Un appello d’esame è una data ufficiale, in cui è possibile sostenere la prova d’esame di un corso. Per ogni insegnamento sono previsti più appelli nel corso dell’anno accademico, fissati all’interno di una determinata sessione di esami (estiva, autunnale o invernale). Gli studenti possono iscriversi a un appello secondo le modalità e le scadenze indicate.
Sessioni di esami
Per conoscere il periodo e le date delle sessioni di esame consultare il Link identifier #identifier__85453-1Calendario didattico 2025-2026.
Cercare un appello d’esame
È possibile ricercare l’esame da sostenere attraverso il Link identifier #identifier__89842-1Link identifier #identifier__45728-2Motore di ricerca appelli e prove intermedie.
Prenotarsi agli appelli di esame
Ci si prenota agli appelli di esame sulla propria pagina personale Link identifier #identifier__34885-3GOMP, seguendo queste istruzioni: Link identifier #identifier__185625-4Prenotazione esami.
La prenotazione è attiva un mese prima della data dell’appello e termina quattro giorni prima.
Per il corso di laurea L-42 (Storia, territorio e società globale) sono previste alcune Link identifier #identifier__142840-5Propedeuticità.
Per gli appelli dei corsi di lingua rivolgersi al Link identifier #identifier__109696-6Centro Linguistico di Ateneo.
Problemi di prenotazione
Se il sistema GOMP non permette la prenotazione, verificare le seguenti condizioni:
- se il proprio piano di studi è stato presentato e approvato;
- se il questionario di valutazione dell’insegnamento è stato compilato;
- se le tasse universitarie sono state regolarmente pagate;
- se la prenotazione all’esame è stata già attivata;
- se stai per laurearti nella sessione invernale (marzo), non hai pagato le ultime tasse e stai cercando di iscriverti a un appello dell’A.A. in corso: vedi più avanti “Esami per laureandi“.
In caso di insegnamenti mutuati, rivolgersi al corso di laurea o al dipartimento che eroga l’insegnamento. Si consulti il documento: Link identifier #identifier__93500-6Insegnamenti mutuati 2025-2026.
Se tutti questi aspetti sono a posto e il problema permane, aprire un Link identifier #identifier__30087-7ticket sul portale dell’Helpdesk della segreteria studenti.
Esami per i laureandi
Gli studenti che si laureano nella sessione invernale (marzo) dovranno chiedere l’inserimento dell’appello laureandi per l’esame o gli esami da sostenere inviando una e-mail a: Link identifier #identifier__83086-8roberto.riosa@uniroma3.it
Svolgimento a distanza degli esami
Gli esami di profitto e gli esami di laurea si svolgono in presenza. Lo svolgimento a distanza degli esami è consentito solo alle categorie individuate negli articoli 39 e 40 del Link identifier #identifier__178919-9Regolamento carriera: studenti con gravi e documentate patologie o infermità (ai sensi delle norme vigenti: Legge n. 104/1992 e Legge n. 17/1999) o in regime di detenzione penitenziaria.
Per altre informazioni, consultare la pagina della Link identifier #identifier__390-10Segreteria didattica.
