Il corso tratta una serie di argomenti di economia legati alla teoria delle decisioni, alle interdipendenze fra soggetti economici e ad alcune tematiche che assumono particolare rilevanza in una società dove le tecnologie dell’informazione giocano un ruolo via via crescente nel modellare i processi economici. Il filo conduttore del corso è costituito dai concetti di conoscenza e di innovazione, e dalle implicazioni che questi hanno per le scelte di impresa e per i mercati. Durante il corso verranno inoltre presentate alcune delle proprietà che caratterizzano i mercati non concorrenziali ed una serie di esempi relativi alle nuove tecnologie.
Le possibili tematiche che verranno trattate durante il corso sono: informazione e conoscenza nella società; i fondamenti dell’economia dell’innovazione; ruolo della conoscenza e dell’innovazione nei mercati concorrenziali e non concorrenziali e scelte d’impresa; esternalità e proprietà intellettuale; tecnologia e trasferimenti di tecnologia; dati come bene e fattore di produzione, lock-in, switching costs ed altre caratteristiche dell’economia moderna.
Le possibili tematiche che verranno trattate durante il corso sono: informazione e conoscenza nella società; i fondamenti dell’economia dell’innovazione; ruolo della conoscenza e dell’innovazione nei mercati concorrenziali e non concorrenziali e scelte d’impresa; esternalità e proprietà intellettuale; tecnologia e trasferimenti di tecnologia; dati come bene e fattore di produzione, lock-in, switching costs ed altre caratteristiche dell’economia moderna.
scheda docente
materiale didattico
1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali
2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale
3. Innovazione e crescita economica
4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione
5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione
6. La diffusione delle innovazioni
7. Geografia dell’innovazione
8. Sistemi dell’innovazione
9. Globalizzazione dell’innovazione
10. Economia della conoscenza
11. Piattaforme digitali
[1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci.
[2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti
[3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill.
[4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
Programma
PROGRAMMA1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali
2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale
3. Innovazione e crescita economica
4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione
5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione
6. La diffusione delle innovazioni
7. Geografia dell’innovazione
8. Sistemi dell’innovazione
9. Globalizzazione dell’innovazione
10. Economia della conoscenza
11. Piattaforme digitali
Testi Adottati
Essenziali[1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci.
[2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti
[3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill.
[4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliataModalità Valutazione
Prova scritta seguita da una prova orale. Si prevede lo svolgimento di esoneri scritti durante il corso.