PEF 30 Art. 13

Presso il Dipartimento di Studi Umanistici sono attivati i PeF30 per le seguenti classi di concorso:

A011 – Discipline letterarie e latino
A012 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado**
A013 – Discipline letterarie, latino e greco
A022 – Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado**
A023 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
** La denominazione delle classi non tiene conto della revisione e dell’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado di cui al D.M. 22 dicembre 2023

Per informazioni relative ai percorsi di formazione attivati dal Dipartimento di Studi Umanistici è possibile scrivere a pef.studiumanistici@uniroma3.it.

Destinatari/e e requisiti di accesso

I percorsi sono destinati solo a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e aspirano al conseguimento di un’ulteriore abilitazione, purché in possesso del titolo di studio richiesto dalla classe di concorso di interesse.
 
Bando e calendario delle attività

I percorsi sono ad accesso libero, senza limiti di posti disponibili. Le modalità di iscrizione ai corsi (registrazione e versamento del contributo previsto) sono riportate all’interno del bando pubblicato nella sezione dedicata del Link identifier #identifier__115542-1Portale dello Studente.
Le domande devono essere inviate entro il 5 aprile 2024.

Le attività didattiche avranno inizio presumibilmente entro il 15 aprile 2024 e termineranno, con lo svolgimento della prova finale, entro il 30 giugno 2024.
In generale le attività didattiche si svolgeranno nei giorni infrasettimanali (dal lunedì al venerdì), in orario pomeridiano/serale (dalle ore 16:00 alle ore 20:30), e il sabato sia in orario antimeridiano sia in orario pomeridiano.

Tutte le attività didattiche si svolgeranno online in modalità sincrona

Il calendario delle lezioni nei dettagli sarà comunicato successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Breve descrizione della prova finale

La prova finale per conseguire l’ulteriore abilitazione, ai sensi dell’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023, si compone di due momenti: prova scritta e lezione simulata:  La prova scritta, come indicato dall’art. 13 comma 4 del DPCM consiste in un “intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale si conseguirà l’abilitazione (cfr. Link identifier #identifier__95199-2All. A – DPCM 4 agosto 2023); vale a dire che la suddetta prova verterà su alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni relative alle discipline caratterizzanti. La lezione simulata valuta la capacità di progettare e predisporre un intervento didattico su un argomento specifico (indicato dalla traccia assegnata al candidato). La traccia della lezione simulata viene proposta e comunicata al candidato dalla commissione giudicatrice con un anticipo di 48 ore. La lezione simulata prevede: 1. illustrazione di contenuti disciplinari previsti dalla traccia 2. scelte metodologiche adottate dal candidato La lezione simulata ha una durata di 20/25 (venti/venticinque) minuti.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Link identifier #identifier__128944-3CAFIS – Centro di servizio di Ateneo per la Formazione e Link identifier #identifier__49608-4lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria.

Per le richieste e/o l’invio di segnalazioni limitatamente alle procedure di iscrizione è possibile scrivere a formazioneinsegnanti@uniroma3.it

Link identifier #identifier__156894-5Link identifier #identifier__30032-6Link identifier #identifier__146408-7Link identifier #identifier__89383-8
Monica L'Erario 23 Luglio 2024