Nomenclator Metricus

nomenclator metricusDopo una lunga pausa dovuta a vicende di uomini e tempi, è ripresa l’attività del Nomenclator metricus Graecus et Latinus, indice dei termini tecnici di ambito metrico registrati nelle fonti greche e latine ideato da Giuseppe Morelli e pubblicato dall’editore Olms-Weidmann fino alla lettera Delta (Hildesheim 2006). Il lessico, disposto in ordine alfabetico, è diviso in due grandi sezioni: nella prima sono registrati i lemmi greci, insieme ai loro equivalenti latini (quando attestati); nella seconda i termini che ricorrono soltanto nella tradizione latina. Nelle voci, redatte e firmate da singoli studiosi, le testimonianze sono ordinate cronologicamente, sia per il greco sia per il latino.

La continuazione dell’opera, realizzata all’interno del progetto PRIN 2017 Le tradizioni della linguistica antica: testi e contesti degli studi grammaticali del mondo romano diretto da Mario De Nonno, è affidata alla cura dei professori Lucio Cristante e Paolo d’Alessandro. Il dott. Vanni Veronesi, assegnista di ricerca nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, è responsabile dell’edizione online, ospitata nell’archivio istituzionale dell’Università di Trieste OpenstarTs (Link identifier #identifier__159238-1http://www.openstarts.units.it/handle/10077/30821). Fra i materiali disponibili sulla piattaforma, tutti ad accesso libero, vi è anche la prestigiosa collana dei Collectanea Grammatica Latina (Olms-Weidmann) fino al volume n° 16 (2020).

Link identifier #identifier__87929-2Link identifier #identifier__54324-3Link identifier #identifier__56631-4Link identifier #identifier__92486-5
Monica L'Erario 17 Marzo 2023