscenze relative all’intermedialità dei linguaggi della scena e ai problemi della documentazione dell’esperienza performativa.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Mutuazione: 20711203 DANZA IN VIDEO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DI TIZIO RAFFAELLA, MARENZI SAMANTHA
Programma
Il corso prende in esame il rapporto tra l’arte del movimento e il movimento delle immagini, esplorando il dialogo tra il linguaggio della danza e quello del video nella gamma di relazioni che vanno dalla documentazione alla creazione artistica, dalla danza nel film alle immagini come elemento drammaturgico. Nell’arco cronologico che va dalla seconda metà del Novecento fino alle esperienze contemporanee, il modulo si basa sulla visione, l’analisi, il commento e lo studio dei principali casi di danza in video.Testi Adottati
Nel corso delle lezioni video e materiali d’archivio saranno proiettati e, laddove possibile, messi a disposizione degli studenti. Verrà fornita la videografia completa durante il corso.Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.Modalità Valutazione
Colloquio sui testi in programma e sui materiali audiovisivi indicati in videografia.
scheda docente
materiale didattico
Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Mutuazione: 20711203 DANZA IN VIDEO in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DI TIZIO RAFFAELLA, MARENZI SAMANTHA
Programma
Il corso prende in esame il rapporto tra l’arte del movimento e il movimento delle immagini, esplorando il dialogo tra il linguaggio della danza e quello del video nella gamma di relazioni che vanno dalla documentazione alla creazione artistica, dalla danza nel film alle immagini come elemento drammaturgico. Nell’arco cronologico che va dalla seconda metà del Novecento fino alle esperienze contemporanee, il modulo si basa sulla visione, l’analisi, il commento e lo studio dei principali casi di danza in video.Testi Adottati
Nel corso delle lezioni video e materiali d’archivio saranno proiettati e, laddove possibile, messi a disposizione degli studenti. Verrà fornita la videografia completa durante il corso.Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà sia in modalità tradizionale che a distanzaModalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Colloquio sui testi in programma e sui materiali audiovisivi indicati in videografia
scheda docente
materiale didattico
Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Programma
Il corso prende in esame il rapporto tra l’arte del movimento e il movimento delle immagini, esplorando il dialogo tra il linguaggio della danza e quello del video nella gamma di relazioni che vanno dalla documentazione alla creazione artistica, dalla danza nel film alle immagini come elemento drammaturgico. Nell’arco cronologico che va dalla seconda metà del Novecento fino alle esperienze contemporanee, il modulo si basa sulla visione, l’analisi, il commento e lo studio dei principali casi di danza in video.Testi Adottati
Nel corso delle lezioni video e materiali d’archivio saranno proiettati e, laddove possibile, messi a disposizione degli studenti. Verrà fornita la videografia completa durante il corso.Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà sia in modalità tradizionale che a distanzaModalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Colloquio sui testi in programma e sui materiali audiovisivi indicati in videografia
scheda docente
materiale didattico
Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Programma
Il corso prende in esame il rapporto tra l’arte del movimento e il movimento delle immagini, esplorando il dialogo tra il linguaggio della danza e quello del video nella gamma di relazioni che vanno dalla documentazione alla creazione artistica, dalla danza nel film alle immagini come elemento drammaturgico. Nell’arco cronologico che va dalla seconda metà del Novecento fino alle esperienze contemporanee, il modulo si basa sulla visione, l’analisi, il commento e lo studio dei principali casi di danza in video.Testi Adottati
Nel corso delle lezioni video e materiali d’archivio saranno proiettati e, laddove possibile, messi a disposizione degli studenti. Verrà fornita la videografia completa durante il corso.Testi per l’esame:
- Alessandro Amaducci, Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo tra film, video e computer grafica, Kaplan, Torino 2020
- Dispense a cura della docente
Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.Modalità Valutazione
Colloquio sui testi in programma e sui materiali audiovisivi indicati in videografia.