Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
PROGRAMMA LEZIONI
Lunedì 17:00-19:00 AULA 7
7 ottobre
Antonella Palumbo - L'economia italiana dal 1995 a oggi: andamenti dei principali indicatori, breve sguardo storico alle politiche macroeconomiche
14 ottobre
Giovanni Carnazza (Università di Pisa) - L'evoluzione del debito pubblico italiano dal divorzio Tesoro-Banca d'Italia ad oggi in una prospettiva storica e teorica
21 ottobre
Nicoletta Cibella (ISTAT) - L'occupazione: la misurazione del fenomeno attraverso il censimento permanente della popolazione
28 ottobre
Arianna Silvestrini (Biblioteca Scienze Economiche, Università Roma Tre) - Seminario di informazione bibliografica
4 novembre
Marco Causi - L'economia italiana in un'epoca di turbolenze: il periodo 2020-2024
11 novembre
Antonio Di Majo (professore emerito, Università Roma Tre) - L'evoluzione del budgeting pubblico: attori, istituzioni, regole
18 novembre
Elina De Simone - Alcune caratteristiche strutturali del bilancio pubblico italiano in una prospettiva storica
25 novembre
Anna Giunta - Le imprese italiane. L’organizzazione, la performance, la collocazione internazionale, le transizioni “gemelle”
2 dicembre
Fabiola Riccardini (ISTAT) - Transizione ecologica e pratiche sostenibili nelle imprese italiane
9 dicembre
Annalisa Giordano (ISTAT) - Il registro dei redditi: struttura, variabili e fonti; potenzialità informative e di analisi
16 dicembre
Test finale
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
PROGRAMMA LEZIONI
Lunedì 17:00-19:00 AULA 7
7 ottobre
Antonella Palumbo - L'economia italiana dal 1995 a oggi: andamenti dei principali indicatori, breve sguardo storico alle politiche macroeconomiche
14 ottobre
Giovanni Carnazza (Università di Pisa) - L'evoluzione del debito pubblico italiano dal divorzio Tesoro-Banca d'Italia ad oggi in una prospettiva storica e teorica
21 ottobre
Nicoletta Cibella (ISTAT) - L'occupazione: la misurazione del fenomeno attraverso il censimento permanente della popolazione
28 ottobre
Arianna Silvestrini (Biblioteca Scienze Economiche, Università Roma Tre) - Seminario di informazione bibliografica
4 novembre
Marco Causi - L'economia italiana in un'epoca di turbolenze: il periodo 2020-2024
11 novembre
Antonio Di Majo (professore emerito, Università Roma Tre) - L'evoluzione del budgeting pubblico: attori, istituzioni, regole
18 novembre
Elina De Simone - Alcune caratteristiche strutturali del bilancio pubblico italiano in una prospettiva storica
25 novembre
Anna Giunta - Le imprese italiane. L’organizzazione, la performance, la collocazione internazionale, le transizioni “gemelle”
2 dicembre
Fabiola Riccardini (ISTAT) - Transizione ecologica e pratiche sostenibili nelle imprese italiane
9 dicembre
Annalisa Giordano (ISTAT) - Il registro dei redditi: struttura, variabili e fonti; potenzialità informative e di analisi
16 dicembre
Test finale
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Programma
Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Testi Adottati
Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corsoModalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).
scheda docente
materiale didattico
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Programma
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Testi Adottati
Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)Modalità Frequenza
ObbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Programma
Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Testi Adottati
Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corsoModalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).
scheda docente
materiale didattico
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Programma
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Testi Adottati
Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)Modalità Frequenza
ObbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Programma
Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Testi Adottati
Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corsoModalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).
scheda docente
materiale didattico
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Programma
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Testi Adottati
Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)Modalità Frequenza
ObbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Programma
Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Testi Adottati
Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corsoModalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).
scheda docente
materiale didattico
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Programma
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Testi Adottati
Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)Modalità Frequenza
ObbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Programma
Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Testi Adottati
Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corsoModalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).
scheda docente
materiale didattico
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Programma
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Testi Adottati
Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)Modalità Frequenza
ObbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Programma
Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)
Testi Adottati
Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corsoModalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).
scheda docente
materiale didattico
1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Programma
Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica
All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.
Testi Adottati
Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)Modalità Frequenza
ObbligatoriaModalità Valutazione
Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.