Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore e prepareranno elaborati di gruppo volti a conseguire i 9 crediti previsti.
Curriculum
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Programma
Programma dell'insegnamentoITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminariBibliografia Di Riferimento
Il materiale sarà indicato durante lo svolgimento dei seminariModalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Presentazione di un progetto e di una tesinaProgramma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Programma dell'insegnamentoITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminariModalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Presentazione di un progetto e di una tesinaMutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Programma dell'insegnamentoITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminariModalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Presentazione di un progetto e di una tesinaMutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Programma dell'insegnamentoITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminariModalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Presentazione di un progetto e di una tesinaMutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Programma dell'insegnamentoITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminariModalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Presentazione di un progetto e di una tesinaMutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Elaborazione e presentazione di un progetto di gruppo.Mutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Programma dell'insegnamentoITA
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.
La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminariModalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Presentazione di un progetto e di una tesinaMutuazione: 21210412 CLE-LAB in Economia L-33 ADDIS MICHELA, CONIGLIANI CATERINA, SPINESI LUCA, MASILI GIORGIA
Programma
Il tema del corso nell'a.a. 23-24 è "Università e mercato del lavoro" e si articola in particolare su strutture e componenti dei percorsi universitari e problemi relativi all'ingresso nel mercato del lavoro. Saranno invitati diversi esperti esterni chiamati a intervenire su specifici aspetti. Il lab si articola in dettaglio nelle seguenti tre parti.La prima parte presenta agli studenti dati OCSE e Istat su come la popolazione si distribuisce tra livelli di istruzione e come quella universitaria si distribuisce tra livelli e aree, e offre una analisi descrittiva e interpretativa. In questa parte gli ospiti esterni saranno invitati per parlare di investimenti in formazione e PNRR, con un focus particolare su Roma.
La seconda parte propone l'analisi del mercato del lavoro e in particolare i temi e problemi relativi alla fase di ingresso. Alcuni recenti aspetti normativi quali il Decreto Dignità saranno oggetto di ampia discussione.
La terza parte, infine, presenta la voce delle imprese, invitando alcuni rappresentanti di imprese o di strutture associative dell'area, come Confindustria, perchè si possano offrire agli studenti possibili suggerimenti su come prepararsi ad affrontare la fase di ingresso nel mondo del lavoro. I recenti sviluppi e mutamenti dei requisiti di competenze della domanda di lavoro delle imprese saranno oggetto di particolare attenzione.
Testi Adottati
Saranno indicate letture e testi durante lo svolgimento dei seminari.Modalità Erogazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.Modalità Frequenza
Si richiede una frequenza di almeno 80% delle lezioni.Modalità Valutazione
Gli studenti seguiranno lezioni-seminario per complessive 20 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni saranno impostate anche sulla partecipazione attiva degli studenti.