Tirocinio diretto e indiretto (Pef)

PeF 60 CFU all. 1 e PeF 36 CFU all. 5


I corsisti iscritti ai percorsi da 60 CFU, al netto delle attività eventualmente riconosciute, dovranno svolgere
15 CFU di tirocinio diretto (pari a 180 ore) e 5 CFU di tirocinio indiretto (pari a 30 ore). Mentre i corsisti iscritti ai percorsi da 36 CFU, al netto delle attività eventualmente riconosciute, dovranno svolgere 10 CFU di tirocinio diretto (pari a 120 ore) e 3 CFU di tirocinio indiretto (pari a 18 ore).

Le attività di tirocinio diretto si svolgeranno presso le istituzioni scolastiche ospitanti, secondo le disponibilità dei tutor accoglienti. L’Link identifier #identifier__84524-1elenco degli istituti scolastici accreditati è disponibile sul sito del U.S.R. Lazio. I corsisti potranno mettersi in contatto con gli istituti per concordare il tirocinio.

Il tirocinio diretto prevede: 

  • osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche; 
  • osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi; 
  • osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale; 
  • affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche. 

Le attività di tirocinio indiretto si svolgeranno in presenza presso sotto la supervisione dei docenti tutor coordinatori, prevalentemente dal giovedì al venerdì in orario pomeridiano e la mattina del sabato, presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici.

Le attività sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla: 

  • rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso; 
  • costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale. 

3 dei CFU riservati alle attività formative di tirocinio sono relativi all’inclusione scolastica.
Le linee guida per l’avvio delle attività di tirocinio diretto nell’ambito dei percorsi di formazione a.a. 2025/20256 saranno disponibili nella home page/sezione annunci della Link identifier #identifier__55056-2piattaforma e-learning dedicata.

 

PeF 30 CFU all. 2

I corsisti iscritti ai percorsi da 30 CFU, al netto delle attività eventualmente riconosciute, dovranno svolgere solo 9 CFU di tirocinio indiretto (pari a 54 ore).
Le attività di tirocinio indiretto si svolgeranno in presenza sotto la supervisione dei docenti tutor coordinatori, prevalentemente dal giovedì al venerdì in orario pomeridiano e la mattina del sabato presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici.
Le attività di tirocinio indiretto sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla:
  • rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
  • costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
3 dei 9 CFU saranno dedicati allo studio e alla preparazione dell’elaborato oggetto della prova scritta finale.

 

I calendari delle attività di tirocinio indiretto saranno pubblicati, prossimamente, in questa pagina e nell’area dedicata della piattaforma e-learning.

 

Link identifier #identifier__153214-3Link identifier #identifier__9447-4Link identifier #identifier__107267-5Link identifier #identifier__95447-6
DONATELLA MONTEMURNO 03 Febbraio 2026