Art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication

master Art market and Museums

Il Master

Il Master Art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication (MAAM) è un master di II livello di secondo livello, della durata di un anno, pensato per fornire gli strumenti e le conoscenze necessari a chi voglia intraprendere una carriera nei settori dell’arte nel nuovo millennio. Esso mira perciò a integrare il know how acquisito durante i percorsi universitari, fornendo nuove competenze nell’ambito della gestione dei musei; dell’ideazione, dell’allestimento e della curatela di mostre; del mercato dell’arte e delle gallerie; dell’editoria e della comunicazione d’arte.

I corsi e gli stages, tenuti da riconosciuti specialisti e in contesti di assoluto rilievo, saranno caratterizzati soprattutto da un approccio pratico e altamente professionalizzante, così da permettere l’acquisizione di elevate competenze, fornendo altresì la cornice etica e normativa delle professioni legate al mondo dell’arte.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il percorso formativo del MAAM si articola in lezioni e laboratori relativi ad aspetti specifici del mondo dell’arte: diritto ed etica dei beni culturali; musei e collezioni permanenti; mostre ed allestimenti; mercato dell’arte e connoisseurship; management culturale; editoria d’arte; nuove forme di comunicazione artistica nell’era digitale.

Largo spazio sarà concesso allo stage che si avvarrà della partnership di due prestigiosi interlocutori: le Link identifier #identifier__157893-1Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e l’Link identifier #identifier__177808-2Associazione Antiquari d’Italia.

Sbocchi occupazionali

Chi avrà seguito il master al termine possiederà le seguenti abilità:
- Comprendere il funzionamento dei musei, inclusi la gestione, la conservazione, l’esposizione e la didattica;
- Organizzare una mostra, seguendone gli aspetti tecnici e curatoriali;
- Lavorare in una casa d’aste o in una galleria d’arte, comprendendo come valutare, acquistare e vendere le opere d'arte, e come funziona il mercato a livello globale.
- Lavorare in una casa editrice che produce libri d’arte, seguendone l’editing e la linea editoriale;
- Conoscere la normativa relativa al commercio dell'arte e alla gestione dei musei;
- Costruire progetti di comunicazione di eventi d’arte e alta divulgazione.

La Scadenza delle domande di ammissione è fissata al 13 dicembre 2024

Link identifier #identifier__99255-3Scarica il bando di ammissione

 

Requisiti per l’ammissione

Possono presentare domanda di partecipazione al Master Art market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication studenti e studentesse provenienti dalle seguenti classi di laurea dei titoli di accesso:

  • LM-89 (Storia dell’Arte); LM-2 (Archeologia)
  • EZ5 (Arte e diritto)
  • LM-56 (Scienze dell’economia)
  • LM-11 (Conservazione e restauro dei Beni Culturali); LM-49 (Progettazione e Gestione dei sistemi turistici);
  • LM-59 (Scienza della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità); LM-76 (Scienze economiche per l’ambiente e per la cultura).
  • LM- 84 Scienze storiche

A discrezione del Consiglio del Master saranno valutati per l’iscrizione al Master titoli differenti dai suddetti ed eventuali debiti formativi.

Nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero massimo di ammessi i criteri di ammissione saranno:

  1. Inerenza del titolo di laurea con gli argomenti trattati nel corso
  2. Voto di laurea
  3. Pubblicazioni nei settori affini agli insegnamenti del corso

Il consiglio del Master si riserva di riconoscere, esclusivamente previa presentazione di adeguata certificazione inviata via e-mail alla segreteria del Master entro la chiusura del bando di ammissione, eventuali CFU corrispondenti a competenze pregresse.

Il numero massimo degli ammessi è di 20 iscritti

Modalità di svolgimento e informazioni utili

Durata prevista: 60 CFU - 1 anno

Lingua di insegnamento: Italiano

Modalità didattica: blended

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso le strutture del Dipartimento di Studi Umanistici e presso Musei ed Istituzioni Culturali.

Lo stage permetterà ai corsisti di completare il percorso di formazione attraverso l’inserimento in realtà operanti nel campo della cultura, museale e del mercato dell’arte pubbliche e private.

Non sono ammessi al Master uditori e non è prevista l’iscrizione a singoli moduli didattici.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione e presentazione di un elaborato scritto ovvero di un project work ovvero di un prodotto multimediale incentrato su una disciplina oggetto del corso, preventivamente concordato con uno dei docenti del Master.

Piano delle Attività Formative

Sono previste attività formative teoriche (lezioni frontali) e pratiche (laboratori).

Lezioni frontali

Le lezioni frontali mirano a fornire cognizioni e strumenti per orientarsi nei campi delle professioni più stimolanti e innovative del mondo dell’arte. Saranno affrontati temi inerenti a: Diritto ed etica dei beni culturali; Musei e collezioni permanenti; Mostre ed allestimenti; Mercato dell’arte e connoisseurship; Management culturale; Editoria d’arte; Nuove forme di comunicazione artistica nell’era digitale.

Laboratori

Hanno come obiettivo quello di acquisire abilità pratiche inerenti ai diversi aspetti del mondo del museo e del mercato dell’arte (es. organizzazione e allestimento di una mostra; costruzione di un percorso museale; didattica museale; comunicazione nel settore dei beni culturali; conoscenza del mondo delle aste; gestione di una galleria d’arte; expertise e mercato.

Tematiche

  • Connoisseurship e mercato (arti applicate)
  • Connoisseurship e mercato (dipinti e sculture)
  • Storia della Connoisseurship
  • Curatela museale
  • Gestione e Organizzazione di mostre
  • Allestimento di collezioni pubbliche ed esposizioni temporanee
  • Comunicazione dei beni culturali e museali
  • Redazione e impostazione grafica di cataloghi e libri d’arte
  • Storia del costume e della moda
  • Economia della cultura
  • Fundraising e crowdfunding
  • Marketing culturale

Tasse di iscrizione ed esoneri

Importo prima rata: 2.000,00 € (scadenza 24/01/2025)

Importo seconda rata: 2000,00 € scadenza 31 maggio di ogni anno (scadenza unica per tutti i corsi a meno di specifiche esigenza da concordare con l’Area Studenti)

All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.

Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

È previsto l’esonero totale delle tasse e dei contributi per gli studenti in condizioni di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con disabilità documentata pari o superiore al 66% qualora il numero totale di studenti con disabilità non sia superiore a 2.

Direzione e Consiglio scientifico

Direttrice del Master: Maria Cristina Terzaghi - Università Roma Tre

Consiglio del Master

  • Giovanna Capitelli - Università Roma Tre
  • Alessandra Di Castro - Associazione Antiquari d'Italia
  • Davide Gasparotto - The J. Paul Getty Museum
  • Silvia Ginzburg - Università Roma Tre
  • Francesco Emanuele Salamone - Sapienza Università di Roma
  • Thomas Clement Salomon - Gallerie Nazionali d’arte antica Palazzo Barberini e Corsini, MiC
  • Patrizia Tosini - Università Roma Tre

Link identifier #identifier__183991-4Regolamento del Master 

Link identifier #identifier__112779-5Link identifier #identifier__26795-6Link identifier #identifier__68103-7Link identifier #identifier__118328-8
Monica L'Erario 10 Ottobre 2024