Il L.I.S.A. è dotato di uno scanner per microfilm e microfiches, un potente strumento di conversione delle immagini analogiche su bobina (16mm e 35mm) o pellicola piana in immagini digitali.
Grazie allo scanner e-ImageData ScanPro 2000 è possibile riversare su supporto digitale archivi di documenti di varia natura (manoscritti, papiri, giornali, riviste, dattiloscritti, foto, diapositive etc.) conservati su pellicola e di difficile consultazione.
Con lo ScanPro2000 è possibile applicare, manualmente o automaticamente, funzioni avanzate di regolazione della qualità delle immagini da digitalizzare, quali contrasto, luminosità, raddrizzamento e ritaglio. Il materiale può essere digitalizzato secondo le esigenze in diversi formati di file (PDF, JPEG, TIFF, TIFF comp., TIFF G4 e Multipage).
L’apparecchiatura viene utilizzata esclusivamente dal personale tecnico o dagli studenti borsisti sotto la supervisione della responsabile tecnica del L.I.S.A.
Link identifier #identifier__116716-1Modulo di richiesta digitalizzazione
Per richiedere la digitalizzazione di microfilm/microfiches è necessario compilare un modulo di domanda specificando tipologia del supporto, tipologia dei documenti su supporto fisico, eventuale numero di inventario, tipo di output richiesto
Link identifier #identifier__55690-2Consulta l’elenco delle digitalizzazioni effettuate dal L.I.S.A.