21210412 - CLE-LAB

Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.


Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:


1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;

2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;

3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;

4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica


All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.


Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:

Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)

Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)

Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)

Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)


Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.

PROGRAMMA LEZIONI

Lunedì 17:00-19:00 AULA 7


7 ottobre

Antonella Palumbo - L'economia italiana dal 1995 a oggi: andamenti dei principali indicatori, breve sguardo storico alle politiche macroeconomiche

14 ottobre

Giovanni Carnazza (Università di Pisa) - L'evoluzione del debito pubblico italiano dal divorzio Tesoro-Banca d'Italia ad oggi in una prospettiva storica e teorica

21 ottobre

Nicoletta Cibella (ISTAT) - L'occupazione: la misurazione del fenomeno attraverso il censimento permanente della popolazione

28 ottobre

Arianna Silvestrini (Biblioteca Scienze Economiche, Università Roma Tre) - Seminario di informazione bibliografica

4 novembre

Marco Causi - L'economia italiana in un'epoca di turbolenze: il periodo 2020-2024

11 novembre

Antonio Di Majo (professore emerito, Università Roma Tre) - L'evoluzione del budgeting pubblico: attori, istituzioni, regole

18 novembre

Elina De Simone - Alcune caratteristiche strutturali del bilancio pubblico italiano in una prospettiva storica

25 novembre

Anna Giunta - Le imprese italiane. L’organizzazione, la performance, la collocazione internazionale, le transizioni “gemelle”

2 dicembre

Fabiola Riccardini (ISTAT) - Transizione ecologica e pratiche sostenibili nelle imprese italiane

9 dicembre

Annalisa Giordano (ISTAT) - Il registro dei redditi: struttura, variabili e fonti; potenzialità informative e di analisi

16 dicembre

Test finale

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:

1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica

All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.

Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)


Testi Adottati

Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corso

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:


1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;

2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;

3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;

4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica


All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.



Testi Adottati

Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:

1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica

All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.

Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)


Testi Adottati

Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corso

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:


1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;

2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;

3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;

4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica


All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.



Testi Adottati

Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:

1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica

All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.

Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)


Testi Adottati

Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corso

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:


1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;

2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;

3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;

4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica


All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.



Testi Adottati

Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:

1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica

All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.

Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)


Testi Adottati

Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corso

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:


1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;

2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;

3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;

4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica


All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.



Testi Adottati

Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:

1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica

All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.

Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)


Testi Adottati

Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corso

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:


1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;

2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;

3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;

4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica


All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.



Testi Adottati

Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il CLE-LAB edizione 2024-25 è organizzato intorno al tema: le sfide dell’economia italiana, che viene affrontato da vari punti di vista disciplinari. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche della struttura dell’economia italiana, la sua evoluzione sul medio-lungo periodo, le prospettive future.

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:

1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;
2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;
3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;
4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica

All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.

Le docenti responsabili del CLE-LAB per l’edizione 2024-25 sono:
Elina De Simone (elina.desimone@uniroma3.it)
Anna Giunta (anna.giunta@uniroma3.it)
Alessia Naccarato (alessia.naccarato@uniroma3.it)
Antonella Palumbo (antonella.palumbo@uniroma3.it)


Testi Adottati

Il materiale didattico, comprendente articoli, paper e rapporti di enti, verrà reso disponibile agli studenti durante il corso

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto).

scheda docente | materiale didattico

Programma

Gli studenti seguiranno 10 lezioni-seminario per complessive 20 ore (a frequenza obbligatoria), con una lezione a settimana, durante il primo semestre (ottobre-dicembre 2024). Il tema del corso verrà affrontato nelle seguenti articolazioni:


1. I numeri dell’economia italiana, il ruolo della statistica;

2. Le caratteristiche della struttura produttiva e del modello di sviluppo seguito dall’Italia, la sua collocazione nell’economia internazionale;

3. Le politiche macroeconomiche, con particolare attenzione al contesto europeo;

4. Istituzioni, processo di bilancio e decisioni di finanza pubblica


All’interno del corso sono anche previsti seminari di informazione bibliografica, per mettere gli studenti in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili in biblioteca per la ricerca e la redazione di elaborati.



Testi Adottati

Di Majo, A. (a cura di) Introduzione alla Scienza delle finanze, cap. 4 Processo di Bilancio e finanza pubblica (fino a 4.6)

Modalità Frequenza

Obbligatoria

Modalità Valutazione

Gli studenti prepareranno elaborati e presentazioni di gruppo, scegliendo un tema specifico e sotto la supervisione di uno dei docenti responsabili. Una volta che il docente responsabile abbia approvato l’elaborato finale, il CLE-LAB consente l’acquisizione di 9 crediti (non è previsto il voto). Il corso è a frequenza obbligatoria. I dettagli sulle modalità d’esame saranno forniti all’inizio delle lezioni.