PeF 36 CFU (allegato 5 al DPCM 4 agosto 2023)
Vincitori di concorso
k identifier #identifier__168414-14Destinatari / requisiti di accesso
Possono accedere al percorso da 36 CFU i vincitori del concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico, che vi abbiano partecipato con i 24 CFU di cui al D.M. 616/2017.
Modalità di accesso/Bando di iscrizione
Accesso di diritto secondo le modalità definite dal Ministero.
Le modalità di selezione e di accesso ai corsi sono riportate all’interno del bando di ammissione pubblicato nella sezione dedicata del Link identifier #identifier__27184-1Portale dello Studente.
Struttura del percorso/Piano delle attività
Il percorso di formazione è strutturato secondo le indicazioni di cui all’allegato 5 al DPCM 4 agosto 2023. I percorsi prevedono l’erogazione di attività didattiche per 30 CFU così suddivise:
- 13 CFU di Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (fino a 8 CFU in modalità telematica e 5 CFU in presenza);
- 10 CFU di Area trasversale, comuni a tutte le classi di concorso: 3 CFU di Area pedagogica, 2 CFU di Metodologie didattiche, 3 CFU di Area linguistico-digitale, 2 CFU di Discipline relative alla legislazione scolastica (interamente in modalità telematica);
- 10 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in presenza presso le istituzioni scolastiche accreditate;
- 3 CFU di tirocinio indiretto da svolgersi in presenza presso l’Università sotto la supervisione di un tutor coordinatore.
Non sono previste prove di valutazione in itinere.
Tirocinio diretto e indiretto
-
osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche;
-
osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
-
osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
-
affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.
- rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
- costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
Calendario delle attività/Frequenza
Riconoscimenti
I crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici precedenti, se coerenti con il profilo di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023, potranno essere riconosciuti ai fini dell’abbreviazione dei percorsi secondo le modalità e nei limiti indicati nell’allegato B al DPCM 4 agosto 2023.
Il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 7 nel caso delle attività formative relative alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso; analogamente, il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 3 nel caso delle attività di tirocinio diretto e indiretto.
Prova finale
La prova finale del percorso di formazione consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volte ad accertare l’acquisizione da parte dei candidati delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023.
La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale ed è finalizzata ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell’attività svolta in gruppi-classe e nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio nonché all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche.
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.